Test Quarq Shockwiz

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Un sistema di telemetria avanzato costa qualche migliaio di euro, senza dubbio l'acquisto per un biker singolo è oneroso, ma considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle... credo che almeno il 70% di quelli che vanno su una bici con sospensioni ad aria non siano in grado di settarle correttamente, quindi l'utilità è indubbia.
Se poi appunto, si fa un acquisto di gruppo, anche solo in 4-5 amici di uscite, diventa un affare.
Ribadisco, un ottimo sistema di telemetria da go kart costa 500 euro.....ha un botto di sensori e, oltre ad un software per analizzare i dati, ha anche un computerino di bordo dove leggere in tempo reale i dati più importanti.........
Il fatto è che ormai ci siamo abituati ad essere inculati........e la frase "considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle" ne è una dimostrazione........
Cioeè ne ho spesi 2000 di forka (già completamente folle) e per farla funzionare a dovere dovrei spendercene altri 500?????? Dai ragazzi torniamo con i piedi per terra.........
E parlo da possessore di Ibis HD3 montata Fox 36 (1200 euro di listino), ovviamente comprata di seconda mano da un amico.........
Il mondo della bici ormai è diventato folle........
Non voglio fare il paragone di quanto costa il foglio di carbonio e quanto costa il telaio di carbonio, che ritengo anche io abbastanza insensato, anche se non del tutto privo di senso.......
Ma se credete davvero che una bici possa arrivare a costare in modo più o meno giustificato 11 mila euro, mi spiace ma vivete su marte.........specie quando poi questi gioiellini escono da fabbriche che producono decine e decine di migliaia di bici all'anno.........
A parte che hai pienamente ragione con le tue considerazioni, a me sembra già assurdo spendere 1000 Euro per una forcella. L'anno successivo costano la metà e non vanno per niente peggio.
La mia Rock Shox SID che avevo comprato con la mia bici CUBE 29er in Carbonio nel 2013 funziona come il primo giorno e ca. un mese fa ho fatto la manutenzione consigliato ogni 100 ore. Per la prima volta dopo 3 1/2 anni. Era perfetta...
Avevo pagato per la bici con forcella e ottimi componenti Syntace 2200 Euro.
E la roba presentata qui è proprio l'ultima che serve finchè non sei sviluppatore di sospensioni. La presentano per tirar soldi, un po' come le Smartwatch che ti promettono che senza loro non puoi più allenarti e che poi infine ti rompono tutto il giorno le azze senza far crescere le gambe nemmeno un milimetro in quanto per far crescere queste ultime bisogna sempre pedalare e non stare davanti al PC...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Primo sistema di telemetria disponibile al grande pubblico, che tra l'altro sembra funzionare bene e sia facile da usare. Non commento il prezzo perché ognuno sa quanto sono profonde le proprie tasche (anche se costa meno di alcuni ammo...) però come oggetto non si può negare sia game changer.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Primo sistema di telemetria disponibile al grande pubblico, che tra l'altro sembra funzionare bene e sia facile da usare. Non commento il prezzo perché ognuno sa quanto sono profonde le proprie tasche (anche se costa meno di alcuni ammo...) però come oggetto non si può negare sia game changer.
Vero quello che scrivi ma per chi utilizza la bici e non deve sviluppare sospensioni non vedo assolutamente nessun'utilità se non quella di passare altre ore davanti al PC per valutare dati e rendersi la vita difficile.
Meglio usare le forcelle già sviluppato e usufruire dei loro sistemi semplici di regolazione.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Un sistema di telemetria avanzato costa qualche migliaio di euro, senza dubbio l'acquisto per un biker singolo è oneroso, ma considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle... credo che almeno il 70% di quelli che vanno su una bici con sospensioni ad aria non siano in grado di settarle correttamente, quindi l'utilità è indubbia.
Se poi appunto, si fa un acquisto di gruppo, anche solo in 4-5 amici di uscite, diventa un affare.
Ribadisco, un ottimo sistema di telemetria da go kart costa 500 euro.....ha un botto di sensori e, oltre ad un software per analizzare i dati, ha anche un computerino di bordo dove leggere in tempo reale i dati più importanti.........
Il fatto è che ormai ci siamo abituati ad essere inculati........e la frase "considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle" ne è una dimostrazione........
Cioeè ne ho spesi 2000 di forka (già completamente folle) e per farla funzionare a dovere dovrei spendercene altri 500?????? Dai ragazzi torniamo con i piedi per terra.........
E parlo da possessore di Ibis HD3 montata Fox 36 (1200 euro di listino), ovviamente comprata di seconda mano da un amico.........
Il mondo della bici ormai è diventato folle........
Non voglio fare il paragone di quanto costa il foglio di carbonio e quanto costa il telaio di carbonio, che ritengo anche io abbastanza insensato, anche se non del tutto privo di senso.......
Ma se credete davvero che una bici possa arrivare a costare in modo più o meno giustificato 11 mila euro, mi spiace ma vivete su marte.........specie quando poi questi gioiellini escono da fabbriche che producono decine e decine di migliaia di bici all'anno.........
A parte che hai pienamente ragione con le tue considerazioni, a me sembra già assurdo spendere 1000 Euro per una forcella. L'anno successivo costano la metà e non vanno per niente peggio.
La mia Rock Shox SID che avevo comprato con la mia bici CUBE 29er in Carbonio nel 2013 funziona come il primo giorno e ca. un mese fa ho fatto la manutenzione consigliato ogni 100 ore. Per la prima volta dopo 3 1/2 anni. Era perfetta...
Avevo pagato per la bici con forcella e ottimi componenti Syntace 2200 Euro.
E la roba presentata qui è proprio l'ultima che serve finchè non sei sviluppatore di sospensioni. La presentano per tirar soldi, un po' come le Smartwatch che ti promettono che senza loro non puoi più allenarti e che poi infine ti rompono tutto il giorno le azze senza far crescere le gambe nemmeno un milimetro in quanto per far crescere queste ultime bisogna sempre pedalare e non stare davanti al PC...
perchè uno sviluppatore di sospensioni? invece secondo me servirebbe a un sacco di persone, visto che nel bene o nel male le sospensioni si sono evolute e hanno un sacco di regolazioni non sempre di facile intuizione. Ribadisco che è un peccato il prezzo alto, ma personalmente lo trovo molto molto utile, soprattutto se sei un novizio e non hai chiaro il funzionamento di determinate regolazioni.
se però il regolare le sospensioni è regolare solo il ritorno, allora son d'accordo con te...è inutile.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Che sia un'idea molto utile a tutti, al di là del costo, è assolutamente indubbio........
Anzi, anche io lo vedo molto più utile al ciclista di tutti i giorni che al professionista, che ha cognizione di causa di come settare i propri ammortizzatori........
E' una bellissima idea, ma con un prezzo assolutamente eccessivo......
E poi personalmente mi resta il dubbio sulla sua resistenza agli urti......

