Pian Valdes è proprio il pianoro dove avete svoltato a sinistra. La discesa in single track da lì com'è? Non l'ho mai fatta. Noi non abbiamo incrociato nessun ciclista perchè siamo saliti abbastanza presto però ho visto l'organizzazione e i vari cartelli che indicavano il tracciato
Ho la sensazione che se ti avessi incrociato ti avrei riconosciuto al volo
avresti visto uno sovrappeso con gli
occhiali appannati che sbuffava come una locomotiva salendo alla spaventosa velocità di 7.7 km/h!!!
Venendo alla discesa; per quanto mi riguarda l'ho trovata impegnativa, in realtà il difficile è all'inizio, la pendenza si sente e ci sono tante radici, quasi a formare dei reticoli; nonostante questo in condizioni di asciutto è fattibile e ieri il terreno teneva proprio bene.
Dopo alcune centinaia di metri si fa un tornante a destra e il sentiero spiana diventando più veloce e senza troppe difficoltà per poi tornare per un breve tratto ripido e con qualche radice, alla fine di quel tratto abbiamo attraversato una gippabile per poi continuare la discesa sempre in single track ma senza grandi difficoltà.
Lo stesso sentiero fatto in condizioni di bagnato è veramente ostico; l'ho provato domenica 7 e, oltre ad essere caduto in un sipatico cespuglio di rovi (nella prima parte, quella con le radici fitte), ho fatto i tratti più ripidi a piedi in quanto estremamente scivolosi.
Ciaooo
Ale