Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi concesso questo onore.
Lo desideravo da tempo.
Ho aperto la discussione velocemente, prima di andare al lavoro.
Se non vi piace il titolo, possiamo sempre modificarlo.
Grazie ancora e ....difendiamo il Canto, anche per le future generazioni di biker.
Ieri ho fatto una discesa seguendo un quattordicenne...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Presente. Viva il Canto così com’è, che la mano dell’uomo deve accompagnare e non cambiare.
Evviva il Canto asciutto!
Il Canto asciutto è un pò come ... la full da enduro pedalabilissima e la frontina che perdona tutto in discesa. Insomma, una cosa che (almeno in inverno) non esiste. :mrgreen:

Però da adesso in poi, se non piove molto ... potrebbe iniziare a tenere. :yeah!:
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
presentee :mrgreen: io ero sul canto venerdì, dove ho incontrato @lucabi in pausa pranzo e al pomeriggio un paio di discese con @miz24 (totale 5 salite :pirletto:)
i sentieri che ho fatto erano tutti perfetti (tronchi, full uccellaia e kompressor). ho ripulito la parte iniziale di kompressor da qualche rovo fastidioso subito in ingresso dove lo si prende dalla ciottolata (la prima parte). il resto è perfetto, forse solo qualche pietra smossa da ripulire sempre nella parte alta.. ma ci si mette poco.
@wile59 ho letto del tuo incontro con questi tipi.. lasciamo perdere. di gente così purtroppo ce ne sarà sempre, tu hai fatto bene a dirgli quello che hai detto. effettivamente la cosa poteva sembrare prematura e ovviamente questi si sono sentiti "attaccati", ma poi come si è visto non si sono smentiti.. tra l'altro quel salto fa veramente ororeeeeee :smile:ci son passato due volte e in entrambi i casi... rabbrividito. sarebbe proprio da abbattere completamente. sembra un fungo velenoso i mezzo ai porcini. fuori luogo proprio..
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63 and miz24

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Mi accollo subito alla discussione nuova, che più informazioni ci sono prima di andarci la prima volta (partendo da Milano, mi sa che sarà aprile ormai...).
Vedendo le vostre discussioni volevo chiedere, avete qualche sentiero da suggerire per provare a fare qualche drop/saltino? Non so se in zona ci sia qualcosa per fare un po' di pratica ed imparare a prendere le misure senza rischiare di falciare un pedone che arriva da un punto cieco.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Mi accollo subito alla discussione nuova, che più informazioni ci sono prima di andarci la prima volta (partendo da Milano, mi sa che sarà aprile ormai...).
Vedendo le vostre discussioni volevo chiedere, avete qualche sentiero da suggerire per provare a fare qualche drop/saltino? Non so se in zona ci sia qualcosa per fare un po' di pratica ed imparare a prendere le misure senza rischiare di falciare un pedone che arriva da un punto cieco.
Dipende cosa intendi per drop o salto. nel senso, se cerchi roba grossa di sicuro al Canto non ce n'è. Se vuoi provare "qualcosina", su uccellaia, poco prima di prendere uccellaia 2, ci sono due saltini che se li sai fare non sono male e in sicurezza oltre che a vista (quindi se ce qualcuno a piedi li vedi). Ti assicuro che se sai saltare e la pompi come si deve decolli anche su quelli.. :smile:
Però ripeto al Canto non c'è granche proprio per cercare di mantenere la convivenza con gli altri. quindi diciamo che si cerca di evitare strutture di legno in posizioni di troppo passaggio o robe così. Se stai cercando robe così devi puntare altri posti.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Dipende cosa intendi per drop o salto. nel senso, se cerchi roba grossa di sicuro al Canto non ce n'è. Se vuoi provare "qualcosina", su uccellaia, poco prima di prendere uccellaia 2, ci sono due saltini che se li sai fare non sono male e in sicurezza oltre che a vista (quindi se ce qualcuno a piedi li vedi). Ti assicuro che se sai saltare e la pompi come si deve decolli anche su quelli.. :smile:
Però ripeto al Canto non c'è granche proprio per cercare di mantenere la convivenza con gli altri. quindi diciamo che si cerca di evitare strutture di legno in posizioni di troppo passaggio o robe così. Se stai cercando robe così devi puntare altri posti.
Nono, mi bastano due terrapieni ammonticchiati coi piedi giusto per iniziare a prendere pratica con l'aria (roba da 2-3s per intenderci).