Per il resto chapeau.....gran bella invenzione, nulla da dire........
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Che sia un'idea molto utile a tutti, al di là del costo, è assolutamente indubbio........
Anzi, anche io lo vedo molto più utile al ciclista di tutti i giorni che al professionista, che ha cognizione di causa di come settare i propri ammortizzatori........
E' una bellissima idea, ma con un prezzo assolutamente eccessivo......
E poi personalmente mi resta il dubbio sulla sua resistenza agli urti......

Per il resto chapeau.....gran bella invenzione, nulla da dire........
Io invece lo ritengo inutile per il ciclista di tutti i giorni. E' uno strumento di sviluppo. Non di settaggio, E serve per migliorare i componenti delle sospensioni, la quantità d'olio da mettere, il tipo e la forma della riserva dell'olio, della camera d'aria per evitare che la pressione salga eccessivamente durante il molleggio della molla d'aria e così via.
Per il ciclista è importante aver semplici metodi per adeguare la sua forcella, il suo ammortizzatore alle sue esigenze e sicuramente bisogna essere professionista del campo delle sospensioni per essere in grado di interpretare i dati e trarne vantaggio reale.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Che sia un'idea molto utile a tutti, al di là del costo, è assolutamente indubbio........
Anzi, anche io lo vedo molto più utile al ciclista di tutti i giorni che al professionista, che ha cognizione di causa di come settare i propri ammortizzatori........
E' una bellissima idea, ma con un prezzo assolutamente eccessivo......
E poi personalmente mi resta il dubbio sulla sua resistenza agli urti......

Per il resto chapeau.....gran bella invenzione, nulla da dire........
Io invece lo ritengo inutile per il ciclista di tutti i giorni. E' uno strumento di sviluppo. Non di settaggio, E serve per migliorare i componenti delle sospensioni, la quantità d'olio da mettere, il tipo e la forma della riserva dell'olio, della camera d'aria per evitare che la pressione salga eccessivamente durante il molleggio della molla d'aria e così via.
Per il ciclista è importante aver semplici metodi per adeguare la sua forcella, il suo ammortizzatore alle sue esigenze e sicuramente bisogna essere professionista del campo delle sospensioni per essere in grado di interpretare i dati e trarne vantaggio reale.
Il problema è che una sospensione è difficile da settare, specie per il ciclista di tutti i giorni.........
Il plus di questo oggetto è proprio questo.....rende facile e intuitivo settare la sospensione.......ti dice cosa va modificato e come va modificato.......
IMHO hai completamente frainteso il suo scopo e il suo utilizzo......che non è assolutamente per sviluppare sospensioni, ma per settare la sospensione in base alla propria guida e ai percorsi affrontati.........
 
T

teoDH

Ospite
Un sistema di telemetria avanzato costa qualche migliaio di euro, senza dubbio l'acquisto per un biker singolo è oneroso, ma considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle... credo che almeno il 70% di quelli che vanno su una bici con sospensioni ad aria non siano in grado di settarle correttamente, quindi l'utilità è indubbia.
Se poi appunto, si fa un acquisto di gruppo, anche solo in 4-5 amici di uscite, diventa un affare.
Ribadisco, un ottimo sistema di telemetria da go kart costa 500 euro.....ha un botto di sensori e, oltre ad un software per analizzare i dati, ha anche un computerino di bordo dove leggere in tempo reale i dati più importanti.........
Il fatto è che ormai ci siamo abituati ad essere inculati........e la frase "considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle" ne è una dimostrazione........
Cioeè ne ho spesi 2000 di forka (già completamente folle) e per farla funzionare a dovere dovrei spendercene altri 500?????? Dai ragazzi torniamo con i piedi per terra.........
E parlo da possessore di Ibis HD3 montata Fox 36 (1200 euro di listino), ovviamente comprata di seconda mano da un amico.........
Il mondo della bici ormai è diventato folle........
Non voglio fare il paragone di quanto costa il foglio di carbonio e quanto costa il telaio di carbonio, che ritengo anche io abbastanza insensato, anche se non del tutto privo di senso.......
Ma se credete davvero che una bici possa arrivare a costare in modo più o meno giustificato 11 mila euro, mi spiace ma vivete su marte.........specie quando poi questi gioiellini escono da fabbriche che producono decine e decine di migliaia di bici all'anno.........
A parte che hai pienamente ragione con le tue considerazioni, a me sembra già assurdo spendere 1000 Euro per una forcella. L'anno successivo costano la metà e non vanno per niente peggio.
La mia Rock Shox SID che avevo comprato con la mia bici CUBE 29er in Carbonio nel 2013 funziona come il primo giorno e ca. un mese fa ho fatto la manutenzione consigliato ogni 100 ore. Per la prima volta dopo 3 1/2 anni. Era perfetta...
Avevo pagato per la bici con forcella e ottimi componenti Syntace 2200 Euro.
E la roba presentata qui è proprio l'ultima che serve finchè non sei sviluppatore di sospensioni. La presentano per tirar soldi, un po' come le Smartwatch che ti promettono che senza loro non puoi più allenarti e che poi infine ti rompono tutto il giorno le azze senza far crescere le gambe nemmeno un milimetro in quanto per far crescere queste ultime bisogna sempre pedalare e non stare davanti al PC...
perchè uno sviluppatore di sospensioni? invece secondo me servirebbe a un sacco di persone, visto che nel bene o nel male le sospensioni si sono evolute e hanno un sacco di regolazioni non sempre di facile intuizione. Ribadisco che è un peccato il prezzo alto, ma personalmente lo trovo molto molto utile, soprattutto se sei un novizio e non hai chiaro il funzionamento di determinate regolazioni.
se però il regolare le sospensioni è regolare solo il ritorno, allora son d'accordo con te...è inutile.
bravo @stilgar, tutti fenomeni dei setting, poi metter le mani su una bici a caso e constatare che ha setting completamente sbagliati... ma d'altronde, la bici è il regno di chi sa già tutto e nasce imparato, buon per loro... io ho girato per anni con le sospensioni tarate alla CDC, e andavo benone... poi quando un professionista si è messo li e mi ha cambiato un po i setup ho scoperto di essere una capra, di poter andare molto più forte, di poter fare molta meno fatica, e da allora mi sono interessato un po' di più ai setup, facendomi consigliare da chi ne sapeva più di me... e parlo di sospensioni molla olio, che sono molto più intuitive delle sospensioni ad aria... e ribadisco, un acquisto collettivo secondo me è la strada migliore, io di mio, ogni tanto scrocco consigli, ogni tanto pago professionisti per settarmi le sospensioni, e sopravvivo lo stesso, fortunatamente non morirò di fame per un buon setup di sospensioni...
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
Che sia un'idea molto utile a tutti, al di là del costo, è assolutamente indubbio........
Anzi, anche io lo vedo molto più utile al ciclista di tutti i giorni che al professionista, che ha cognizione di causa di come settare i propri ammortizzatori........
E' una bellissima idea, ma con un prezzo assolutamente eccessivo......
E poi personalmente mi resta il dubbio sulla sua resistenza agli urti......

