Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Io sinceramente sarei felice di vedere la linea esterna della "curva" sistemata per essere fattibile anche dai meno esperti.
Il mio pensiero nasce dal fatto che il 98% del sentiero è fattibile anche da neofiti ma quella curva può essere una frustrazione e, farla a piedi, se secca secca o bagnata, è quasi pericoloso.
Capisco che togliere i passaggi ostici "toglie" la possibilità di imparare a farli, ma non tutti hanno voglia di migliorare a tutti i costi e sono sicuro che molti hanno solo voglia di girare in bici senza dover per forza camminare delle sezioni di sentiero (il che potrebbe anche aiutare dal punto di vista della confidenza/motivazione).
Questo è naturalmente un parere personale ma penso che quel passaggio abbia poca affinità con il resto del sentiero e sistemarlo renderebbe il sentiero più appetibile per molti. Per imparare i passaggi più incazzati ritengo che ci siano molti altri sentieri.
Ciao,
io amo l'Uccellaia, ma finisce che la "prendo" sempre dai roccoli in poi perchè quella curva non l'ho mai digerita (manco a piedi quasi) ma non vorrei mai che fosse "semplificata", il Canto è ricco di sentieri e se proprio non si vuole cambiar traccia la si può sempre fare a piedi.
Mettere in sicurezza si ma spianare no, mi dispiace (e parlo contro il mio interesse).
Non tutta l'uva deve sempre essere disponibile a tutte le volpi.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao,
io amo l'Uccellaia, ma finisce che la "prendo" sempre dai roccoli in poi perchè quella curva non l'ho mai digerita (manco a piedi quasi) ma non vorrei mai che fosse "semplificata", il Canto è ricco di sentieri e se proprio non si vuole cambiar traccia la si può sempre fare a piedi.
Mettere in sicurezza si ma spianare no, mi dispiace (e parlo contro il mio interesse).
Non tutta l'uva deve sempre essere disponibile a tutte le volpi.
Ci confrontiamo serenamente.
Non volevo contraddire Marcolino, ma la penso come te.
Quello è un passaggio storico, per chi frequenta il Canto in mtb da molti anni, come me.
Piuttosto mi impegno a trovare una variante e la sistemo io.
Se esiste.
 

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Ci confrontiamo serenamente.
Non volevo contraddire Marcolino, ma la penso come te.
Quello è un passaggio storico, per chi frequenta il Canto in mtb da molti anni, come me.
Piuttosto mi impegno a trovare una variante e la sistemo io.
Se esiste.

Ad essere completamente sinceri la linea esterna è nata dopo, la traccia originale è quella più a destra.
Io, da giovane talebano, odiavo tantissimo chiunque osasse usare ed allargare la "nuova" traccia esterna proprio pensando che se non sei capace di fare la traccia originale te la devi camminare. Gli anni sono passati e ora penso che un sentiero come l'uccellaia sia ottimo per avvicinare neofiti allo sport, in particolar modo utenti meno masochisti dei soliti maschietti.

Ora la traccia interna la fa solo @sioux1.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ad essere completamente sinceri la linea esterna è nata dopo, la traccia originale è quella più a destra.
Io, da giovane talebano, odiavo tantissimo chiunque osasse usare ed allargare la "nuova" traccia esterna proprio pensando che se non sei capace di fare la traccia originale te la devi camminare. Gli anni sono passati e ora penso che un sentiero come l'uccellaia sia ottimo per avvicinare neofiti allo sport, in particolar modo utenti meno masochisti dei soliti maschietti.

Ora la traccia interna la fa solo @sioux1.
Ho ripulito più volte la traccia interna (subito sopra quella solita) e la faccio spesso in mtb.
La vera traccia originale però è stata chiusa dal proprietario del roccolo, molti anni fa.
Si vede ancora il filo spinato della recinzione.
Io ci vado a prendere le pietre, quando devo sistemare il sentiero.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
La curva della morte ha il suo fascino per quello , ostica al punto giusto ,non facile da interpretare e anche dai diciamolo un bel test quando si gira tra amici ,vedere chi la fa' . Io Uccellaia non lo considero un trail semplicissimo nonostante mi faccio tranquillamente prologo Sange , Kompressor etc ,in quanto è un Trail che a certe velocità da' il suo bel da fare ,senza contare l'inizio su radici dove vedo spesso gente a mano. Diciamo che sul Canto siamo stati bassi nella scala ,un trail così in altri posti è già gara Enduro
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Chiedo ai più esperti e uomini Trail del Canto Idea stramba o impossibile non lo so: non esiste un Trail che passa per la chiesa di Tassodine o giù di li'(quella sopra Villa) e va fino alle case abbandonate della RSA che poi ti ricongiungi col Guendalina basso. Dico questo perché quella zona la vedo non frequentata e poi perché prima della casa vedo un sentiero che scende ,ma non so da dove. Idea magari stramba ,ma non sarebbe male
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Chiedo ai più esperti e uomini Trail del Canto Idea stramba o impossibile non lo so: non esiste un Trail che passa per la chiesa di Tassodine o giù di li'(quella sopra Villa) e va fino alle case abbandonate della RSA che poi ti ricongiungi col Guendalina basso. Dico questo perché quella zona la vedo non frequentata e poi perché prima della casa vedo un sentiero che scende ,ma non so da dove. Idea magari stramba ,ma non sarebbe male
Frequentavo quella zona molti anni fa, quando dal Crocione si arrivava proprio dietro la chiesetta, con gli scalini finali.

Risalendo si arriva al crocevia del Monte dei Frati e si può scendere quindi dal Guendalina Alto.
Oppure a sinistra, facendo tutto il crinale e il finale tosto verso le case abbandonate.
Il resto è storia. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Frequentavo quella zona molti anni fa, quando dal Crocione si arrivava proprio dietro la chiesetta, con gli scalini finali.

Risalendo si arriva al crocevia del Monte dei Frati e si può scendere quindi dal Guendalina Alto.
Oppure a sinistra, facendo tutto il crinale e il finale tosto verso le case abbandonate.
Il resto è storia. ;-)
Mi ricordo qualche cosa ma intorno al 2003 giù di lì che si sbucava sopra la chiesetta,ma vecchi ricordi
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Penso che comunque qualcuno ci sbuca vicino alle case ,perché proprio prima della prima casa salendo da Villa qualche strisciata la vedo ,si sbuca da un ripido sassoso
Quello che ho scritto.
Si scende dal crinale.
Quando il cantiere era attivo, avevano chiuso il "Giovanni XXIII " e quindi si passava dietro le case in costruzione e si sbucava sul Pozze.
Ricordo che mi piaceva e ovviamente...ho fatto manutenzione anche lì.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziki00 and Daga70

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Doveva essere bello
Guidato, non veloce, con una breve risalita, ma mi piaceva l'atmosfera.
Non so chi l'aveva aperto.
Le frecce fucsia indicavano invece la variante creata dagli operai, più breve e priva di interesse.
All'epoca non c'era ancora il Guendalina, ma l'omologo "Imbuto della Faida ".
Il "Papa Giovanni XXIII " è stato poi tagliato con la strada asfaltata, altrimenti sarebbe stato un bel crinale unico.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
443
244
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Ricordo due impavidi biker, che hanno rimosso in seguito la rete elettrosaldata, quella sopra la prima casa arrivando dal Monte dei Frati, con un ripido finale niente male.
Proprio a monte del tavolo in cemento.
Mi stai facendo ritornare dei flash ,ai tempi abitavo a Monza e con la squadra partivano da Macherio e in mezzo a salite e discese si arrivava a Pontida ,salendo da Villa d'Adda ,il Papa Giovanni me lo ricordo senza la strada ripidissimo (ai tempi Front da 80mm) , poi abbandonai la MTB x la strada . Ora abito da 17 anni qui e ho ripreso la MTB da qualche tempo e quando sono tornato sul Canto la prima cosa che ho fatto è fare il Papa e infatti mi son trovato tutte le case.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Classifica mensile dislivello positivo