Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Buongiorno a tutti. Ricapitolando domani se riesco provo il bob. Per i più esperti, devo seguire tutte le indicazioni che ho trovato in rete(tipo bolli arancioni, scendere zona rovi) oppure c'è una deviazione prima per riportarmi in zona California, Muschio, Lame per interderci grazie
 

Badideas3

Biker serius
20/1/19
137
79
0
31
Villa D'Adda
Visita sito
Bike
Specialized Epic Carbon
Arrivando da Santa Barbara ti trovi i 4 sentieri (sx CALIFORNIA in discesa- dx CROCIONE in salita - di fronte a te TASSODINE). Prendi il sentiero di tassodine: appena poco più avanti (circa 10 metri) hai un imbocco con sassi a sx. Quello è il bob. A fine trail trovi 2 possibilità: sx capanno di caccia e di conseguenza cascina Regurida - dx vai verso la chiesetta di Tassodine
 
  • Mi piace
Reactions: wile59 and Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Arrivando da Santa Barbara ti trovi i 4 sentieri (sx CALIFORNIA in discesa- dx CROCIONE in salita - di fronte a te TASSODINE). Prendi il sentiero di tassodine: appena poco più avanti (circa 10 metri) hai un imbocco con sassi a sx. Quello è il bob. A fine trail trovi 2 possibilità: sx capanno di caccia e di conseguenza cascina Regurida - dx vai verso la chiesetta di Tassodine
Grazie
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ieri ho voluto provare un nuovo raccordo tra alcuni trail e mi sono portato sulla cima del Monte Canto (non S. Barbara).
Salendo dal versante (sella) del Crocione, ho fatto ricorso alla funzione Walk della e-mtb, ma comunque passeggiata accettabile.
20210605_094650.jpg
Avevo intenzione di scendere dall'inizio del GEP, ma dopo pochi metri mi sono piantato tra arbusti e rami.
Quindi sono tornato indietro, mandando tanti dolci pensieri :rosik: a @lucabi :smile:
Non te la prendere, lo sai che ti "stimo molto" (per la lupa ovviamente):celopiùg:
Appena arrivato sulla carrabile, c'erano due biker che avevano avuto la stessa idea.
Li ho sconsigliati.
Nessuno pulisce quel breve tratto da tempi remoti, perché la ricrescita non è di rovi o cespugli.
20210605_093508.jpg

Devo essere sincero, volevo fare il Canyon, ma non ho resistito alla bellezza del finale Tronchi e ho proseguito dritto.:sbavon:

Segnalo rovi in ricrescita sopra il Bosco dei Ciliegi, prima del Guendalina. Sono arrivato in fondo sanguinando.
Se qualcuno di buona volontà vorrà tagliarli, si ricordi di farlo (anche) alla base, altrimenti è inutile.
Subito dopo il primo ripidone del Guendalina, qualcuno ha creato un drop, quasi un gap jump.
Io non l'ho fatto, ma rimanendo sulla sx forse non è così pericoloso.
20210605_103216.jpg 20210605_103227.jpg
Questo invece è uno dei miei tagli....stava franando e l'ho sistemato....
Le immagini non rendono, ma è carino.
20210605_084447.jpg 20210605_084506.jpg
Per finire, un paio di scatti sulla bellezza del bosco in questo periodo.
Un tappeto di petali di Robinia (dietro Caprile)
20210605_083751.jpg
e un tappeto di piumini di Pioppo sull'adrenalinico Casoracchio.
20210605_085245.jpg
Adesso spero di non fare un altro lungo digiuno...:-(... perché altrimenti poi vi intralcio sui passaggi "tennici".:smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dimenticavo, proprio all'inizio della bella passerella in legno sul Tronchi, si è formata di nuovo la solita pozza di fango perenne.
Per ora è piccola, ma si farà con il tempo, basta aspettare. :loll:
In passato ho provato di tutto, ma il fango ha sempre avuto la meglio, perché c'è una sorgente.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Dimenticavo, proprio all'inizio della bella passerella in legno sul Tronchi, si è formata di nuovo la solita pozza di fango perenne.
Per ora è piccola, ma si farà con il tempo, basta aspettare. :loll:
In passato ho provato di tutto, ma il fango ha sempre avuto la meglio, perché c'è una sorgente.
È stato fatto l'errore di non lasciare un foro più ampio per l'acqua nella passerella contro la roccia.
Prossimamente ...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buongiorno, volevo ringraziare chi ha sapientemente posizionato le lastre di roccia a mo' di trampolini sul finale del Gep, subito dopo il San Bartolomeo, spettacolo!
@lucabi eri in modalità guida turistica oggi?
Bel gruppetto, non come il tipo con la xc in discesa che stava prendendo in pieno mia figlia e non ha neanche accennato a rallentare:down:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Buongiorno, volevo ringraziare chi ha sapientemente posizionato le lastre di roccia a mo' di trampolini sul finale del Gep, subito dopo il San Bartolomeo, spettacolo!
@lucabi eri in modalità guida turistica oggi?
Bel gruppetto, non come il tipo con la xc in discesa che stava prendendo in pieno mia figlia e non ha neanche accennato a rallentare:down:
Oggi con gruppo manutentori del Canto.
Il fenomeno xc convinto di essere dh noi lo abbiamo trovato salendo da Pontida, dubito che statisticamente ce ne fossero 2 in giro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mbuna and AlfreDoss

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Buongiorno, volevo ringraziare chi ha sapientemente posizionato le lastre di roccia a mo' di trampolini sul finale del Gep, subito dopo il San Bartolomeo, spettacolo!
@lucabi eri in modalità guida turistica oggi?
Bel gruppetto, non come il tipo con la xc in discesa che stava prendendo in pieno mia figlia e non ha neanche accennato a rallentare:down:
Se cerchi indietro, avevo fotografato quei saltini.

Una volta Giuliano del Gruppo Ecologico mi ha raccontato, di avere chiesto più prudenza a un tizio come quello che avete incontrato e il fenomeno gli aveva risposto: "ma io mi sto allenando!"
 
  • Sad
Reactions: AlfreDoss

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Se cerchi indietro, avevo fotografato quei saltini.

Una volta Giuliano del Gruppo Ecologico mi ha raccontato, di avere chiesto più prudenza a un tizio come quello che avete incontrato e il fenomeno gli aveva risposto: "ma io mi sto allenando!"
O come quelli che in salita, quando sei davanti, nei punti più scassati, ti passano per cercare il facile rischiando di farti cadere... :twisted:
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
ciao, tranne il bosco dei ciliegi detto più sopra com'è la situazione rovi sul canto? Vorrei farci un salto in settimana
Full Uccellaia, BdV, Kompressor, Borderline, California, Traliccio (Lazzaro), Tronchi, Guendalina Alto, l'autostrada: perfetti.
Canyon qualche rovo da strappare prima dello spondone, Radici meriterebbe una falciata ma si passa, Guendalina qualche ortica nel finale.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi visto anche i tagli sul cascina San Bartolomeo, a parte il drop iniziale, tutto sommato fattibile , il resto dei ripidoni li trovo a dir poco inutili.
Altro ripidone che mi fa un po' paura è quello quasi alla fine del sentiero che a sx da San Giovanni porta alla forestale sul finale del funtaní, in prossimità di un albero aperto in due parte giusto un ripido che più ripido non si può che arriva sulla forestale di cui sopra.
Prima o poi troverò il pelo per farlo...
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Oggi visto anche i tagli sul cascina San Bartolomeo, a parte il drop iniziale, tutto sommato fattibile , il resto dei ripidoni li trovo a dir poco inutili.
Altro ripidone che mi fa un po' paura è quello quasi alla fine del sentiero che a sx da San Giovanni porta alla forestale sul finale del funtaní, in prossimità di un albero aperto in due parte giusto un ripido che più ripido non si può che arriva sulla forestale di cui sopra.
Prima o poi troverò il pelo per farlo...
È quello sul sentiero dove si incrocia un antennona?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.822
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È quello sul sentiero dove si incrocia un antennona?
Fai il 4 sentieri fino ad arrivare alla sbarra di San Giovanni, vai a sx, dopo la leggera risalita c'è il primo taglio ripido che arriva in basso sulla forestale passando tra due alberi, molto carino, se prosegui sul sentiero trovi un albero spaccato in due, dove puoi passare sia a dx che a sx, se guardi in giù vedi il ripido mortale di cui parlo..m:maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Ziki00

Classifica mensile dislivello positivo