Per il resto chapeau.....gran bella invenzione, nulla da dire........
Io invece lo ritengo inutile per il ciclista di tutti i giorni. E' uno strumento di sviluppo. Non di settaggio, E serve per migliorare i componenti delle sospensioni, la quantità d'olio da mettere, il tipo e la forma della riserva dell'olio, della camera d'aria per evitare che la pressione salga eccessivamente durante il molleggio della molla d'aria e così via.
Per il ciclista è importante aver semplici metodi per adeguare la sua forcella, il suo ammortizzatore alle sue esigenze e sicuramente bisogna essere professionista del campo delle sospensioni per essere in grado di interpretare i dati e trarne vantaggio reale.
Il problema è che una sospensione è difficile da settare, specie per il ciclista di tutti i giorni.........
Il plus di questo oggetto è proprio questo.....rende facile e intuitivo settare la sospensione.......ti dice cosa va modificato e come va modificato.......
IMHO hai completamente frainteso il suo scopo e il suo utilizzo......che non è assolutamente per sviluppare sospensioni, ma per settare la sospensione in base alla propria guida e ai percorsi affrontati.........
Per me la mola di dati da interpretare non comporta vantaggi, avevo ben capito, quale sia l'idea. Ma non puoi sostituire quello che senti con una raccolta di dati e perdi tempo in quanto devi fare il giro di prova, poi leggere dati, poi interpretarli e poi cambiare i settaggi delle sospensioni.
Intanto diventa buio e più freddo... E la forcella ha già cambiato da solo le sue caratteristiche.
Fai prima controllare il SAG e correggerlo alla quota desiderata (tra 10 e 20%). Poi provi a vedere se salta la ruota se molli la forcella all'improviso e apri o chiudi la valvola finchè non ottieni un ritorno immediato ma che eviti salti. Non perdi tempo sul PC e il setup è immediato.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Mah.....secondo me la fai un pò troppo semplice.........
Su questo concordo pienamente con Teo.......se ti fai fare un setting da un professionista, la differenza la senti eccome........
E questo aggeggio è come avere un professionista delle sospensioni sempre con te durante i giri......
Poi farlo diventare o meno "una droga" da cui non riesci a staccare gli occhi perchè sei alla ricerca della perfezione totale, sta a te.........
Poi non so di che mole di dati parli.....guarda l'app......ti da pochi valori su cui giocare......
Non stiamo parlando della telemetria delle monoposto da formula uno........
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
è
Ribadisco, un ottimo sistema di telemetria da go kart costa 500 euro.....ha un botto di sensori e, oltre ad un software per analizzare i dati, ha anche un computerino di bordo dove leggere in tempo reale i dati più importanti.........
Il fatto è che ormai ci siamo abituati ad essere inculati........e la frase "considerato che forka e ammo costano mediamente dai mille ai duemila euro, spenderne 500 per avere le sospensioni che funzionano non è proprio folle" ne è una dimostrazione........
Cioeè ne ho spesi 2000 di forka (già completamente folle) e per farla funzionare a dovere dovrei spendercene altri 500?????? Dai ragazzi torniamo con i piedi per terra.........
E parlo da possessore di Ibis HD3 montata Fox 36 (1200 euro di listino), ovviamente comprata di seconda mano da un amico.........
Il mondo della bici ormai è diventato folle........
Non voglio fare il paragone di quanto costa il foglio di carbonio e quanto costa il telaio di carbonio, che ritengo anche io abbastanza insensato, anche se non del tutto privo di senso.......
Ma se credete davvero che una bici possa arrivare a costare in modo più o meno giustificato 11 mila euro, mi spiace ma vivete su marte.........specie quando poi questi gioiellini escono da fabbriche che producono decine e decine di migliaia di bici all'anno.........