Sono praticamente alle prime armi (anche senza il praticamente mi sa) e vorrei provare a prendere un po' di mano con robe molto tranquille, senza strutture o alberi in faccia.
La parte in grassetto è quella che mi interessa di più, poter capire prima del saltino se ci sia qualcuno dietro ed agire di conseguenza.
Girando da solo, non posso permettermi di andare giù in piena alla cieca

Grazie :D


PS: anche cercando sul sito wordpress che mi avevate linkato qualche giorno fa, non sono riuscito a trovare segno dell"Uccellaia #2"
E' il tratto che è chiamato anche Uccellaia-Porcile?
 
Ultima modifica:

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Nono, mi bastano due terrapieni ammonticchiati coi piedi giusto per iniziare a prendere pratica con l'aria (roba da 2-3s per intenderci).

Sono praticamente alle prime armi (anche senza il praticamente mi sa) e vorrei provare a prendere un po' di mano con robe molto tranquille, senza strutture o alberi in faccia.
La parte in grassetto è quella che mi interessa di più, poter capire prima del saltino se ci sia qualcuno dietro ed agire di conseguenza.
Girando da solo, non posso permettermi di andare giù in piena alla cieca

Grazie :D
Eh guarda li c'è un saltino, però è roba easy proprio. Diciamo che i pochi salti che ci sono al Canto sono più naturali che altro. Comunque in ogni caso vieni a farti un "salto" :-) e poi vedi te.
per le tracce ti lascio i link del segmento su strava
questo è quello full uccellaia completo da cima a fondo -----> https://www.strava.com/segments/22669287
questo è solo uccellaia 2 (la seconda parte) ----> https://www.strava.com/segments/22669353
 

Chri27.5

Biker novus
13/5/18
25
6
0
26
Milano
Visita sito
Bike
Mondraker dune xr
Ciao ragazzi sabato percorrendo uccellaia arrivati alla curva dove c’è il sasso piccolo con disegnata la freccia rossa ed svoltare a sinistra che inizia il ripidone con le curve era chiusa da i tronchi naturalmente sono andato dritto e sono sbucato sulla strada
Qualcuno di voi sa il perché ?
Grazie mille
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Eh guarda li c'è un saltino, però è roba easy proprio. Diciamo che i pochi salti che ci sono al Canto sono più naturali che altro. Comunque in ogni caso vieni a farti un "salto" :-) e poi vedi te.
per le tracce ti lascio i link del segmento su strava
questo è quello full uccellaia completo da cima a fondo -----> https://www.strava.com/segments/22669287
questo è solo uccellaia 2 (la seconda parte) ----> https://www.strava.com/segments/22669353
Appena mi riaprono i comuni, subito!
Ma almeno so già se portarmi la mentoniera/ginocchiere/kitprontosoccorso e trascinarmele dietro per le salite con le mie gambine non allenate :soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao ragazzi sabato percorrendo uccellaia arrivati alla curva dove c’è il sasso piccolo con disegnata la freccia rossa ed svoltare a sinistra che inizia il ripidone con le curve era chiusa da i tronchi naturalmente sono andato dritto e sono sbucato sulla strada
Qualcuno di voi sa il perché ?
Grazie mille
:nunsacci: Mi son perso..
Quale Uccellaia ?
Lucaaaaa, aiutooooo.:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo