Qui secondo me ti sbagli, tu fai solocun conto matematico, mentre andare in bici è anche un po diverso.
Io se fossi riuscito a prendere un ritmo regolare e rotondo non sarei andato così in fuori giri con la e-bike.
Non è una questione di essere contro le e-bike come la stai facendo passare tu, ma che senso ha fare la stessa fatica con la e-bike rispetto a quella a pedali?
Ho un vicino di casa che ogni volta che torna a casa dal suo giro in bici mi dice: "ho usato solo una tacca"
Io mi chiedo tra me stesso: E che ti serve il motore allora? Che senso ha portarsi in giro peso di motore e batteria che alla fine non ti serve?
E' giusto poter fare meno fatica con la e-bike, è una scelta che tanti fanno (forse la maggior parte, ma è solo una mia opinione)
Hai usato la parola magica: SCELTA.
Il fatto che il 99,9% degli utilizzatori di ebike lo faccia per fare meno fatica non significa che se compri un'ebike, in automatico, fai meno fatica.
E per risponderti: a cosa mi serve il motore? A fare 30km in più e 1500mt di dislivello in più facendo la stessa fatica che farei con la muscolare.
Che è poi lo stesso motivo per cui quando esco a fare giri gravel prendo la gravel e non la MTB da enduro, con la quale farei la stessa fatica per fare meno strada oppure con la quale morirei per fare il medesimo percorso.