Ho letto un po' la discussione qua e là, riporto la mia esperienza con l'unica e-bike che ho provato, una
specialized SL in ferie a Livigno, giro con una salita per andare sul Cassana in Val Federia impensabile da fare con una muscolare almeno che non si abbia una super gamba o un grado di masochismo che rasenta la psicopatologia, tant'è che eravamo solo noi quattro tutti con SL, giro stupendo tutto in cresta a 2800 metri che necessita per goderselo solo di una e-bike, bene ho avuto i battiti tutta la salita tra i 160 e 170, mettiamoci anche l'altitudine a cui non sono abituato vivendo ahimè in pianura, salita in Trail e qualche pezzo in turbo, in eco è un supplizio con pendenze mai sotto al 22/23 %, diciamo che avendo fatto un giro che con la muscolare non sarei riuscito a salire lo sforzo pure se con un e-bike è stato alto, probabilmente con un elettrica si può osare di più e conseguentemente fai cose che non faresti con la muscolare e in questo modo praticamente fai la stessa fatica con entrambe le bici, certo se devi fare la salita all'10 % sei tu che decidi se fare più o meno la stessa fatica con un e-bike riducendo la spinta del motore o aumentando il ritmo per fare salire i battiti, concludendo per rispondere alla domanda del Topic "quanto si spinge sulle gambe con un e-bike" dipende da cosa si fa e come lo si fa, di sicuro la mia esperienza mi porta a dire che il prox che mi dice che con l'ebike non si fa fatica lo porterò a fare quel maledetto ma stupendo giro sul Cassana.
Vedi l'allegato 488349