Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.457
3.417
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ma ancora non hai capito che dipende da chi sta seduto sulla ebike?
E se io (ma non ho i dati) dovessi mettere chessò 100 watt cosa ne potresti dedurre oltre al fatto che io sono una pippa?
Il dato varrebbe solo per me.
Il fatto di andare fuori soglia è indicativo della fatica e, come hai detto tu con l'esempio della moglie, la fatica è indipendente dalla potenza espressa.
Se tu fai una salita al tuo massimo e poi confronti i tuoi watt con un professionista cosa ne deduci? Che sei salito fischiettando visto che sono la metà dei suoi?
Non capisco cosa ne dedurresti una volta visti i watt di 4-5 utenti
 
Reactions: AlfreDoss

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Visto la crisi energetica vuole capire quanti ne deve arruolare per fargli funzionare il condizionatore in casa!
Si scherza, ma visti i tempi neanche troppo!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Volevo solo rispondere alla domanda del topic con:tanto o poco
 
Reactions: ant

Dani1000

Biker superis
24/11/11
452
356
0
Genova
Visita sito
ma senza scomodare grafici e altre menate su Watt, ftp, frequenze cardiache etc etc
che tanto ci sarà sempre un "problema" dipende da chi lo legge o chi interpreta.
salita di 200 metri circa con pendenze da ribaltamento e da equilibrismo con fondo cementatato leggermente smosso
IO: non allenato con la mtb salgo su a 4 km/h e almeno una volta metto giù il piede su uno scavalcamento e vedo i draghi
IO: allenato con la mtb, salgo su a 4 km/h e non rischio mai di mettere il piede giù e vedo i draghi
IO: non allenato con Emtb salgo su a 5 km/H in eco abbassata, almeno una volta metto giù il piede su uno scavalcamento e vedo i draghi
IO: allenato con la Emtb, salgo su a 6 km/h e non rischio mai di mettere il piede giù e vedo i draghi
IO: Allenato o non allenato con EMtb ho fretta/non ne ho voglia, voglio arrivare presto alla discesa aumento l' assistenza fino al turbo e salgo facendo solo fatica di equilibrio.
Quanto ho faticato con la Emtb rispetto alla Mtb? un filino meno perché lo stesso sforzo lo mantenuto per mento tempo.
Ci voleva tanto a dirlo. poi se il giro prosegue posso anche faticare di più con Emtb perché magari faccio anche la rampa dopo che con MTB non faccio mai perché è troppo dura. Ma a parità di condizioni ovviamente in Emtb si fa meno fatica o perché l' unità di tempo è diversa o perché lo sforzo è diverso
 
Reactions: marcstr

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Pietro, tu che usi Blevo non riesci ad averlo tra i vari grafici a fine attività?
lo uso su un vecchio telefono senza connessione, ma per esempio leggo:
su un giro di 31 km e 1530 D+
potenza media ciclista 175w con picco di 380
potenza media motore 158w con picco di 560
ma ripeto, sono dati troppo soggettivi.
Ad una domanda generica (quella del titolo) non si può che dare una risposta generica.
Che è già stata data parecchie volte.
 
Reactions: Docste

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
I

Personalmente non guardo nemmeno quanti km faccio, figurati se me ne frega di vedere quanti watt consumo, calorie ecc. ecc...
Tanto poi so che cmq recupero le energie spese a polenta e cinghiale..
 
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.793
10.582
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certamente, era solo per mettere dei crudi numeri e non per fare a gara a chi ce l'ha più lungo con l'ebike.
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.006
523
0
TO
Visita sito
Appunto, la risposta è già stata data: si fa fatica quanto uno vuole !

Prendiamo ad esempio un ciclista medio che ha 200 watt di media, ma anche meno.
- Se fa il giro con la bici normale e spinge con tutti i suoi watt impiegherà diciamo 2 ore e 1000 metri di dislivello.
- Se usa la E-bike senza usare tutta la sua potenza (del ciclista), impiegherà circa lo stesso tempo e stesso dislivello ma con minor fatica, questo è ovvio.
- Se invece usa la E-bike mettendo comunque tutta la sua potenza impiegherà magari un 30%-40% di tempo in meno sullo stesso giro oppure nello stesso tempo riuscirà a fare 1500 metri di dislivello.

Poi in mezzo ci sono mille varianti e possibilità. Certo bisogna ammettere che la maggior parte di chi usa E-bike lo fa per faticare meno, però si può usare anche per avere lo stesso consumo calorie ma più km e dislivello oppure fare percorsi estremi che con la bici normale sarebbero troppo impegnativi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.530
30.329
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Numeri , dati , dislivello , età , peso , calcoli matematici di ogni genere per dimostrare cosa? Così si che la pratica della “mtb” è molto divertente ,Si fa fatica a seguirvi , quella si.
Pedalarte sereni e spensierati che è meglio
 
Reactions: Pietro.68

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sa che non hai capito il fine ultimo del giochino dialettico...
Negli oltre 3.000 post soprattutto all'inizio il target era dimostrare che con la ebike non si faceva fatica...
dopo che questa minkiata è stata smentita da vari dati che siano dati di professionisti o di panzoni, allora per cercare di riprendere in mano il discorso hanno iniziato a cercare di definire la questione "fatica"
Facendo ciò l'intento sarebbe dimostrare che comunque sprigionando tot watt in una scala generale ponderata su riscontri chi chi si allena ogni giorno o quasi, è comunque molto poco

Il problema, come hai fatto giustamente notare anche tu, è che la fatica ideale non esiste, ognuno ha la sua ed è relativa al suo allenamento generale, quindi conta un cazzo specificare il discorso per andare a vedere puntualmente questi numeri.
Quando si postano frequenze medie di 160, picchi di 180 valori in zona 4 più alti di tutti, è già una dimostrazione che qualunque sia l'allenamento o il V2o medio del biker che lo abbia fatto, lo stesso biker in relazione a se stesso ha effettuato fatica, anzi molta fatica

Quindi la smentita è su tutti i campi, rimane solo il fatto da dire che con la muscolare ne facevano di più, il che non è del tutto vero in una contingenza reale quotidiana, perchè magari con la muscolare tali soggetti non uscivano nemmeno, oppure dopo la prima salita che li ammazzava rientravano a casa, al contrario con una assistita possono girare per svariate ore decidendo il loro limite, mentre con la muscolare il limite lo decide la bicicletta (come ho detto svariate volte, ma con i DURI è difficile interloquire) oppure la salita... perchè quando sei cotto, tu non decidi una cazzo...scendi dalla bici come Visentini e torni a casa...
punto
fine
chiuso
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ho mai messo in dubbio che facciate fatica, secondo me il "problema" (dipende se per voi lo è o no) è che consciamente o inconsciamente con la ebike la forma fisica vada drasticamente a picco.
Il titolo parla di quanto si spinge veramente con le gambe, secondo me da poco a molto poco.
Sono convinto che chi parte dalla bici tradizionale con una condizione, dopo aver preso la ebike per quanto possa essere armato di buoni propositi, finisce per spingere meno, per sforzarsi meno, e quindi peggiora inesorabilmente fino ad arrivare a wattaggi medi da cicloturista (2/2.5 watt/kg è cicloturismo senza tanto prenderci in giro).

Quindi leggendo le vostre avventure e spiegazioni sulla frequenza cardiaca alle stelle (per chi le ha fatte ovviamente, non per gli altri) ho capito che non vi siete ancora resi conto di quanto l'ebike vi abbia fatto peggiorare a livello fisico.
Ovviamente non lo dico solo sulla base di quanto scritto qui, lo dico perché lo so dalla esperienza di vita reale, essendo un osservatore o addirittura per stessa ammissione dei miei conoscenti.

Il punto è che non a tutti interessa, chi prende la ebike con la filosofia di farsi il giro senza sbattimento perché non vuole e non può allenarsi e vuole fare la discesa o un giro epico la domenica ha tutto il mio rispetto.

Io ce l'ho con chi scrive da patito dell'allenamento e crede di fare un lavoro di miglioramento con l'e-bike. Non so se trovarlo ridicolo o patetico, se il misuratore di potenza fosse di serie su ogni bici/e-bike e fosse stato disponibile quando avete fatto lo switch adesso stareste piangendo.
Poi che facciate fatica e fuori soglia a manetta con 150 watt è solo una aggravante mica una cosa di cui andare fieri
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.457
3.417
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ah, ok, non ti interessa capire ma solo aver ragione, i ragionamenti li hai già fatti.

Non avercela con nessuno, sei sicuramente più figo e allenato della stragrande maggioranza di ebiker, buone pedalate
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah, ok, non ti interessa capire ma solo aver ragione, i ragionamenti li hai già fatti.

Non avercela con nessuno, sei sicuramente più figo e allenato della stragrande maggioranza di ebiker, buone pedalate
Certo che i ragionamenti li ho ho già fatti, purtroppo so bene quanto bisogna farsi il culo per restare in forma, senza nemmeno parlare di miglioramenti.
Quindi se mi raccontano la favola della buona notte che si allenano non me la bevo.
Poi che siano realmente convinti di allenarsi non lo metto in dubbio, infatti è importante disilludersi.

Parto sempre dal fatto che fenomeni qui non ne abbiamo e che chiunque parte dallo stesso livello e tutti possono raggiungere lo stesso livello, ammesso che lo vogliano
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.425
5.038
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ah, ok, non ti interessa capire ma solo aver ragione, i ragionamenti li hai già fatti.

Non avercela con nessuno, sei sicuramente più figo e allenato della stragrande maggioranza di ebiker, buone pedalate
Sta solo cercando argomenti per sè, le sta provando tutte a non prenderla l'ebike ma ormai non sa più dove arrampicarsi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sta solo cercando argomenti per sè, le sta provando tutte a non prenderla l'ebike ma ormai non sa più dove arrampicarsi.
Credo di essermi spiegato sufficientemente bene. Se mai prenderò e-bike e non lo escludo sarà con lo scopo di divertirmi. Di certo non passerò del tempo a cercare di dimostrare se faccio allenamento o fatica pure con e-bike. Che poi è la filosofia di quasi tutti gli elettrici, la prendono per divertirsi
 
Reactions: MIREK and jk_biker

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.487
1.888
0
Visita sito

E' più difficile calcolare la potenza rispetto ai battiti.

Ma mi pare anche più sensato: la potenza può variare tantissimo tra una persona e l'altra a seconda dell'allenamento, della condizione fisica, dell'età etc, ma se uno è intorno alla soglia ci sta dando sotto. Se uno è al 60% della soglia, sta chiacchierando tranquillamente cogli altri.

Mettere solo la potenza, di per se, è fuorviante. Non puoi sapere cosa significa sulla singola persona.
 
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tra l'altro provandola bene ho pure cambiato idea sulla levo SL, credo che andrei di potenza piena perché se devo spendere big Money e avere quel ronzio per essere pure fermo tanto vale tenermi la mia hightower da 12.5 kg
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.457
3.417
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Tra l'altro provandola bene ho pure cambiato idea sulla levo SL, credo che andrei di potenza piena perché se devo spendere big Money e avere quel ronzio per essere pure fermo tanto vale tenermi la mia hightower da 12.5 kg
ti ritroveresti con 100 watt nelle gambe dopo una qualche settimana, con tutto il culo che ti sei fatto per averne 250...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ti ritroveresti con 100 watt nelle gambe dopo una qualche settimana, con tutto il culo che ti sei fatto per averne 250...
Non è mica una vergogna, basta non illudersi del contrario e venirlo a raccontare qui.
Comunque ci sono abituato ad essere lento e fuori forma, ho passato la mia intera vita ciclistica ad essere così, a parte gli ultimi due anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo