Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Missione compiuta! :yeah!:
Dopo un mese senza mtb, questa mattina ho fatto un giro per riprendere confidenza e sistemare qualche sentiero.
Quindi 6 kg di “zaino tattico” con attrezzi mignon, oltre alla sega segata, e via.
Vedi l'allegato 556805
Prima tappa: “La Curva” dell’Uccellaia
Qui ho trovato il cacciatore appostato.
Quindi ho cercato di non fare troppo rumore e alla fine sembra che ci sia riuscito.
Riempite buche con pietre e data una spolveratina.
Solito problema del terreno asciutto, difficile da compattare.
Ormai quella curva ha ben 4 linee diverse:
Vedi l'allegato 556809
la solita a 90° (gialla)
la mezza costa (verde)
la diretta uno, che lambisce l’inizio della mezza costa (celeste)
la diretta due, che attraversa la mezza costa nella parte finale (rossa)
Scusate il tratto impreciso.
Evidentemente, oltre a tanti “fermi” come me, ci sono anche dei manici niente male.
Vedi l'allegato 556806 Vedi l'allegato 556807

Vedi l'allegato 556808
Qui si vedono i due riempimenti di cui sopra.
Trovata questa variante (vedi traccia a sx), prima dell'ingresso al ripido della Curva

Vedi l'allegato 556810
La rossa da sopra :maremmac:

Vedi l'allegato 556811 Vedi l'allegato 556812 Vedi l'allegato 556813
Intarsi..

Vedi l'allegato 556814
Ultimo gradino diretta rossa

Seconda tappa: Tronchi
Il famoso alberello killer era stato tagliato con una roncola. Chissà da chi.
Ho ripulito tutto bene e sono ripartito.
Dopo poco mi sono trovato davanti un bell’albero caduto ad altezza spalle.
Rimontata la sega segata e ricominciato a tagliare.
Ad un certo punto è arrivato un biker molto gentile (Davide), che mi ha aiutato a fare ben due tagli. Sempre con il casco integrale in testa!
Grande!
La prima volta in oltre venti anni, che mi capita di ricevere aiuto da qualcuno di passaggio, al massimo la seconda, voglio esagerare.
Vedi l'allegato 556817
La famosa sega segata

Vedi l'allegato 556818 Vedi l'allegato 556819 Vedi l'allegato 556820 Vedi l'allegato 556821 Vedi l'allegato 556822

Terza tappa: finale Uccellaia 2
Ho scalpellinato la famosa pietra, quella che sembra un tubo.:smile:
Fatica bestiale e schegge di pietra anche nelle mutande.
Spero di avere fatto un lavoro utile ed efficace.
Già che c’ero ho zappato di nuovo un po’ il terreno, per ridurre ancora la contro pendenza.
Ricordatevi, che li c'erano rovi e spazzatura, ma proprio tanta.:medita:
Mentre ero tutto indaffarato è arrivato un defic….un biker, che ripartendo ha tirato una bestemmia, solo perché secondo lui sarei dovuto rimanere fermo dove ero e non spostarmi per farlo passare.
Avevo la mazzetta in mano….
Vai fenomeno, vai, vai…
Vedi l'allegato 556824 Vedi l'allegato 556825 Vedi l'allegato 556826 Vedi l'allegato 556827

Anche per questa volta “That’s all folks”

Ecco questa è la linea che ho fatto io una volta tutta col culo, rompendo il kiox e tornando a casa pedalando la mia nuova eBike da 26kg senza motore… hahaha

0CFAAD3E-F8D4-495B-95EF-6C34867D993A.jpeg
 
  • Wow
Reactions: wile59

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.623
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ecco questa è la linea che ho fatto io una volta tutta col culo, rompendo il kiox e tornando a casa pedalando la mia nuova eBike da 26kg senza motore… hahaha

Vedi l'allegato 556867
Pensa a quando non c'era la linea dritta, che facendolo a piedi ci ho lasciato una costola senza neanche cadere, soltanto col tentativo di trattenere la Levo.
Cosa che se avessi avuto una Rise non sarebbe mai successo :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Papo79

Biker extra
7/10/19
709
608
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Pensa a quando non c'era la linea dritta, che facendolo a piedi ci ho lasciato una costola senza neanche cadere, soltanto col tentativo di trattenere la Levo.
Cosa che se avessi avuto una Rise non sarebbe mai successo :mrgreen:
amò ste costole... dai Alfredo basta scuse per farti togliere 2 costole... tirane via 4 e sei indipendente!!! Hahaha
 
  • Haha
Reactions: wile59 and lucabi

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Manutenzione straordinaria al sentiero BOB e single track che porta dal capanno di caccia sopra agr. Regurida alla chiesa di Tassodine. Il bob è tutto in ordine tranne alcuni tratti con foglie e piccoli rami, innocui alla discesa; inoltre ho dato sostegno al tratto centrale (parte lenta con radici esposte) contenendo il terreno; inoltre ho ripulito il tratto originale adiacente più logico e diretto (meglio fare questo che passare sopra alle radici). Nella parte finale eliminato l’albero trasversale che occupava tutto il sentiero. Finito il bob e girando a destra direzione Tassodine è stato chiuso un buco creatosi dal collasso di un albero. Con un po’ di acqua si assesterà tutto prima; unica nota negativa è la presenza di alberi caduti a 100 m prima della chiesetta. Grazie al buon @wile59 per 2 braccia in più
 

Allegati

  • 95E0F1C2-D0BD-42AA-A049-C69E9C349787.jpeg
    95E0F1C2-D0BD-42AA-A049-C69E9C349787.jpeg
    954,9 KB · Visite: 39
  • D8B941FA-9D9E-4E6D-9C01-90C01391A802.jpeg
    D8B941FA-9D9E-4E6D-9C01-90C01391A802.jpeg
    886 KB · Visite: 37
  • 6886A555-CD53-4AF7-A933-74FFDA161C94.jpeg
    6886A555-CD53-4AF7-A933-74FFDA161C94.jpeg
    940,1 KB · Visite: 36
  • 56921336-D036-4FC4-BDD3-A7BFC21D7763.jpeg
    56921336-D036-4FC4-BDD3-A7BFC21D7763.jpeg
    777,8 KB · Visite: 38
  • 61C37858-5913-45A7-84EC-932D3003CCC0.jpeg
    61C37858-5913-45A7-84EC-932D3003CCC0.jpeg
    1,1 MB · Visite: 38
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Manutenzione straordinariaal sentiero BOB e single track che porta dal capanno di caccia sopra agr. Regurida alla chiesa di Tassodine. Il bob è tutto in ordine tranne alcuni tratti con foglie e piccoli rami, innocui alla discesa; inoltre ho dato sostegno al tratto centrale (parte lenta con radici esposte) contenendo il terreno; inoltre ho ripulito il tratto originale adiacente più logico e diretto (meglio fare questo che passare sopra alle radici). Nella parte finale eliminato l’albero trasversale che occupava tutto il sentiero. Finito il bob e girando a destra direzione Tassodine è stato chiuso un buco creatosi dal collasso di un albero. Con un po’ di acqua si assesterà tutto prima; unica nota negativa è la presenza di alberi caduti a 100 m prima della chiesetta. Grazie al buon @wile59 per 2 braccia in più
Grazie per avermi dato la possibilità di fare la mia prima palizzata.:fatti-so:
Adesso voglio tornare a finire il lavoro. ;-)
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
Verso la fine del biglietto da visita è venuto giù un’albero bello grosso, si può passare sotto me c’è anche un ramo grosso che abbiamo cercato di togliere, a mani nude, ma non ci siamo riusciti.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao, che tipo di sentiero è il bob? Tassodine quindi si prende dalla zona crocione California?
Una descrizione, sebbene ormai datata, la trovi qui
Si possono scegliere molte varianti.
Personalmente sto lavorando per rientrare a Caneve senza fare le Lame rotanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal and Ziki00

Wegal

Biker novus
21/6/15
28
2
0
Treviglio
Visita sito
Bike
Rockrider AM100S
Una descrizione, sebbene ormai datata, la trovi qui
Si possono scegliere molte varianti.
Personalmente sto lavorando per rientrare a Caneve senza fare le Lame rotanti.
Anche per voi non funziona correttamente questo sito?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anche per voi non funziona correttamente questo sito?
Si, ho notato anche io, ma prova a scaricare il file gpx, cliccando sulle note della mappa.
Altrimenti posso dartelo io.
Il problema non è solo creare un sito/blog, ma tenerlo aggiornato.
Se poi si tratta di sentieri, allora è una missione impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Bob ha l'unico difetto di essere breve e di raccogliere tanto fogliame.
Bello il sentiero che abbiamo riaperto verso Tassodine.
Lasciamo perdere invece il mio esperimento, per rientrare a Caneve senza fare Lame rotanti. :pirletto:
A dire il vero, anche per colpa di quelli che abitano a Mulini.
Da Roncarro a Zandona ci sono i rovi tipo liane, da rimuovere sicuramente.
Seconda discesa.
Uccellaia 1 e 2 sono letteralmente devastate dalle buche.:arrabbiat:
Parafrasando Cetto La Qualunque:
"intuc@lu i frenatori!":smile:
 
  • Mi piace
Reactions: wild prostata

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Bob ha l'unico difetto di essere breve e di raccogliere tanto fogliame.
Bello il sentiero che abbiamo riaperto verso Tassodine.
Lasciamo perdere invece il mio esperimento, per rientrare a Caneve senza fare Lame rotanti. :pirletto:
A dire il vero, anche per colpa di quelli che abitano a Mulini.
Da Roncarro a Zandona ci sono i rovi tipo liane, da rimuovere sicuramente.
Seconda discesa.
Uccellaia 1 e 2 sono letteralmente devastate dalle buche.:arrabbiat:
Parafrasando Cetto La Qualunque:
"intuc@lu i frenatori!":smile:
il sentiero riaperto verso Tassodine è quello che si prende prima della cascina rigurida? se sì l'ho fatto, bel traverso molto carino ....... se ricordo bene anni fa, scendendo dal California, ho girato a sx e sono arrivato alla fine di Scalette .... è quello il sentiero che vorresti aprire?
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
il sentiero riaperto verso Tassodine è quello che si prende prima della cascina rigurida? se sì l'ho fatto, bel traverso molto carino ....... se ricordo bene anni fa, scendendo dal California, ho girato a sx e sono arrivato alla fine di Scalette .... è quello il sentiero che vorresti aprire?
Il sentiero vs Tassodine è in alto al crinale di Rigurida, riaperto 2 anni fa da local ma si è parzialmente dissestato e Wile ci ha messo le pezze, in realtà sono 2 traversi a quote diverse.
Dal crinale del California ci sono 2 sentieri a sn che si collegano a Scalette, 1 a Falò e 1 all'incrocio dove si evita Lame Rotanti; il primo non è proprio ciclabile.
Wile nel suo rientro si riferisce al Cross (o Trial?), un sentiero che parte a sn in fondo al Lame e gira tortuoso per arrivare sotto Zandonà.
Una zona di fantastici sentieri da sistemare....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
il sentiero riaperto verso Tassodine è quello che si prende prima della cascina rigurida? se sì l'ho fatto, bel traverso molto carino ....... se ricordo bene anni fa, scendendo dal California, ho girato a sx e sono arrivato alla fine di Scalette .... è quello il sentiero che vorresti aprire?
Affermativo, se stai scendendo sulla ripida carrabile, ma ha senso farlo dal Bob, raggiungendo quindi la chiesetta di Tassodine è scendendo poi verso Rigurida.
A quel punto però credo convenga risalire e andare verso il Lame rotanti.
Lo Scalette è dal lato opposto del crinale verso Roncarro.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il sentiero vs Tassodine è in alto al crinale di Rigurida, riaperto 2 anni fa da local ma si è parzialmente dissestato e Wile ci ha messo le pezze, in realtà sono 2 traversi a quote diverse.
Dal crinale del California ci sono 2 sentieri a sn che si collegano a Scalette, 1 a Falò e 1 all'incrocio dove si evita Lame Rotanti; il primo non è proprio ciclabile.
Wile nel suo rientro si riferisce al Cross (o Trial?), un sentiero che parte a sn in fondo al Lame e gira tortuoso per arrivare sotto Zandonà.
Una zona di fantastici sentieri da sistemare....
Non l'ho sistemato da solo, io ho dato una mano....anche due.
Due mattinate intense di zappa, falce, roncola e tanto sudore.
Come ho scritto, il sentiero da Roncarro a sotto "I Ronchi", si può sistemare durante un'uscita in mtb, portando dietro semplici attrezzi da zaino.
Niente a che vedere con il Bob è il traverso di Tassodine.
 

Classifica mensile dislivello positivo