ho provato un ebike tempo fa per una settimana, per me resta un mezzo che e' al fuori la della bici! Pedalare a casa mia è un'altra cosa. L'ho trovata divertente solo nei ripidi in salita dove con una bici non sarei riuscito neanche a salire, per il resto è noiosa sia a pedalare sia macchinosa da guidare in discesa. Per di più la cagata che mi hanno detto i miei amici motorizzati "ma sei vuoi far più fatica vai in eco!". Quando tornavo a casa non avevo neanche le gambe stanche e si che di risalite ne facevo....poi la fregatura che a 25km/h il motore si stacca e tu devi tirare dietro sto motorino....vado in bici per passione da una vita sia in mtb che su strada e se va bene riesco ad uscire due /tre volte a settimana per un paio di ore., non son di certo un professionista ma mi piace pedalare! Mi immagino già un futuro prossimo di molli dove per cagare ci sarà un tubo che ti aspira la merda per non dover spingere....
Che Maschio (o troll, chissà)..se mi approcciassi alla vita con la tua apertura mentale potrei pensare che chi trova il tempo di uscire 3 volte a settimana in bici oltre a tutto il resto deve trovare anche qualcuno che gli timbri la moglie ogni tanto, fortunatamente non sono così e quindi riporto la mia esperienza personale molto poco scentifica che cerca di essere costruttiva.
Da possessore di eMTB da un po' di tempo avevo una voglia e finalmente me la sono tolta..mi son fatto una frontina (e qui il talebano va in Error404!).
Sabato primo giretto, 28km e 800D+ (eh lo so, sono molle).
Avevo già dato per scontato che alla sera avrei accusato mal di gambe ma così non è stato (prima sorpresa, segno che se usate in un certo modo anche le elettriche un minimo allenano...)
Confrontando i dati sullo stesso percorso emergono delle cose interessanti: i tempi di percorrenza con la front sono aumentati di un 20% e i battiti di picco sono stati più alti, e fin qui acqua calda.
Con mia sorpresa invece il dispendio calorico non è stato così diverso (chiaramente ho speso un po' di più con la muscolare), così come la media dei battiti ma soprattutto i miei tempi di recupero.
L'elettrica su un percorso del genere la uso al 100% in eco tarato basso (ed è sprecata, tanto che mi son preso anche il frontino).
Il percorso è un mangia e bevi fatto di strappetti e roba non scassata in sottobosco, molto XC, il pane per una front.
Conclusioni:
1-Mi sono divertito come un matto a parte lo shock iniziale che ti costringe a ritarare un po' la guida (ma ti insegna mooooolto di più a guidare rispetto ad una enduro elettrica).
2-Pensavo che l'elettrica mi avesse allenato meno (esco 1 volta a settimana oltre a qualcos'altro di aerobico)..invece qualcosa lo fa.
3-La differenza di watt da mettere in salita con le gambe (a sensazione, non strumentale) pensavo fosse abissale, ma se confrontata con un eco tarato basso non è così ampia quanto pensassi.
Quello che cambia veramente è che con la eMTB eviti i "fuorigiri" e vai chiaramente più forte.
3-Se fossi costretto ad averne solo una, con l'elettrica puoi comunque farci tutto, con la front no (almeno io).
4-Le eMTB di oggi sono oggetti stupendi, ma "La semplicità è la suprema sofisticazione" come diceva quello che veniva da Vinci.