Sondaggio Quanto sei influenzato nei tuoi acquisti dai risultati delle gare?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non guardo le gare quindi sono ben poco influenzato, se non proprio zero.
Però le gare ci influenzano in ogni caso perché delineano in parte come andrà il mercato.
A parte per le soluzioni tecniche anche per l'usato, se tutti hanno una Scott Spark e cerco una xc usata è probabile che troverò una Scott Spark e che la comprerò più probabilmente rispetto a marchi sconosciuti, quindi tocca tutti noi in qualche modo
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Per niente dalle gare e dalla pubblicità che non seguo, molto più dalle prove e dalle recensioni, perchè preferisco "c conoscere" un prodotto prima di comprarlo, soprattutto se costoso.
Anche dare folte quantità di bici bellissime alle redazioni per fare prove e recensioni fatte bene è pubblicità, difatti vedo sempre meno prove di marchi tipo ghost, merida, radon, gt, giant, cube, marin e sempre più di specia, santa, trek ecc
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Anche dare folte quantità di bici bellissime alle redazioni per fare prove e recensioni fatte bene è pubblicità, difatti vedo sempre meno prove di marchi tipo ghost, merida, radon, gt, giant, cube, marin e sempre più di specia, santa, trek ecc
Assolutamente!
Per me più efficaci perchè feniche di vedo vincere qualcuno in sella a una bici che mi piace (o con un casco...) ma leggerne la prova mi permette (o mi illude di poterlo fare) di studiarne meglio dettagli e capirne (o illudermi di) pregi e difetti
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
difficilmente le operazioni di comunicazione (sponsorizzare un team di DH, come di Formula 1 o MotoGP, fare uno spot emozionante in tv) porta a vendite dirette: non funziona così.
Queste operazioni contribuiscono alla creazione della credibilità e riconoscibilità di un brand, non è un'offerta di prodotto specifica.
Un esempio interessante nel nostro ambito secondo me è stata YT: dopo 5 anni di crescita artigianale, ha preso Gwin, ha investito enormemente in DH, ha vinto, poi si è ritirata. Tanto però è bastato a stabilire la propria nuova base operativa in US e consolidare le vendite in Europa.
Si pensi anche alla emergente Commencal al tempo delle vittorie in coppa del mondo degli Atherton 10 anni fa.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Ho messo poco, l’mtb è diversa dal ciclismo su trada, ha un sacco di branche, I croscauntristi sono totalmente differenti dai freerider, che a loro volta sono diversi da chi fa DH. Le gare non vengono trasmesse dalle emittenti generalistiche e quindi diventa tutto un po’ più complicato. Per assurdo hanno vita più facile chi fa bici, accessori e abbigliamento da strada, hanno le grandi TV che veicolano tutta la pubblicità sulle grandi corse a tappe o sulle classiche.

Ciao
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io sono proprio ignorante in materia, nel senso che non ho ancora l'"occhio" per le marche, quando vedo dei bei filmati l'ultima cosa che noto è la marca delle bici.
Però, osservo le varie parti delle bici e cerco di trarne conclusioni del tipo "a me servirebbe?".
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
credo che non mi influenzi per niente perchè sono lontanissimo da qualsiasi forma di agonismo e fuori da lì credo che la bici non faccia differenza. e anche lì credo che il campione faccia la differenza. qualsiasi bici tu dia a uno che va ....lui va.

Quindi io scelgo per i miei parametri tecnici da fermone stanco e vecchio con una buona dose di occhio all'estetica e al portafoglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho messo poco, l’mtb è diversa dal ciclismo su trada, ha un sacco di branche, I croscauntristi sono totalmente differenti dai freerider, che a loro volta sono diversi da chi fa DH. Le gare non vengono trasmesse dalle emittenti generalistiche e quindi diventa tutto un po’ più complicato. Per assurdo hanno vita più facile chi fa bici, accessori e abbigliamento da strada, hanno le grandi TV che veicolano tutta la pubblicità sulle grandi corse a tappe o sulle classiche.

Ciao
Non sono d'accordo, le bici da strada hanno più visibilità e pure più platea, ma non hanno praticamente innovazioni al di là del freno a disco.
Una bici da corsa vecchia 10 anni non sfigura per niente e puoi concludere un giro con altri senza alcun problema.
Una MTB di 10 anni fa è un cancello.
Secondo me a parte i fanatici una bdc è tenuta per più tempo
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Non sono d'accordo, le bici da strada hanno più visibilità e pure più platea, ma non hanno praticamente innovazioni al di là del freno a disco.
Una bici da corsa vecchia 10 anni non sfigura per niente e puoi concludere un giro con altri senza alcun problema.
Una MTB di 10 anni fa è un cancello.
Secondo me a parte i fanatici una bdc è tenuta per più tempo
Scusa ma veramente non ho capito cosa hai scritto. Io ho scritto che è più facile fare pubblicità per chi fa bici da strada rispetto a chi fa MTB, di innovazione non ne ho mai parlato, e non è nell’argomento di discussione.
Ciao
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Non sono d'accordo, le bici da strada hanno più visibilità e pure più platea, ma non hanno praticamente innovazioni al di là del freno a disco.
Una bici da corsa vecchia 10 anni non sfigura per niente e puoi concludere un giro con altri senza alcun problema.
Una MTB di 10 anni fa è un cancello.
Secondo me a parte i fanatici una bdc è tenuta per più tempo
Io sono passato da una 26" 27v ad una 29" 11v ed inizialmente ero scettico sul numero di rapporti: ora non tornerei indietro.
Non sono d'accordo però che una MTB di 10 anni fa sia un cancello.

Io ho votato per nulla perchè do' molto più rilievo alle recensioni/prove che non a montare componenti dei PRO. Una volta che si montano componenti di fascia medio-alta secondo me sono più che sufficienti. Andare oltre è uno sfizio a mio avviso.
Per scelta impianti frenanti ma soprattutto pneumatici è molto personale per cui eviterei di acquistare uno pneumatico solo perchè lo utilizza il campione del mondo :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa ma veramente non ho capito cosa hai scritto. Io ho scritto che è più facile fare pubblicità per chi fa bici da strada rispetto a chi fa MTB, di innovazione non ne ho mai parlato, e non è nell’argomento di discussione.
Ciao
Hai ragione mi sono spiegato male, secondo me è più difficile per un produttore di bdc convincere i clienti a comprare il nuovo modello rispetto al mondo MTB, per mancanza di innovazioni importanti e per i miglioramenti davvero marginali.
Invece le MTB hanno novità vere quasi ogni anno che vanno dai componenti alle geometrie alle sospensioni, secondo me è più facile convincere qualcuno che la MTB nuovo modello sia effettivamente migliore della vecchia rispetto alle bdc
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
ho sempre comprato bici che piacessero a me e mai ho considerato la visibilià nelle gare e pensandoci non ho mai avuto bici "chiaccherate".
 

acost

Biker novus
18/4/11
42
8
0
roma
Visita sito
Io più che altro sono stato influenzato dalla prima bici e dal primo equipaggiamento: era una Scott e non ho più cambiato marca; aveva freni Avid/Sram e non ho mai cambiato freni; aveva cambio Sram e non ho più cambiato ma solo aggiornato.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Hai ragione mi sono spiegato male, secondo me è più difficile per un produttore di bdc convincere i clienti a comprare il nuovo modello rispetto al mondo MTB, per mancanza di innovazioni importanti e per i miglioramenti davvero marginali.
Invece le MTB hanno novità vere quasi ogni anno che vanno dai componenti alle geometrie alle sospensioni, secondo me è più facile convincere qualcuno che la MTB nuovo modello sia effettivamente migliore della vecchia rispetto alle bdc
Su questo hai ragione, ma i maghi del Marketing vengono proprio pagati per questo :mrgreen: Però se devi pubblicizzare una nuova bici da strada o un nuovo componente, lo rifili ad una squadra che fa Giro e Tour e hai risolto, con un nuovo componente o una nuova bici da MTB, che fai? Ti ritrovi con trenta discipline diverse con componenti dedicati, dove spesso una cosa che va bene per una categoria non va bene per un’altra. Esempio banale prova a fare una salita impegnativa con una DH con 200 di escursione con cambio a 7 rapporti, o prova a scendere con una XC front da 100 dalla Black Snake di val di sole.

Ciao
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
ho risposto "poco", magari una volta quando seguivo di più l'enduro e la DH...

io mi faccio influenzare
- moltissimo dalle recensioni sui vari siti di mtb
- parecchio da quanto è fatto bene il sito del costruttore!
Come sopra... ma prima di recensioni e sito è la rara occasione di vedere e/o provare realmente la bici che mi interessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo