In linea di massima si - però non sottovaluterei la facilità nel raggiungere altri utenti interessati con Instagram e un profilo aperto. Ovviamente richiede un po' di pazienza e costanza (cosa che mi manca :D).
Personalmente lo trovo un canale interessante per venire a conoscenza di nuovi posti dove girare e dove condividere le proprie esperienze di riding (trail e tour). Il resto rimane nel profilo privato al quale hanno accesso solo gli amici "reali" e il resto è noia (repost/regram/condivisione di cose personali su profili pubblici/etc.).
E' vero. Inoltre i profili su social meno specialistici possono esser utili per incuriosire gente che non necessariamente pratica MTB alla stessa maniera.
Il post tipo è una cosa del genere:
www.facebook.com
Manca l'indicazione di una traccia, come invece accade su Strava, di cui ho dimenticato di segnalare l'utilizzo. Probabilmente Strava lo uso veramente in maniera poco "sociale", limitandomi a mettere qualche like agli 8 contatti che ho, usandolo solo per tenere traccia dei giri in MTB e BDC.
Non so se esistano social che siano un misto tra FB (per i testi), Instagram (per le foto) e Strava (per la gestione della traccia). Strava permette di caricare delle foto, e di inserire una descrizione. Potrebbe esser una buona scelta, ma dentro Strava trovi solo ciclisti.