senza offesa, ma da tutti i tuoi post vedo che te hai un po' di confusione, o poca conoscenza, di quello che è il costo di un bene, il suo prezzo di vendita, di come si componga il costo e di come dal costo si arrivi poi a definire il suo prezzo di vendita in funzione di quello che è il mercato di riferimento di quel determinato bene.
Hai mai sentito parlare di break even point? Di sicuro chi in Quarq ha deciso di commercializzare quel prodotto a quel prezzo si, ed i suoi conti se li è fatti.
Se ti sembra caro, non comprarlo. Se non raggiungeranno il BEP, avrai avuto ragione tu... altrimenti...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Probabilmente fai un po' di confusione anche tu......
L'azienda in questione non credo sia una onlus.......il loro obiettivo primario, come quello di qualsiasi azienda, è fare cash.......

Seguendo il tuo ragionamento, credi davvero che, per dire, Specialized, che produce e vende ogni anno decine di migliaia di bici, sui modelli da 10 mila euro abbia il break even point a quella cifra?????
Dai su ragazzi scendete dal pero, nell'industria della mtb oggi ci fanno una gran cresta più o meno tutti (non dico che non ci siano aziende che non vogliono "approfittarsi"troppo dell'acquirente, ma ahimè sono sicuramente la minoranza) e a naso questa azienda non fa una gran eccezione......

Sicuramente lo sviluppo della app è il costo maggiore che hanno sostenuto, perché i trasduttori di pressione nel 2017 li trovi in commercio a qualche decina di €.......
Un progetto del genere (vista poi la possibilità di vendita anche fuori dall'America) lo fai con l'idea di venderne qualche migliaio......e a 500 € ad esemplare, il costo di sviluppo della app se lo ripagano qualche decina di volte......
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Probabilmente fai un po' di confusione anche tu......
L'azienda in questione non credo sia una onlus.......il loro obiettivo primario, come quello di qualsiasi azienda, è fare cash.......

Seguendo il tuo ragionamento, credi davvero che, per dire, Specialized, che produce e vende ogni anno decine di migliaia di bici, sui modelli da 10 mila euro abbia il break even point a quella cifra?????
Dai su ragazzi scendete dal pero, nell'industria della mtb oggi ci fanno una gran cresta più o meno tutti (non dico che non ci siano aziende che non vogliono "approfittarsi"troppo dell'acquirente, ma ahimè sono sicuramente la minoranza) e a naso questa azienda non fa una gran eccezione......

Sicuramente lo sviluppo della app è il costo maggiore che hanno sostenuto, perché i trasduttori di pressione nel 2017 li trovi in commercio a qualche decina di €.......
Un progetto del genere (vista poi la possibilità di vendita anche fuori dall'America) lo fai con l'idea di venderne qualche migliaio......e a 500 € ad esemplare, il costo di sviluppo della app se lo ripagano qualche decina di volte......
però quante pippe....solito discroso trito e ritrito...inutile litigare...o darsi addosso no?

c'è gente che compra telefoni da 1000 euro quando dalla cina ne arrivano di simili (a volte di qualità superiore) a prezzi 10 volte meno perchè i componenti elettronici alla fine costano poco.
Mi compro il giaccone in pelle di Bottega Veneta e lo pago uno sfracelo....."eh ma se vai alla Coop lo trovi uguale a 10 volte meno"
Quindi?
Se uno si vuole comprare il telefono o il giaccone matrix da qualche stipendio medio mensile dell'italiano beato lui.....
L'Azienda fissa il prezzo...ed i fatti decretano il successo.
Questi avranno fatto i suoi conti....

Detto ciò.....io me lo compro in società (ottima idea di chi lo ha scritto sopra)......anzi.....da solo e lo noleggio a TUTTI I MIEI AMICI ad 1 euro a discesa .....tempo qualche mese mi esce aggrattisss ahaha
Ciao a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esattamente, le aziende non sono ONLUS. Studiano, progettano, realizzano e commercializzano prodotti per creare un profitto.

Il costo delle materie prime o dei subcomponenti non ha che un flebile collegamento con il prezzo di vendita, vale a dire il "valore" che il mercato è disposto a riconoscere.

Se a noi questo valore non sembra esserci inutile parlare di "cresta", basta non comprare e scegliere qualcos'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and nik81

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Probabilmente fai un po' di confusione anche tu......
L'azienda in questione non credo sia una onlus.......il loro obiettivo primario, come quello di qualsiasi azienda, è fare cash.......

Seguendo il tuo ragionamento, credi davvero che, per dire, Specialized, che produce e vende ogni anno decine di migliaia di bici, sui modelli da 10 mila euro abbia il break even point a quella cifra?????
Dai su ragazzi scendete dal pero, nell'industria della mtb oggi ci fanno una gran cresta più o meno tutti (non dico che non ci siano aziende che non vogliono "approfittarsi"troppo dell'acquirente, ma ahimè sono sicuramente la minoranza) e a naso questa azienda non fa una gran eccezione......

Sicuramente lo sviluppo della app è il costo maggiore che hanno sostenuto, perché i trasduttori di pressione nel 2017 li trovi in commercio a qualche decina di €.......
Un progetto del genere (vista poi la possibilità di vendita anche fuori dall'America) lo fai con l'idea di venderne qualche migliaio......e a 500 € ad esemplare, il costo di sviluppo della app se lo ripagano qualche decina di volte......
però quante pippe....solito discroso trito e ritrito...inutile litigare...o darsi addosso no?

c'è gente che compra telefoni da 1000 euro quando dalla cina ne arrivano di simili (a volte di qualità superiore) a prezzi 10 volte meno perchè i componenti elettronici alla fine costano poco.
Mi compro il giaccone in pelle di Bottega Veneta e lo pago uno sfracelo....."eh ma se vai alla Coop lo trovi uguale a 10 volte meno"
Quindi?
Se uno si vuole comprare il telefono o il giaccone matrix da qualche stipendio medio mensile dell'italiano beato lui.....
L'Azienda fissa il prezzo...ed i fatti decretano il successo.
Questi avranno fatto i suoi conti....

Detto ciò.....io me lo compro in società (ottima idea di chi lo ha scritto sopra)......anzi.....da solo e lo noleggio a TUTTI I MIEI AMICI ad 1 euro a discesa .....tempo qualche mese mi esce aggrattisss ahaha
Ciao a tutti
se lo compri, io ti pago anche 20 euro per il noleggio :-)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Probabilmente fai un po' di confusione anche tu......
L'azienda in questione non credo sia una onlus.......il loro obiettivo primario, come quello di qualsiasi azienda, è fare cash.......

Seguendo il tuo ragionamento, credi davvero che, per dire, Specialized, che produce e vende ogni anno decine di migliaia di bici, sui modelli da 10 mila euro abbia il break even point a quella cifra?????
Dai su ragazzi scendete dal pero, nell'industria della mtb oggi ci fanno una gran cresta più o meno tutti (non dico che non ci siano aziende che non vogliono "approfittarsi"troppo dell'acquirente, ma ahimè sono sicuramente la minoranza) e a naso questa azienda non fa una gran eccezione......

Sicuramente lo sviluppo della app è il costo maggiore che hanno sostenuto, perché i trasduttori di pressione nel 2017 li trovi in commercio a qualche decina di €.......
Un progetto del genere (vista poi la possibilità di vendita anche fuori dall'America) lo fai con l'idea di venderne qualche migliaio......e a 500 € ad esemplare, il costo di sviluppo della app se lo ripagano qualche decina di volte......
però quante pippe....solito discroso trito e ritrito...inutile litigare...o darsi addosso no?

c'è gente che compra telefoni da 1000 euro quando dalla cina ne arrivano di simili (a volte di qualità superiore) a prezzi 10 volte meno perchè i componenti elettronici alla fine costano poco.
Mi compro il giaccone in pelle di Bottega Veneta e lo pago uno sfracelo....."eh ma se vai alla Coop lo trovi uguale a 10 volte meno"
Quindi?
Se uno si vuole comprare il telefono o il giaccone matrix da qualche stipendio medio mensile dell'italiano beato lui.....
L'Azienda fissa il prezzo...ed i fatti decretano il successo.
Questi avranno fatto i suoi conti....

Detto ciò.....io me lo compro in società (ottima idea di chi lo ha scritto sopra)......anzi.....da solo e lo noleggio a TUTTI I MIEI AMICI ad 1 euro a discesa .....tempo qualche mese mi esce aggrattisss ahaha
Ciao a tutti
se lo compri, io ti pago anche 20 euro per il noleggio :-)
stay tuned :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma uno sarà libero a sto mondo, oltre a non comprarlo, di esprimere anche un parere???????
O è vietato dalla legge????????

Esprimere un parere non può prescindere dalla realtà delle cose.

Io posso dire che "per me è una cosa inutile" o "per me costa troppo", sono opinioni assolutamente legittime e magari pure condivisibili.

Se dico che chi lo produce o lo vende "se ne approfitta" o che "fa la cresta" si esprime un concetto che non ha corrispondenza nella realtà dei fatti, visto che non è un obbligo comprarlo e quindi non si capisce chi si approfitterebbe di chi, nè quale cresta venga fatta su cosa.

Se poi per giustificare questo concetto faccio notare che un subcomponente costa in realtà poche decine di euro, dimentico che il valore commerciale di un oggetto è determinato solo da quanto il mercato è disposto a pagarlo, e non (se non marginalmente) da quanto costa la "materia prima". Senza contare che quanto costano i subcomponenti o le materie prime è abbastanza irrilevante se non sai come assemblarle.

Questo ho tentato di dire, ma evidentemente non sono stato abbastanza chiaro :prost:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Vorrei far notare che i PREZZI al pubblico, non si stabiliscono da quanto ti costa produrre un bene ma da ben altri fattori.
Basta semplicemente guardare i capi firmati, tanto per fare un esempio a caso.

In ogni caso per quanto mi riguarda, causa i 400 e passa € se lo posso tenere tranquillamente, discorso diverso se me lo affittasse un biciclettaio per 10 o 20 €, lo prendo, ci faccio un giorno di giri "rappresentativi" dei percorsi medi affrontati, scarico i dati e sistemo il tutto e fine.
 

Classifica mensile dislivello positivo