A parte che hai pienamente ragione con le tue considerazioni, a me sembra già assurdo spendere 1000 Euro per una forcella. L'anno successivo costano la metà e non vanno per niente peggio.Ribadisco, un ottimo sistema di telemetria da go kart costa 500 euro.....ha un botto di sensori e, oltre ad un software per analizzare i dati, ha anche un computerino di bordo dove leggere in tempo reale i dati più importanti.........Un sistema di telemetria avanzato costa qualche migliaio di euro, senza dubbio l'acquisto per un biker singolo è oneroso, ma considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle... credo che almeno il 70% di quelli che vanno su una bici con sospensioni ad aria non siano in grado di settarle correttamente, quindi l'utilità è indubbia.
Se poi appunto, si fa un acquisto di gruppo, anche solo in 4-5 amici di uscite, diventa un affare.
Il fatto è che ormai ci siamo abituati ad essere inculati........e la frase "considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle" ne è una dimostrazione........
Cioeè ne ho spesi 2000 di forka (già completamente folle) e per farla funzionare a dovere dovrei spendercene altri 500?????? Dai ragazzi torniamo con i piedi per terra.........
E parlo da possessore di Ibis HD3 montata Fox 36 (1200 euro di listino), ovviamente comprata di seconda mano da un amico.........
Il mondo della bici ormai è diventato folle........
Non voglio fare il paragone di quanto costa il foglio di carbonio e quanto costa il telaio di carbonio, che ritengo anche io abbastanza insensato, anche se non del tutto privo di senso.......
Ma se credete davvero che una bici possa arrivare a costare in modo più o meno giustificato 11 mila euro, mi spiace ma vivete su marte.........specie quando poi questi gioiellini escono da fabbriche che producono decine e decine di migliaia di bici all'anno.........
La mia Rock Shox SID che avevo comprato con la mia bici CUBE 29er in Carbonio nel 2013 funziona come il primo giorno e ca. un mese fa ho fatto la manutenzione consigliato ogni 100 ore. Per la prima volta dopo 3 1/2 anni. Era perfetta...
Avevo pagato per la bici con forcella e ottimi componenti Syntace 2200 Euro.
E la roba presentata qui è proprio l'ultima che serve finchè non sei sviluppatore di sospensioni. La presentano per tirar soldi, un po' come le Smartwatch che ti promettono che senza loro non puoi più allenarti e che poi infine ti rompono tutto il giorno le azze senza far crescere le gambe nemmeno un milimetro in quanto per far crescere queste ultime bisogna sempre pedalare e non stare davanti al PC...