• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Oggi ho rifatto il Bob per la seconda volta… l’ho rivalutato, bello pulito senza i 20cm di letto di foglie che c’era un mese fa mi è piaciuto… volevo fare il Grezia, ma ho sbagliato “svincolo” mi sa, perché sono finito ancora ai terrazzamenti…

Papà Pelato MTB

Biker novus
7/1/17
16
16
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Grazie @ziobike, sto aggiornando il nome del mio account (che non ricordavo di avere) da crapapelada a Papà Pelato MTB (la sostanza non cambia ). Grazie a tutti i traibuilders. Trovare sentieri nuovo sul canto dopo che ci giro da 6 anni é fantastico. Visto che qui siete molto attivi, proverò a fare eventuali segnalazioni su Trail. Grazie ancora

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.821
988
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Questa mattina 6 ore di manutenzione sui sentieri dalle parti di Rigurida.
Sul tratto Rigurida - Tassodine ho ripristinato alcuni gradini su un ripido scivoloso e ne aggiunti altri, perché altrimenti erano troppo distanziati.
Prima e dopo

Per scoraggiare il passaggio delle bici (che ovviamente rovinano i gradini stessi), ho provato a fare un dissuasore....

Migliorato "il" passaggio tecnico su massi, senza essere troppo invasivo, ma semplicemente ripulendo a monte della ceppaia assassina.
Nella foto la linea è indicata dagli attrezzi.

Anche qui ho pulito a monte

Risalito su sentiero Tassodine - 4 Sentieri.
Quanti ricordi...con Labby e gli altri storici biker del Canto.
Davvero bello e tecnico, soprattutto adesso:
se non siete dei manici, aspettate che asciughi o lo farete tutto strisciando come dei lombrichi!
PuLtroppo è cortino.

Sceso dal Bob - Uccellaia - Gradoni.
Sopra Mulini albero caduto.
Le tre fasi: prima - pulizia dall'edera avvinghiata al tronco - taglio tronco...sempre a mano.

Grezia solo pulizia da rametti e cespugli.
Chi aveva detto che c'era un albero caduto?

Provvidenziale ruscelletto per pulire gli scarponi e gli attrezzi.

Mi raccomando, segnalate i problemi sui sentieri, ma segnalateli bene, magari con una foto.
Poi, chi vuole fare, farà e chi non vuole fare.... Gera D'Adda!

Daga70

Biker superis
11/5/21
468
260
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Haibike
Perdonami ma è il sentiero a destra del BOB?

wile59

15/6/07
2.821
988
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Perdonami ma è il sentiero a destra del BOB?
Quando arrivi alla chiesetta di Tassodine, attraversi il piazzale e davanti a te trovi il sentiero che porta a Rigurida.
All'inizio è un single track, ma poi si allarga sempre di più.
Arrivato sulla ripida carrabile però, devi risalire (spinta o e-mtb) per raggiungere il tratto pianeggiante, quello che si attraversa facendo il Bob, per scendere verso i gradoni, oppure per raggiungere il Grezia.

Reactions: Daga70

Daga70

Biker superis
11/5/21
468
260
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Haibike
Grazie

Daga70

Biker superis
11/5/21
468
260
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Haibike
@Daga70 scusamiiii !!
Stavo facendo altro e non ho capito la tua domanda.
Se ti riferisci al sentiero da 4 Sentieri a Tassodine, confermo, è proprio quello a dx del Bob.
Chiedo umilmente venia.
Ok mi sembrava dalla descrizione. Fatto questa estate, poi ho spinto a mano sopra agriturismo ,ho fatto un su e giù poi un Trail che si chiamava Querce se non erro e sono sbucato sulla risalita da Villa Adda

Reactions: wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike

allora… chiedo per conferma e magari aiuto qualcun’ altro.
- Quello Blu che prendi a metà del bob è una bomba (tecnico al punto giusto, da bagnato come oggi un po’ rischioso), come si chiama se ha un nome?!!
- Quello Azzurro che ho fatto in quel senso, secondo me è meglio al contrario, ok con l’ebike mi diverto anche in salita, ma al contrario è un trail.
- Quello Viola è il Grezia giusto?!? Ma è molto molto meglio al contrario di come l’ho fatto io giusto?!?
- i 2 sentieri (Rosso e Verde) che escono a Falò non sono percorribili? In discesa ovviamente? Perché li ho visti dal casellino di Falò e mi sembravano interessanti…
Grazie…

wile59

15/6/07
2.821
988
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Quello blu l'ho riportato nel mio post dell'altro ieri, dove ho anche specificato che con il fondo umido non è per tutti, si trova all'inizio del Bob, parte subiro da 4 Sentieri.
Non mi risulta avesse un nome.
Quello azzurro è la variante che abbiamo sistemato io e @Badideas3 , ma di solito la facciamo al contrario.
Viola è solo la prima parte del Grezia, il bello inizia dopo.
Edit: confermo che si fa al contrario.
Degli altri due conosco il raccordo con le Scalette, in località Albune, ma non lo faccio da una vita.

Ultima modifica:
Reactions: Papo79

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.073
880
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Alla risposta di Wile ti aggiungo delucidazioni sui 2 sentieri rosso e verde di cui hai chiesto.
Partono da Scalette. Il blu ha un ingresso pieno di rovi ma comunque non è ciclabile in quanto è uno stretto saliscendi nella parte iniziale; il rosso parte da Albune e ci dovrebbe essere un cartello di legno o almeno è rimasto il palo, fattibile e divertente, ma c'è un drop difficile su roccia non evitabile, ha 2 conclusioni sul California e circa 50m più sotto già sul Lame Rotanti.

Reactions: Papo79 and wile59

Papo79

Biker extra
7/10/19
724
623
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Grazie Luca, beh pensavo avesse 2 conclusioni del tipo, una al pronto soccorso e una disperso nei boschi… che finiscono comunque su di un trail è già meglio…

Reactions: lucabi

wile59

15/6/07
2.821
988
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi pomeriggio ho fatto un bel bi-Canto (il massimo che posso permettermi, sia per le mie risorse fisiche, sia per la durata della batteria, sebbene mai con assistenza superiore a Tour): cima Monte Canto, Bob, Tassodine, Rigurida, Grezia, Roncarro, Zandona e poi Uccellaia, Casoracchio, diretta Funtanì.
La vegetazione rigogliosa sta chiudendo diversi tratti dei trail.
Consiglio a tutti i biker con pruriti di manutentore, di portarsi un falcetto nello zaino e tagliare sempre alla base del verde invadente, non le punte.
Un biker in moto ha fatto (anche) il Bob, purtroppo in salita.
Vabbè.
Leitmotiv il caldo, afoso, soffocante.
Ho visto qualche lavoretto da fare, in particolare per migliorare il flow e la sicurezza sul tratto che dalle case del Canto arriva ai 4 Sentieri, sul crinale Crocione- Roncarro.

Reactions: ACE65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo