Io una mezza idea ce l'ho, ma preferisco tenerla per me.Vedi, quello che mi chiedo, onestamente, é come mai si lasci modo a certe persone d’infestare il forum a questo modo..
Io una mezza idea ce l'ho, ma preferisco tenerla per me.Vedi, quello che mi chiedo, onestamente, é come mai si lasci modo a certe persone d’infestare il forum a questo modo..
Percorso diverso. Ho postato gli ultimi 2 giri perchè non ho un confronto esatto sullo stesso giro. Ti posso dire però che su una salita di 50 minuti con la muscolare, con l'ebike settata al minimo ci metto circa 10 minuti meno.Mi piacciono questi confronti, con dati alla mano.
Hai comunque "risparmiato" 1h e 10min sul giro.
Sarebbe stupido affermare che non si fatica affatto...
Edit: rileggendo, hai risparmiato con la muscolare?
Non si può fare un confronto diretto, ovvio, ma penso sia indicativo di come a livello cardiaco (e quindi di sforzo) non ci sono grosse differenze nell'uso che faccio della bike e dell'ebike.sono un giro con dislivelli diversi, non sono paragonabili.
l'importante come sempre è essersi divertiti
Potrebbe essere interessante, se tu potessi farlo in futuro, il confronto col medesimo giro.Percorso diverso. Ho postato gli ultimi 2 giri perchè non ho un confronto esatto sullo stesso giro. Ti posso dire però che su una salita di 50 minuti con la muscolare, con l'ebike settata al minimo ci metto circa 10 minuti meno.
Io esisto, ho una muscolare, ho tutto il diritto di essere in questo forum.
Non mi risulta che dove vado io ci siano le BDC, casomai ci saranno le BDA.E' comunque un forum di MTB, spiando il tuo profilo Strava forse sarebbe più giusto scrivere sul forum BDC
A che serve? Se ti prendi la e-bike per fare le stesse cose che fai con le muscolare allora non prenderla.Potrebbe essere interessante, se tu potessi farlo in futuro, il confronto col medesimo giro.
Se ne hai occasione, posta! ;)
Qualche messaggio indietro avevo letto che qualcuno l'aveva presa per far più strada nello stesso tempo, o per farlo in meno tempo. Quindi probabilmente a qualcuno serve...A che serve? Se ti prendi la e-bike per fare le stesse cose che fai con le muscolare allora non prenderla.
Qua si discute di quanto si fatica con la ebike. E quel grafico ti dimostra che si fatica quasi tanto quanto.
Ma a cosa servirebbero questi confronti se sono giri diversi ad andatura diversa? Io domenica faccio il giretto caffè e non supero i 130 bpm, significa che con la bici che uso quel giorno faccio meno fatica??Sono le mie 2 ultime uscite. Stesso allenamento (scarso) ma percorso diverso. Il giro in ebike fatto con una Rise quasi tutto in eco profilo1. Il secondo fatto con una front da enduro. Al di la dei diversi andamenti dovuti a percorsi differenti è chiaro che, almeno nel mio modo di usare l'ebike, non c'è un minore sforzo cardiaco in ebike. Anche quando giro con assistenze maggiori l'obbiettivo non è faticare meno, ma fare il giro in meno tempo.
(ebike)
Vedi l'allegato 527560
(bike)
Vedi l'allegato 527561
Certo. appena ho occasione vedo di postare un confronto sullo stesso percorso.Potrebbe essere interessante, se tu potessi farlo in futuro, il confronto col medesimo giro.
Se ne hai occasione, posta! ;)
Non ho preparato l'uscita (e i grafici) in funzione del post. Sono le ultime 2 uscite, che rappresentano il mio profilo di utilizzo delle bici. potrei postarti tutti i giri fatti e vedresti sempre le stesse medie e stessi picchi di frequenza.Ma a cosa servirebbero questi confronti se sono giri diversi ad andatura diversa? Io domenica faccio il giretto caffè e non supero i 130 bpm, significa che con la bici che uso quel giorno faccio meno fatica??
L'unica cosa che dimostrano le immagini che hai messo è che come spesso accade Sideman ha sparato castronerie, con una bici tradizionale puoi decidere di fare poca fatica esattamente come con una e-bike
All ultima 24h di finale che ho fatto nel 2018 ho incontrato più volte sul percorso un tizio con una single speed, magari eri tu!Per renderti l'idea ho partecipato a una 24H solo dove ho fatto quasi interamente su single track 180km per 5500 m di dislivello. Avevo una bici da AM da quasi 14 kg.
Ma figurati, il problema non è la motivazione per cui si prende una eBike. Quella rimane personale e ognuno ha i suoi sacrosanti motivi per farlo (o, viceversa, anche quelli di non farlo).Certo. appena ho occasione vedo di postare un confronto sullo stesso percorso.
Comunque riallacciandomi al tuo discorso dell'orgoglio voglio dirti una cosa senza alimentare nuove polemiche.
Capisco il tuo discorso. Fino a 5 anni fa non avrei mai comprato un ebike. Mi piace pedalare ed ero discretamente allenato. Per renderti l'idea ho partecipato a una 24H solo dove ho fatto quasi interamente su single track 180km per 5500 m di dislivello. Avevo una bici da AM da quasi 14 kg.
Scrivo questo non per vantarmi, molti hanno fatto meglio, ma per farti capire che non ho mai avuto paura di faticare e mi è sempre piaciuto mettermi alla prova.
Poi però la vita è cambiata, ho messo su famiglia, mi è nato un figli bellissimo che con la sua biciclettina senza pedali mi viene dietro e piange quando esco senza di lui.
Be ora ti posso dire di essere orgoglioso di non passare tante ore del mio tempo ad allenarmi, ore che invece dedico a lui.
Quindi ben venga per me l'ebike, che nel poco tempo a disposizione, mi permette di svagarmi e scaricare un po' di stress. La muscolare per ora la tengo, ma con il poco tempo a disposizione il suo raggio d'azione è limitato.
Quindi capisci che almeno nel mio caso, come immagino sia il caso di tanti altri, l'ebike l'ho comprata perché nel tempo ho cambiato le mie priorità e la bici ha sempre meno spazio.
Quindi goditi le tue pedalate finché puoi e non essere troppo ferma sulle tue idee. Sopravvive chi si sa adattare ai cambiamenti.
Sinceramente Sid non capisco proprio, non prendertela, ma le sonore minkiate mi par proprio che le abbia scritte tu !
O perlomeno, io avrò dei limiti di comprendonio, non sono imparato e oh fatto le squole a calci in culo:
Con la MTB "fatichi per quello che decide la bici" ?...
Ma se, per esempio, decido di fare un giro da 40 km e 2000 D+ la bici che cosa ne sa? Se li voglio fare con un frontino da 9 Kg. o con una enduro da 15 Kg. lo scelgo io mica lei...
Se poi scoppio e torno indietro sono io che mi sono sopravvalutato, non allenato a sufficienza, non ne ho più...mica la bici che è stanca ?!
Finchè scrivi che con la E decidi tu quanta fatica fare lo capisco...però poi mi spieghi perchè caxxo devo spender soldi per prenderla per far più fatica di prima...chiedo eh, visto che ho 60 anni e sinceramente qualche pensiero lubrico (senza vergogna alcuna) lo sto anche cominciando a fare, non fosse che spesso ho il delirio del portage che dovrei "curare"...
Ciao Sid, hai ragione, non ho letto tutti i post seguenti (ogni tanto mi tocca anche lavorare e non sempre ho tempo da perdere).caro Yura, non prendertela ma mi aspetterei che almeno le banalita avessimo finito .. e che magari tu li leggessi tutti i post prima do scrivere...
a parte che avevo specificato dopo (dato che altri avevano fatto la tua obiezione)
"La bici decide: se è XC fai una certa fatica, se è DH ne fai altra"
Ma è una precisazione che non mi aspetterei di dover fare... è chiaro che si parla della bici che si ha, quella scelta la hai fatto al momento dell'acquisto..., qui si parla di partire la mattina per un giro.
Sul fatto di pedalare ad assistenze bassissime con una e.bike anche qui ho spiegato il motivo, baste non saltare i post e leggerseli...
Vi ripeto, non fatevi troppe domande che iniziano con "non capisco" se non possedete una e.bike, in quanto non avete idea delle sfaccettature che si acquisiscono solo con un uso prolungato e non sporadico dopo 2 affitti.
Se vi piace compratevela, altrimenti no, anche sul portage ho scritto, non esiste con la EMTB non fai 2 metri di portage, per cui se vi piace il portage lasciate assolutamente stare che non fa per voi.
Francamente @sideman non capisco perché ti ostini a rispondere ai talebani, oramai lo hanno capito anche i muri che con certe persone é inutile parlare, qui é terreno fertile per haters che molto spesso nemmeno sanno di cosa parlano, lascia perdere
Onestamente non capisco perché tu ti senta tirato in ballo, il mio era un messaggio generico per sid.. comunque visto il tuo tono temo tu abbia ragione ed é tempo persoFrancamente @Zero Cool non capisco perchè mi dai del talebano visto che ho anche scritto "chiedo eh, visto che ho 60 anni e sinceramente qualche pensiero lubrico (senza vergogna alcuna) lo sto anche cominciando a fare"...Tant'è vero che esco spesso con amici E-dotati, chiedo informazioni ogni qual volta capiti di trovare per monti altri biker E-Dotati e sono anche iscritto sull' altro forum per curiosare sulle varie possibilità che offre il mercato...
Comunque hai sempre ragione tu, non so nemmeno di cosa sto parlando, lasciami perdere...tempo perso...
@ Zero Cool non è riferito a te che mi stai simpaticoCiao Sid, hai ragione, non ho letto tutti i post seguenti (ogni tanto mi tocca anche lavorare e non sempre ho tempo da perdere).
In ogni caso continuo a ritenere che quello che hai scritto in merito alla fatica in MTB sia una tua opinione che A ME sembra sbagliata (se posso eh): "La bici decide: se è XC fai una certa fatica, se è DH ne fai altra"
Io ho una sola bici quindi sono sempre IO che decido quanta fatica fare ! Lo stesso giro se sono da solo salgo alla mia velocità, se sono con qualcuno di più veloce di me (se riesco) vado più forte e quindi fatico di più, se sono con qualcuno meno allenato salgo al suo passo e faccio meno fatica...sbaglio ?...Oppure, parto per una certa meta, salendo decido in base alla voglia, tempo, forza, cazziemazzi se arrivare dove mi sono prefisso, se accorciare, se allungare e fermarmi per la polenta o meno...e la bici sempre quella è ma sono sempre IO che decido quanta fatica ho voglia di fare !
Mi pare sia paragonabile alla scelta dell' assistenza su una E-Bike o no ? Se ho voglia di faticar di più o allungare il giro abbasso le assistenze, se ho meno tempo o meno voglia di faticare le alzo e fatico meno...sono sempre IO che decido quanta fatica ho voglia di fare sia con la MTB che con E-Bike...cos'è che non capisco ?
Francamente @Zero Cool non capisco perchè mi dai del talebano visto che ho anche scritto "chiedo eh, visto che ho 60 anni e sinceramente qualche pensiero lubrico (senza vergogna alcuna) lo sto anche cominciando a fare"...Tant'è vero che esco spesso con amici E-dotati, chiedo informazioni ogni qual volta capiti di trovare per monti altri biker E-Dotati e sono anche iscritto sull' altro forum per curiosare sulle varie possibilità che offre il mercato...
Comunque hai sempre ragione tu, non so nemmeno di cosa sto parlando, lasciami perdere...tempo perso...
Ci sono arrivato solo ora, ma te avevi previsto tuttoTre mesi e 10 giorni dall'ultimo (purtroppo ora non lo è più) messaggio...ormai era solo un (brutto) ricordo.... perché? Perché? Perché?
Grazie per la stima @Barons che come sai é assolutamente ricambiata, permettimi però di cogliere l’occasione del tuo messaggio per spiegare le “mie” ragioni.. come ben sai io vivo entrambi i mondi con grande soddisfazione, nonostante questo mi capita spesso qui sul forum di trovarmi a difendere il mondo “elettrico” dai “talebani” che per me sono quegli utenti che non perdono occasione, ogni volta che viene nominata un’Ebike, per attaccare tutti e tutto insultando o mettendo in mezzo stereotipi altamente offensivi, ora io mi sento tirato in ballo da questa “gente” e mi permetto di chiamarli talebani perché questo sono degli estremisti che attaccano a tutti costi quello che gli causa frustrazione perché non si fa fatica/sono tutti panzoni/i sentieri sono miei/mi hanno rubato un Kom ora io non faccio parte di nessuno stereotipò ma gli haters che fanno di tutta l’erba un fascio includono anche me e se si beccano una risposta piccata mi sembra che possano pure tenersela stretta, tanto più che la maggior parte di questi utenti nemmeno sa di cosa sta parlando e men che meno con chi !@ Zero Cool non è riferito a te che mi stai simpatico
Ormai si associa chi va ancora in MTB a un talebano , forse perché non si ricorda nemmeno più cosa vuole dire andare in MTB e a me questo frega molto poco , volete usare l elettrica fatelo pure ma non scassatemi o non scassarmi le palle qua carissimo sid , non ti cito volutamente perché tanto leggi eccome , visto come sei invasato e ti distruggi il fegato per sto cazzata. manco ti conosco e nemmeno ci tengo e tu perché sei un bullo da tastiera ti permetti di insultare su un forum di MTB , il personaggio che si sente sempre preso in causa , ridicolo , anche questo come sono ridicoli certi soliti tuoi commenti .
Saluti e buone pedalate a tutti compresi .
Onestamente non capisco perché tu ti senta tirato in ballo, il mio era un messaggio generico per sid.. comunque visto il tuo tono temo tu abbia ragione ed é tempo perso
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?