Quanto si può osare...

Brus Lì

Biker novus
25/11/09
16
0
0
Pisa
Visita sito
Domanda stupida ma mi chiedevo..

Quali tipi di sentieri si possono fare in montagna (anche un po' forzando) con una mtb con forcella 50mm, freni vbrake, telaio in acciaiocromo, cambio 21 rapporti? :nunsacci::nunsacci:

Ovvero, quanto si può osare, secondo voi, prima che mi si disintegri la bici? Quale è il limite max (pendenze max,tratti sassosi..boh) ?:scassat:

Ps: Sono un pazzo:pirletto: e mi dovrei dare alle stradine in pianura, vero??!:-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
si può osare più di quello che credi, ma non conosco la tua bici ne come è montata.
e poi ci sono sentieri e sentieri in montagna, dalle strade bianche militari ai single track più tecnici.

Ti posso dire che io pedalo in allenamento ancora una Specialized stumpjumper del 1995 con forcella anteriore rock shox mag 21 !

Monto delle ruote da 2kg robuste e con delle gomme michelin di sezione grossa, questa accoppiata mi infonde grande sicurezza, confort e facilità di guida.
Con questa bici ho provato tutte le granfondo di montagna della coppa piemonte senza mai un problema, ovviamente con una bici moderna, con un'altra forcella e magari con i freni a disco le cose non possono che cambiare in meglio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
I sentieri li puoi fare tutti, l'importante è che li faccia in condizioni di sicurezza.
Di solito in salita le condizioni di sicurezza ci sono, perché la bassa velocità garantisce non che non ti si rompa qualcosa, ma che tu non ti faccia male.
Pertanto non c'è un limite alla pendenza, al limite scendi e vai a piedi con la consapevolezza che con una full da 3.000 euro non saresti sceso.
Invece la discesa, la prima volta che la fai, affrontala ad una velocità adeguata al mezzo, almeno finché non sei certo che non nasconda tratti particolarmente stressanti.
Con questa accortezza non sei esente da un cerchio che si storce o da un problema alla trasmissione, ma sei ragionevolmente al sicuro dall'evento catastrofico, ovvero la rottura del telaio o della forca.
Ciao
Claudio
 

Brus Lì

Biker novus
25/11/09
16
0
0
Pisa
Visita sito
Intanto grazie per la risposta oniriko e clab..mi date un po' piu di fiducia :D

La bici nella fattispecie (e a quanto ne so) è una "vecchia" ('99) diamondback sorrento sport, montata con telaio acciaio-cromo made in usa, cambi e deragliatori alivio, gomme della kenda 26" 2.1..di più non so..

Per ora in effetti nei sentieri che faccio, sempre in compagnia di più esperti, la bici ha retto abbastanza bene, anche qualche piccola discesa (non eccessivamente "sporca") ma vi potete immaginare quanto balli, rigida com'è..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Gran parte del lavoro lo fanno le gomme, se ne hai di ottima qualità e soprattutto giuste per il tipo di fondo sei già a metà strada.

Poi un telaio in acciaio con forca da 50 credo possa fare le stesse identiche cose che si possono fare con un telaio "moderno" in alu e forca da 100...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Brus Lì;3476061 ha scritto:
Domanda stupida ma mi chiedevo..

E vorresti una risposta intelligente? :smile:
Quanto osare sta a te, non alla biga. C'è chi con cancelli immondi riesce a fare cose che altri con iperbighespaziali solo si sognano.
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
ciao, io prima di cambiare bike facevo sentieri di bosco e ghiaia con una rockhopper del 96' di mio papa! Il cambio non mollava niente, ma logicamente non avevo la forcella ammortizzata! Con un po di attenzione penso che riesci a fare dei gran bei giri, logicamente con una bici ammortizzata o anche bi-ammortizzata e con un buon cambio è tutto più facile!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
io direi che puoi osare fino ad 1 certo punto, l importante è cmq la sicurezza, quindi casco sempre in testa, e protezioni varie gomiti ginocchia stinki schiena e petto magari (se proprio ti senti di fare qualcosa per cui la tua bici non è progettata, meglio cautelarsi)
 

Brus Lì

Biker novus
25/11/09
16
0
0
Pisa
Visita sito
Quindi, a quanto ho capito, in salita no problem (solo fatica)..mentre in discesa molto (85% direi) dipende dal tuo livello di tecnica ed esperienza, e la bici (almeno quella che ho) dovrebbe reggere quasi tutti i tipi di sentiero (eccetto il fango e i sentieri da freeride peso) ... giusto?!
 

newnoise

Biker velocissimus
ciao, io prima di cambiare bike facevo sentieri di bosco e ghiaia con una rockhopper del 96' di mio papa! Il cambio non mollava niente, ma logicamente non avevo la forcella ammortizzata! Con un po di attenzione penso che riesci a fare dei gran bei giri, logicamente con una bici ammortizzata o anche bi-ammortizzata e con un buon cambio è tutto più facile!

Quoto... come detto da tutti prima di me basta aver coscienza e scendere con prudenza.... Quando ho inziato con la mtb avevo una rigida olmo (bianca e rosa :smile::smile:) e con i dovuti modi scendevo ovunque... chiaro che su una mulattiera mi toccava scendere... ma non si può avere tutto....

Io cerco sempre di avere a mente che il rampichino della cinelli, antenato di tutte le nostre bighe era un cancello con due ruote, rigido come un paletto...eppure si faceva un sacco di cose....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Brus Lì;3476469 ha scritto:
Quindi, a quanto ho capito, in salita no problem (solo fatica)..mentre in discesa molto (85% direi) dipende dal tuo livello di tecnica ed esperienza, e la bici (almeno quella che ho) dovrebbe reggere quasi tutti i tipi di sentiero (eccetto il fango e i sentieri da freeride peso) ... giusto?!

per come la vedo io hai un telaio sul quale vai tranquillo...in salita paghi per il peso, ma se hai le gambe ed il cuore (come dice un mio amico) vai su comunque senza problemi...in discesa il problema è che hai una front montata piuttosto basica e quindi devi fare attenzione per esempio alle situazioni "estreme"...tutto qui!
p.s.
il cambio alivio funziona perfettamente e però hai dei vecchi v-brakes che possono crearti dei problemi nel momento in cui c'è parecchio fango, la forcella se sei allenato e prestante la puoi integrare con le braccia...
p.p.s.
la mia non è e non vuole essere un'istigazione a delinquere ma sono convinto che anche con le hardtails si possono fare cose notevoli...persino con quelle da xc.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Brus Lì;3476469 ha scritto:
..mentre in discesa molto (85% direi) dipende dal tuo livello di tecnica ed esperienza, e la bici (almeno quella che ho) dovrebbe reggere quasi tutti i tipi di sentiero (eccetto il fango e i sentieri da freeride peso) ... giusto?!
No.
La tecnica e l'esperienza non sono dei salvacondotti per l'immunità, ma servono per interpretare un sentiero nel miglior modo, compreso quello che il sentiero non è percorribile con la tua bici.
Claudio
 

newnoise

Biker velocissimus
per come la vedo io hai un telaio sul quale vai tranquillo...in salita paghi per il peso, ma se hai le gambe ed il cuore (come dice un mio amico) vai su comunque senza problemi...in discesa il problema è che hai una front montata piuttosto basica e quindi devi fare attenzione per esempio alle situazioni "estreme"...tutto qui!
p.s.
il cambio alivio funziona perfettamente e però hai dei vecchi v-brakes che possono crearti dei problemi nel momento in cui c'è parecchio fango, la forcella se sei allenato e prestante la puoi integrare con le braccia...
p.p.s.
la mia non è e non vuole essere un'istigazione a delinquere ma sono convinto che anche con le hardtails si possono fare cose notevoli...persino con quelle da xc.

:il-saggi: Concordo in pieno! Io domenica mi sono fatto un giro AM compreso di mulattiera con una caffeine front... l'ho fatto senza patemi d'animo, scendendo in alcuni passaggi fetenti dove probabilmente sarei sceso anche con la full.... magari se hai qlk euro da parte e il telaio te lo permette pensa a mettere i freni a disco... Poi lascia che mi ripeta... cuore, gambe e cervello...
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Tanto per parlare di cancelli: Questo è il mio che guido da Settembre.

attachment.php


Come si vede niente amo ne dischi.
Si deve fare molta attenzione al terreno e alle velocità, è facile perdere contatto con il terreno e cadere. Ma con la dovuta cautela vai dove vuoi o come faccio io scendo e la faccio a piedi.:i-want-t:
 

newnoise

Biker velocissimus
Tanto per parlare di cancelli: Questo è il mio che guido da Settembre.

attachment.php


Come si vede niente amo ne dischi.
Si deve fare molta attenzione al terreno e alle velocità, è facile perdere contatto con il terreno e cadere. Ma con la dovuta cautela vai dove vuoi o come faccio io scendo e la faccio a piedi.:i-want-t:

Pare la prima MTB del mi babbo! Sono daccordo con te... con cautela (e gomme adatte non guastano) si va ovunque!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo