Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.024
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Concordo pure io dal basso della mia pippaggine, sono due mondi diversi.
D'altra parte chi fa bike park o simili magari di salita non ne fa un metro, però mi pare che in linea di massima in discesa ci sappia andare. ;-)

L'unico eventuale "problema" che vedo di una ebike riguarda chi in discesa non ci sa andare, ma grazie alla facilità in salita si impelaga in posti dove non dovrebbe. Ma non pè certo colpa del mezzo, in quel caso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Scusa ma non ho resistito :-) , però è esattamente quello che hai scritto, ossia che in pratica se avessi una ebike questo ti porterebbe al ragionamento "che me frega di sbattermi di trovare il tempo per allenarmi, tanto c'è il motore", con il conseguente impigrimento, mentre invece uno poco allenato trova stimolo ad uscire di più, vuoi perché "non si fatica per nulla", perché si diverte di più, o semplicemente riesce a sfruttare meglio anche il poco tempo a disposizione.
Ovviamente non è un ragionamento valido per tutti, ma anch'io se passassi all'ebike per privilegiare un pò di più il lato ludico dlle uscite molto probabilmente smetterei di allenarmi come un criceto sui rulli nel periodo invernale o eviterei qualche uscita infrasettimanale dedicata all'allenamento di fondo con il tempo brutto o il caldo infernale. Magari dedicherei quel tempo a nuotare o altre attività (non starei sul divano) ma sicuramente avrei un stimolo in meno a migliorare il mio allenamento in ambito ciclistico.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and picca

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Concordo pure io dal basso della mia pippaggine, sono due mondi diversi.
D'altra parte chi fa bike park o simili magari di salita non ne fa un metro, però mi pare che in linea di massima in discesa ci sappia andare. ;-)

L'unico eventuale "problema" che vedo di una ebike riguarda chi in discesa non ci sa andare, ma grazie alla facilità in salita si impelaga in posti dove non dovrebbe. Ma non pè certo colpa del mezzo, in quel caso.


Uno dei motivi per cui ho comprato l'e-bike sono proprio un paio di bike park "naturali" (quindi anche senza risalita meccanica) vicino a casa.
Ci andavo anche prima, ma mi stancavo sulle risalite e di discesa ne facevo ben poca, a volte anche male per la stanchezza. Sicuramente allenandomi di più avrei potuto risolvere il problema anche senza e-bike, almeno per qualche anno ancora, ma questo avrebbe comportato almeno un'altra uscita, più pedalata, a settimana e non sempre ho il tempo.

Quanto alla gente che si impelaga dove non dovrebbe, ce ne è che si impelaga con ogni mezzo, pure a piedi o con il pedalò. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orli and AlfreDoss

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Oggi durante il mio solito giro del fine settimana , ho incrociato due ebiker,

In cima al monte ci siamo fermati ed abbiamo scambiato due chiacchiere, molto tranquillamente.

mi hanno detto più volte come facessi, a spingere 14 kg di bici ..e come fossi arrivato fin lì.

Non è la prima volta...,ma mentre prima ne andavo orgoglioso, ora la cosa mi preoccupa davvero..

I due erano giovani, uno di loro anche abbastanza magro...
Insomma, quando mi dite che l ebike è il mezzo per chi non può, non ha tempo ecc, penso sia diventato oramai l.unica scelta da proporre in negozio...

Certo, dove io ho spinto a mano loro hanno volato.

Io, onestamente...metre lui parlava fissavo la sua Fox 38, con una bella magic mary...
Dove sono andato oggi proprio uno spreco
E va be'..li non voglio sindacare.

POI!!!...non è finita qui...

Percorro una sterrata, proprio semplice...alla ligure maniera ma facile.
Incontro un gruppo di turisti

Li supero, (con moderazione) e sento urlare da dietro un ragazzo " WOW! SEI IN MUSCOLARE!!"

comincio ad essere confuso.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.072
4.745
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
I due erano giovani, uno di loro anche abbastanza magro

Qui da noi ci sono i grupponi muscolari di Filippini sui Trail, ne ho incontrato uno giusto oggi.
Giovani, vecchi.. tutti con lo zaino e il frontino da enduro come facevamo anche noi 10 anni fa!
E via andare! :-)
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Oggi durante il mio solito giro del fine settimana , ho incrociato due ebiker,

In cima al monte ci siamo fermati ed abbiamo scambiato due chiacchiere, molto tranquillamente.

mi hanno detto più volte come facessi, a spingere 14 kg di bici ..e come fossi arrivato fin lì.

Non è la prima volta...,ma mentre prima ne andavo orgoglioso, ora la cosa mi preoccupa davvero..

I due erano giovani, uno di loro anche abbastanza magro...
Insomma, quando mi dite che l ebike è il mezzo per chi non può, non ha tempo ecc, penso sia diventato oramai l.unica scelta da proporre in negozio...

Certo, dove io ho spinto a mano loro hanno volato.

Io, onestamente...metre lui parlava fissavo la sua Fox 38, con una bella magic mary...
Dove sono andato oggi proprio uno spreco
E va be'..li non voglio sindacare.

POI!!!...non è finita qui...

Percorro una sterrata, proprio semplice...alla ligure maniera ma facile.
Incontro un gruppo di turisti

Li supero, (con moderazione) e sento urlare da dietro un ragazzo " WOW! SEI IN MUSCOLARE!!"

comincio ad essere confuso.
Ti preoccupa in che senso?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.457
5.555
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dove io ho spinto a mano loro hanno volato

Io, onestamente...metre lui parlava fissavo la sua Fox 38, con una bella magic mary...
Dove sono andato oggi proprio uno spreco
E va be'..li non voglio sindacare.
Bè però non è che se uno ha una fox 38 deve per forza fare enduro estremo, magari passavano semplicemente di li per andare a prendere dei trail più impegnativi ..! :-|
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Bè però non è che se uno ha una fox 38 deve per forza fare enduro estremo, magari passavano semplicemente di li per andare a prendere dei trail più impegnativi ..! :-|
Scherzi vero?? Io nello zaino ho sempre una SID di scorta che monto al bisogno...sai, uno sterrato, un lungo argine. Per un pezzo di ciclabile invece, installo subito la forcella rigida. Però voglio essere chiaro: non pensate di farlo con un marsupio. Impossibile. Serve almeno uno zaino da 30 litri ;.=9/
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.246
28.386
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi durante il mio solito giro del fine settimana , ho incrociato due ebiker,

In cima al monte ci siamo fermati ed abbiamo scambiato due chiacchiere, molto tranquillamente.

mi hanno detto più volte come facessi, a spingere 14 kg di bici ..e come fossi arrivato fin lì.

Non è la prima volta...,ma mentre prima ne andavo orgoglioso, ora la cosa mi preoccupa davvero..

I due erano giovani, uno di loro anche abbastanza magro...
Insomma, quando mi dite che l ebike è il mezzo per chi non può, non ha tempo ecc, penso sia diventato oramai l.unica scelta da proporre in negozio...

Certo, dove io ho spinto a mano loro hanno volato.

Io, onestamente...metre lui parlava fissavo la sua Fox 38, con una bella magic mary...
Dove sono andato oggi proprio uno spreco
E va be'..li non voglio sindacare.

POI!!!...non è finita qui...

Percorro una sterrata, proprio semplice...alla ligure maniera ma facile.
Incontro un gruppo di turisti

Li supero, (con moderazione) e sento urlare da dietro un ragazzo " WOW! SEI IN MUSCOLARE!!"

comincio ad essere confuso.
Fregatene alla grande , ma davvero ci pensi? :smile:
 
  • Haha
Reactions: OZZY_82

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oggi durante il mio solito giro del fine settimana , ho incrociato due ebiker,

In cima al monte ci siamo fermati ed abbiamo scambiato due chiacchiere, molto tranquillamente.

mi hanno detto più volte come facessi, a spingere 14 kg di bici ..e come fossi arrivato fin lì.

Non è la prima volta...,ma mentre prima ne andavo orgoglioso, ora la cosa mi preoccupa davvero..

I due erano giovani, uno di loro anche abbastanza magro...
Insomma, quando mi dite che l ebike è il mezzo per chi non può, non ha tempo ecc, penso sia diventato oramai l.unica scelta da proporre in negozio...

Certo, dove io ho spinto a mano loro hanno volato.

Io, onestamente...metre lui parlava fissavo la sua Fox 38, con una bella magic mary...
Dove sono andato oggi proprio uno spreco
E va be'..li non voglio sindacare.

POI!!!...non è finita qui...

Percorro una sterrata, proprio semplice...alla ligure maniera ma facile.
Incontro un gruppo di turisti

Li supero, (con moderazione) e sento urlare da dietro un ragazzo " WOW! SEI IN MUSCOLARE!!"

comincio ad essere confuso.
Sinceramente lo penso anch'io (che tu sia confuso intendo :-) )
Non ho proprio capito il significato di questo tuo post :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.906
5.850
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Concordo, anche se ero più pistaiolo.
Uh, io tra un paddock e l'altro l'avrei voluta ma...o prendevo le Pirelli Diablo Rosso Corsa o l'ebike per i trasferimenti tra briefing e il cesso.
Beh ho preferito la prima scelta e sciogliermi nella tuta per andare al gabinetto.
O era la sciolta che scorreva nella tuta? :nunsacci:
Non ricordo...
:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo