Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.724
5.872
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
sinceramente non ci capisco una mazza in sti grafici, però è cmq interessante avere un confrobto tra le 2 bici.
Cmq si torno un po al solito discorso, ovvero che con la e-bike puoi anche far fatica come una muscolare ma ci metti metà del tempo, mentre se vai ad andatura da muscolare si farà comunque meno fatica
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non so per fatica cosa intendi ma ha usato 200 calorie in più per fare lo stesso giro con la bici normale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non so per fatica cosa intendi ma ha usato 200 calorie in più per fare lo stesso giro con la bici normale
anche a me mi suona strano il dislivello comparato al tempo, detto questo il grafico dice che ha consumato il 30% in più di calorie con la muscolare, che è un concetto un pò differente da quello che si cerca di far passare che con l'elettrica non si fa fatica.

Interessanti sono le zone di intensita'che conferma quello che dico da un pò, l'elettrica appiattisce i picchi e difficoltà e permette di pedalare molto più regolare, difatti la zona 3 è la più alta, mentre sulla muscolare lo è la 4.
Questo fatto anche per chi è avanti con l'età, non è che un bene da un punto di vista cardiovascolare, non ne parliamo poi per chi ha problemi, mentre gli sbalzi della muscolare sono più repentini
 
Reactions: Pietro.68

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.641
3.608
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Apprezzabile l'intento di produrre dati su cui ragionare, invece che semplici impressioni; tuttavia, per un ottenere un test significativo sarebbe necessario l'utilizzo di un torsiometro anche sulla mtb (sulla emtb c'è già).
 
Reactions: ant

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gli sbalzi di frequenza cardiaca e stare per qualche minuto fuori soglia è l'unico modo per migliorare l'efficienza del sistema cardiovascolare, ammesso che a uno interessi migliorare.
Nessuno è mai migliorato girando solo in zona 3
 
Reactions: fab82

B.A.

Biker popularis
11/12/12
95
56
0
Visita sito
il grafico dice che ha consumato il 30% in più di calorie con la muscolare, che è un concetto un pò differente da quello che si cerca di far passare che con l'elettrica non si fa fatica.
il 30% in più di calorie per una velocità media del 40% più bassa ... vorrei vedere a parità di media che valori escono ...
 
Reactions: avalonice

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Gli sbalzi di frequenza cardiaca e stare per qualche minuto fuori soglia è l'unico modo per migliorare l'efficienza del sistema cardiovascolare, ammesso che a uno interessi migliorare.
Nessuno è mai migliorato girando solo in zona 3
Allenarsi....
la parola è quella...ti faccio presente la cruda realtà che poi che quando arrivi a una certa età il termine migliorarsi si trasforma in "mantenere" il che è già un miglioramento di per se stesso...

Detto questo vari atleti della MTB muscolare alternano allenamenti muscolari con ebike
Infine la zona 4 resta presente, almeno a me pare di vederla...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non capisco cosa c'entrano quelli che si allenano con e-bike o altre cose che hai messo in mezzo, ho solo detto che gli sforzi fuori soglia che tu reputi pericolosi sono l'unico modo per migliorare.
Se ho problemi al cuore non vado in bici non sono mica matto
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.294
6.569
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io...un passaggio dal cardiologo per per farmi spiegare bene come funziona lo farei... (sforzo vs età)
per quanto ora ci siano i cardiologi su you tube...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.724
5.872
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non so per fatica cosa intendi ma ha usato 200 calorie in più per fare lo stesso giro con la bici normale
Ah okay, infatti ho detto che non so leggere bene quei grafici e non usando nessuna app di consumo calorie nei miei giri non so bene quanto "valgono" 200watt..!
Cmq basandomi sulla mia esperienza personale intendo che se una salita di 500mt la faccio ad esempio in un ora con la muscolare, con la e-bike riesco a metterci 40minuti a passo leggermente più veloce che la muscolare, e arrivo su meno stanco.
Se la, stessa salita però voglio farla in 20-30 minuti semore con la e-bike in eco, mi stancherò molto di più, di certo non come con la muscolare, ma cmq arrivo su con un bel fiatone..!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io...un passaggio dal cardiologo per per farmi spiegare bene come funziona lo farei... (sforzo vs età)
per quanto ora ci siano i cardiologi su you tube...
Preferisco andare in bici grazie, la visita medica una volta all'anno mi basta. Quando sarò a rischio farò altro, magari delle belle camminate
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il confronto è molto interessante e forse il post più serio tra tutti quelli letti e scritti (incluso i miei).

faccio tre considerazioni:

1 - il giro in mtb ha molti più tempi di recupero. questi incidono parecchio sulla fcard media. io in 1" fermo recupero oltre 50 bpm. Mentre i tempi in movimento sono comparabili (considerate le due situazioni mi sembra l'emtb circa 20" in meno effettivi) i tempi totali di giro no;
2 - anche non considerando questo aspetto siamo a 2 km/h in più di media (di nuovo conta quella in movimento) e 20" in meno di tempo. Su un giro breve con poco dislivello. Su un giro da 4h e 1600+ secondo me il divario sale, proprio in virtù dei picchi cardiaci e di sforzo che sono impegnativi. Cmq anche su una situazione così siamo al 20% di tempo in meno col 20% di velocità in più. A me non pare "paragonabile"... nel range di quello che è la mtb prestazionale. Diciamo simile non di più. In una gara il 20% di tempo in meno è la differenza fra il primo e il 70imo...
3 - stiamo cmq parlando di una e-mtb particolare, dedicata appunto a chi ha già un allenamento di base, che è tarata per spingere meno di una emtb classica. Non ci metto la mano sul fuoco, ma credo che già con una turbolevo i valori sarebbero ancora più distanti.

Detto ciò, stiamo parlando di prestazioni. se a uno/a non interessano i numeri ma solo fare dell'attività fisica l'emtb è un bel giocattolo.
Però il titolo del thread è proprio quello "quanto si spinge?" quindi è corretto parlare di numeri e prestazioni.

E nell'ambito di numeri e prestazioni 20" su un giro da 100" sono un'enormità.
 
Reactions: Frodo

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.457
3.417
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
La risposta quanto si spinge è "dipende".
Se si è delle merdacce come il sottoscritto si spinge quanto si può (come facevo con la mtb), la differenza è:
- niente più fuorisoglia sulla rampetta con annesse apparizioni mariane.
- niente più "quel sentiero no che non ce la faccio"
- niente più "sono morto ma vedo ancora il posteggio di casa mia"

In aggiunta:
- maggiori distanze percorse
- esplorazione sentieri sconosciuti

Ma ognuno è diverso, fossi in grado di farmi uscite da 40 km e 1500 d+ l'ebike non l'avrei presa.

Quindi mettere il diretur che vive con una sella attaccata al fondoschiena su una ebike e verificare quanto spinge non ha molto senso.
Metteteci uno scarsone con un po' de panza, modalità eco, e vedrete schizzare i battiti a 170 e la maglietta infradiciarsi di sudore.

Ma soprattutto: ma che ce frega?
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ma il giro ebike è quello indicato nella colonna di destra ed è sotto le 2 ore. In entrambe i giri ci sono delle soste, ma se guardi nei dettagli c'è anche indicato il tempo in movimento.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
In pratica la sintesi è quella. se uno spinge in base alle sue sensazioni, quello che cambia sono i tempi di percorrenza, non la fatica. poi se spinge in base a velocità (ad esempio in gruppi misti) la fatica sarà ovviamente minore rispetto ad una bici normale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.539
30.341
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai perfettamente ragione sul “ ma che ce frega” solo un appunto ,il panzone come lo chiami tu , non saprà nemmeno cosa sia la modalità eco e quindi farà sempre poca fatica….
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
guarda nei dettagli il tempo in movimento dei 2 giri. in entrambi i giri ho fatto soste.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.457
1.757
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
secondo me la grande differenza tra bici e ebike è che con la bici, quando hai una rampa che sali ai 3kmh in equilibrio precario, la fai con tutta la fatica necessaria a farla, con il patema di fermarti e non riuscire a ripartire.
con la ebike la fai un po più veloce con un miglior equilibrio, ma piuttosto che fare la stessa fatica, avendo a disposizione un ausilio, NESSUNO ne fa a meno a meno che non sia rimasto senza batteria!

concordo sul fascino del ebike nell'aiutare a fare cosa che con la bici non si farebbero (sarebbe la leva principale per me nell'acquisto di un'assistita)

in somma, nessuno con la possibilità di fare anche solo un po meno fatica non ne approfitta. è una questione di sopravvivenza e istinto di preservamento)
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
991
1.290
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Grazie.
Per quanto riguarda il giro con l'ebike, come vedi nel grafico dei settaggi, il mio eco è abbastanza basso e per il giro mi sono limitato solo a quello. Se utilizzo livelli maggiori di assistenza, le velocità cambiano parecchio. Probabilmente sarei potuto scendere anche sotto l'ora come tempo in movimento.
 
Reactions: MIREK and ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo