La norma per chi? Per chi non entra nel camion? allora OK, ma, ripeto, se la norma è di farsi "tranquillamente" 2000 metri in 25-30 km o hai gamba o hai l'ebike (e forse ce le hai entrambe
).
Poi che sotto al Falterona ed al Falco si preferisca fare i criceti, seppur su sentieri ben costruiti ed altrettanto mantenuti, mi resta difficile da comprendere, ma i gusti notoriamente non son tutti alla menta.
Da Firenze Sud sì. Parti dall' Isolotto o da Campo di Marte, poi mi racconti. E soprattutto salutami l'Ape del pensionato (se domenica) o il furgoncino dei muratori (durante la settimana) e tutt gli autovelox del circondario
Fai conto che l'ultima volta che ci son stato ci ho messo 50 minuti da Siena a FIsud e da lì un'ora e dieci fino a Rincine...
rispondo un pò a tutto qui ma non so usare il multiquote
La norma vuol dire che il rider che arriva pedala, per utilizzare il camion ti devi registrare, prenotare, vedere se c'è posto...e sapere tutte queste cose.
In un bike park arrivi e prendi la seggiovia
Questo nel normale utilizzo della temine "norma" approvato dall'Accademia della crusca"
Detto che quando si calcolano le distanze non si considera l'attraversamento cittadino, guarda caso ho abitato 45 anni a Campo di Marte, la domenica mattina verso le 8.00 per arrivare a Pontassieve non ci metti più di 20 minuti, chiaramente prendo come riferimento la domenica essendo che il rider nomalmente gira la domenica, chiaro che se ci vai infrasettimana ce ne metti il doppio, ma ripeto le distanze con contemplano il traffico nemmeno sulle tabelle dei vecchi atlanti del Touring Club Italiano
Io mi studierei bene anche la preparazione fisica necessaria per non dico competere con le moto, ma anche solo di potersi divertire. Del motocross credo di avere già detto in precedenza.
Il che avvalora la mia tesi sul fatto che la e.mtb sia uno sport con la S maiuscola
ma perche il motociclismo è uno sport olimpico ?? la definizione di sport è molto ma molto ampia, diciamo una bella mano ce la da amppunto la definizione di olimpico.
ti faccio presente che il Curling è sport olimpico... così per dire... se volevi sotto intendere la preparazione fisica...
Prendere l'autobus una volta all'anno non è la stessa cosa che prenderlo tutti i giorni, da nessun punto di vista, nè da quello del costo o del doversi adeguare a linee ed orari.
Fuor di metafora sfruttare un impianto di risalita ogni tanto, per di più in luoghi specifici ed "artificiali", non è la stessa cosa che andare a girare sempre solo dove ci sono furgoni o impianti. O girare solo con le pile.
Il che non è un giudizio di merito nè meno che mai un giudizio morale. E' una semplice constatazione a scanso degli allorismi tanto utilizzati nel nostro paese.
Forse non hai ancora capito il riferimento alla mia domanda retorica... era per sorridere dei muscolari che fanno i duri e puri che poi appena possono prendono l'aiutino, per me fanno benissimo, pure io prenderei una bella DH siuperleggera e mi prenoterei il furgone...basta poi non fare gli assolutisti e pseudo moralisti nel commentare gli e.biker...
Quello era il senso di tutto... che mi pare abbiate preso un pò troppo alla lettera.
ma ti vedo sempre piu nervoso, ma perché stiamo parlando , prenditi la tua Ebike e divertiti non capisco perche ti devi incaponire contro i MTB classici...ora hai trovato pure l'esempio capro espiatorio. Generalizzi e denigri un po tutti....io pensa non ho mai preso un impianto di risalita, non mi reputo un super eroe...
Allora,
riguardo al titolo del topic, mi pare sia stato uno dei pochissimi ad aver argomentato e portato dati alla discussione, io e qualcuno altro, oltre che esperienze di come si possa usare una e.bike.
Al contrario qualche musco.lare ha apportato le sue idee ed i classici altri hanno spammato con fesserie tipo "in e.bike non si fatica".
La discussione poteva essere finita, ma siccome è ancora aperta e vedo irrinunciabili talebani, allora vado al laghetto con la riserva di pesca con il mio bonus di 5 lanci di canna, pasturo un pochino aspetto e poi lancio la lenza ... qualche minuto ed è pieno di cavedani...
PS. al laghetto ci vado in bici... muscol.are
Tu al contrario mi pare tu prenda un pochino tutto troppo sul serio, il che è indice di qualche cosa che non ti soddisfa pienamente...
Sid