Quanto influisce il marchio?

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.018
394
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
penso che il machio influenzi l'acquisto di qualsivoglia bene...
vale per le auto, vestiti, bici, praticamente tutto. La marca non è solo a mio avviso "voglia di apparire" è anche in molti casi (e faccio pressione sul "molti", che non significa "tutti") sinonimo di sicurezza. Mi spiego meglio:
per esempio, spesso faccio questo ragionamento. Un colosso come Scott, non puo permettersi di fare un prodotto scadente perchè rovinerebbe tutto il "nome" che si è creato in questi anni. Una marca come Btwin, che ok fa bici valide e a buon prezzo, alla fine, si... puo sparire dall'oggi al domani e forse nessuno se ne accorgerebbe. Con questo non voglio far "insorgere" i possessori di Rockrider mi raccomando!
Alla fin fine una ragione ci sarà se un telaio Scott è garantito a vita e viene 1000 euro... e uno della Radon viene meno della metà ed è garantito 5 anni... non penso sia solo una questione di "pagare il marchio"

Non sono e non sono mai stato un possessore di bici Decathlon.
Mi sembra che la ditta francese sia la 3a forza mondiale in produzione e diffusione di biciclette (dietro i colossi Giant e Trek).
Mi sembra poco probabile che sparisca dall'oggi al domani...poi tutto ci stà. ;-)

Sicuramente alcuni marchi "blasonati" puntano molto sul marketing...come si dice, la pubblicità è l'anima del commercio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
penso che il machio influenzi l'acquisto di qualsivoglia bene...
vale per le auto, vestiti, bici, praticamente tutto. La marca non è solo a mio avviso "voglia di apparire" è anche in molti casi (e faccio pressione sul "molti", che non significa "tutti") sinonimo di sicurezza. Mi spiego meglio:
per esempio, spesso faccio questo ragionamento. Un colosso come Scott, non puo permettersi di fare un prodotto scadente perchè rovinerebbe tutto il "nome" che si è creato in questi anni. Una marca come Btwin, che ok fa bici valide e a buon prezzo, alla fine, si... puo sparire dall'oggi al domani e forse nessuno se ne accorgerebbe. Con questo non voglio far "insorgere" i possessori di Rockrider mi raccomando!
Alla fin fine una ragione ci sarà se un telaio Scott è garantito a vita e viene 1000 euro... e uno della Radon viene meno della metà ed è garantito 5 anni... non penso sia solo una questione di "pagare il marchio"

Non vedo nessun nesso logico in tutto quello che hai scritto.

Dalle tue parole pare che scott sia sinonimo di sicurezza, mentre b-twin no. Beh, fino a prova contraria hai detto una fesseria piuttosto grossa visto che non mi pare che le b-twin si rompano statisticamente di più delle altre.

Seconda cosa non capisco perchè scott non possa fare bici scadenti mentre b-twin si.

Nessuna insorgenza eh, sia chiaro, sto solo cercando di capire se sono io che non ho afferrato il senso delle tue parole o se proprio non ne hanno
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
Non vedo nessun nesso logico in tutto quello che hai scritto.

Dalle tue parole pare che scott sia sinonimo di sicurezza, mentre b-twin no. Beh, fino a prova contraria hai detto una fesseria piuttosto grossa visto che non mi pare che le b-twin si rompano statisticamente di più delle altre.

Seconda cosa non capisco perchè scott non possa fare bici scadenti mentre b-twin si.

Nessuna insorgenza eh, sia chiaro, sto solo cercando di capire se sono io che non ho afferrato il senso delle tue parole o se proprio non ne hanno

"La marca non è solo a mio avviso "voglia di apparire" è anche in molti casi (e faccio pressione sul "molti", che non significa "tutti") sinonimo di sicurezza"...

intendevo dire che in "MOLTI" casi, non "TUTTI" i casi, un prodotto di marca, è superiore a un prodotto non di marca, o un prodotto meno conosciuto...

Chiaramente non ho fatto nessuno studio che dimostra quanto sono sicure le scott rispetto alle rockrider, fin qui mi pare lampante. E non voglio nemmeno dire che le rockrider sono assemblate dai folletti di babbo natale, o montano componenti scarsi.
Ma io, se dovessi scegliere, fra 2 bici che costano uguali, con componenti simili,estetica simile, una della Scott e una, per esempio della Rockrider, io punterei sulla Scott.
Tutto li.
Stesso discorso se la Scott costasse di più. Sarei cmq disposto a spendere una cifra superiore per un prodotto, che penso (e ripeto PENSO), sia più valido. Magari mi sbaglio...
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
"La marca non è solo a mio avviso "voglia di apparire" è anche in molti casi (e faccio pressione sul "molti", che non significa "tutti") sinonimo di sicurezza"...

intendevo dire che in "MOLTI" casi, non "TUTTI" i casi, un prodotto di marca, è superiore a un prodotto non di marca, o un prodotto meno conosciuto...

Quindi btwin non è una marca?

Ma io, se dovessi scegliere, fra 2 bici che costano uguali, con componenti simili,estetica simile, una della Scott e una, per esempio della Rockrider, io punterei sulla Scott.
Tutto li.
Stesso discorso se la Scott costasse di più. Sarei cmq disposto a spendere una cifra superiore per un prodotto, che penso (e ripeto PENSO), sia più valido. Magari mi sbaglio...

Ognuno è libero di pensarla come vuole ma se tu pensi che il discorso di the_max sia sbagliato (dato che la pensi in maniera opposta) dovresti spiegarmi quali elementi ti portano a pensare che una scott con la tora, x.7 e via dicendo sia migliore di una btwin con la reba, x.9 e via dicendo.

I nomi "scott" e "btwin" li puoi liberamente cambiare con altri 2 marchi che ritieni equivalenti, quindi uno rinomato e uno "non marca"
 

vale78

Biker popularis
19/7/10
49
0
0
padova
Visita sito
omg,nel settore bici non posso dire nulla,pero'credimi in altri settori un etichetta fa' lievitare il prezzo e la qualita' e' la stessa.Senza far esempi di auto,una cazzata,io son appassionato anche di modellismo,i motori son fatti quasi tutti in china,poi marchiati in italia,dove li paghi il doppio..Giusto la sett scorsa gareggiando con gli scafi, un amico si vantava di avere un motore piu' performante costato 60 euro(io 28)...era lo stesso ..Scusate l ot..
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ma io sono calmissimo, ho solo scritto quello che penso, e sono sicuro che tutti non la possano pensare come me, è bello anche confrontarsi...

Parole sante, però per confrontarsi dovresti portare elementi a supporto della tua tesi, così li valutiamo, ne parliamo e magari raggiungiamo una conclusione.

Limitarsi a dire "io la penso così" non lascia molto spazio al dialogo.
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
Quindi btwin non è una marca?



Ognuno è libero di pensarla come vuole ma se tu pensi che il discorso di the_max sia sbagliato (dato che la pensi in maniera opposta) dovresti spiegarmi quali elementi ti portano a pensare che una scott con la tora, x.7 e via dicendo sia migliore di una btwin con la reba, x.9 e via dicendo.

I nomi "scott" e "btwin" li puoi liberamente cambiare con altri 2 marchi che ritieni equivalenti, quindi uno rinomato e uno "non marca"

se rileggi non ho scritto che Btwin non è una marca, a mio avviso è meno conosciuta di Scott, e forse non gode dello stesso "prestigio". E posso sbagliami in questa affermazione, lo ammetto!
Quindi per te, un telaio Scott che costa 1000 euro (garantito a vita) e uno della Btwin da 300 garantito 5 anni sono uguali? paghi 700 euro solo per la scritto Scott? mmm, non penso...
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
se rileggi non ho scritto che Btwin non è una marca, a mio avviso è meno conosciuta di Scott, e forse non gode dello stesso "prestigio". E posso sbagliami in questa affermazione, lo ammetto!
Quindi per te, un telaio Scott che costa 1000 euro (garantito a vita) e uno della Btwin da 300 garantito 5 anni sono uguali? paghi 700 euro solo per la scritto Scott? mmm, non penso...

Intanto btwin non vende solo telai quindi non lo possiamo dire.

Comunque le decathlon sono solo meno prestigiose, di sicuro non meno conosciute...

Vedi quant'è strano il mondo, scott ti chiede 700€ di più e poi chiete a te di dimostrare che li hai spesi bene.
Io prima di tirare fuori 700€ in più per la stessa cosa voglio come minimo un libro che mi spieghi il perchè.
Quindi spiegami tu perchè a parità di prezzo compri una scott con tora e x.7 al posto di una deca con reba e x.9
La proposizione "se costa di più ci sarà un motivo" non è ritenuta ingegneristicamente valida.

Esco in bici, ciauz
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
guarda sto per uscire pure io approfittando della bella giornata.
Maglietta della Btwin da mtb, 10 euro,(e ne ho 3) la confrontiamo con una qualsialsi maglietta + tecnica di qualsialsi altra marca, per esempio quella della Cube di un mio amico che gli abbiamo regalato per il complenno.. 60 euro di lei...
Credimi all'inizio ci pensavo e dicevo:
"60 euro per una maglia, manco per il cazzo"
...credimi li vale tutti, e non è per la scritta Cube, i colori bellini e quelle robe li, è perche funziona. Una maglietta traspirante, che traspira e non puzza dopo averci sudato dentro, a differenza dell'altra.
Non sto dicendo che se non spendi 60 euro non hai un prodotto valido, ma che la spesa maggiore è giustificata.

tu dici, che :
- La proposizione "se costa di più ci sarà un motivo" non è ritenuta ingegneristicamente valida"

... io dico che vale in molti casi , e in altri no...
buona pedalata cmq!
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
se rileggi non ho scritto che Btwin non è una marca, a mio avviso è meno conosciuta di Scott, e forse non gode dello stesso "prestigio". E posso sbagliami in questa affermazione, lo ammetto!
Quindi per te, un telaio Scott che costa 1000 euro (garantito a vita) e uno della Btwin da 300 garantito 5 anni sono uguali? paghi 700 euro solo per la scritto Scott? mmm, non penso...

beh per essere precisi telai garantiti a vita ormai ce ne sono pochi e non sono certo scott...
alcuni danno 5 anni sul telaio altri 2 o 3 che diventano 5 se fai tutti gli anni il tagliando da un rivenditore autorizzato ecc ecc...
a vita garantiscono se non erro trek e cannondale ma il fatto della garanzia secondo me è uno specchietto per le allodole...

secondo me uno che fa gare e "trita" la bici la cambia ben prima di 5 anni dall' acquisto (ogni anno o ogni 2 max), chi la usa per passione non arriva a "sfibrarla" e quindi il telaio gli dura tranquillamente 10 anni o più...
quindi la garanzia serve fino ad un certo punto specialmente perchè te la sostituiscono solo se il telaio ha ceduto per un difetto strutturale e non per altri motivi...
quindi...
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
guarda sto per uscire pure io approfittando della bella giornata.
Maglietta della Btwin da mtb, 10 euro,(e ne ho 3) la confrontiamo con una qualsialsi maglietta + tecnica di qualsialsi altra marca, per esempio quella della Cube di un mio amico che gli abbiamo regalato per il complenno.. 60 euro di lei...
Credimi all'inizio ci pensavo e dicevo:
"60 euro per una maglia, manco per il cazzo"
...credimi li vale tutti, e non è per la scritta Cube, i colori bellini e quelle robe li, è perche funziona. Una maglietta traspirante, che traspira e non puzza dopo averci sudato dentro, a differenza dell'altra.
Non sto dicendo che se non spendi 60 euro non hai un prodotto valido, ma che la spesa maggiore è giustificata.

tu dici, che :
- La proposizione "se costa di più ci sarà un motivo" non è ritenuta ingegneristicamente valida"

... io dico che vale in molti casi , e in altri no...
buona pedalata cmq!

ciao,
come in una mia vecchia discussione sui consigli, per un pelo ho rischiato
il linciaggio da parte di alcuni membri del forum.
cmq concordo con te su tutto ciò che hai detto, anche perchè parli per esperienza. infatti è solo questa che ci vuole esperienza...i tuoi sono consigli d'oro per quelle persone che si avvicinano alla mtb.bravo!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
E' OVVIO che il brand conta, costa e si paga... tutta l'economia mondiale è fondata sul marchio.
Ed è atrettanto ovvio che due bici identiche, una marchiata Scott e l'altra BTwin... il 99% dei clienti sceglie Scott. Se la BTwin sostituisce la Tora con la Reba, allora quel 99% si abbasserà; stabilire il punto di equilibro è complicato, dipende da tanti fattori, ma non puoi negare che quel "nome" ha un valore.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
guarda sto per uscire pure io approfittando della bella giornata.
Maglietta della Btwin da mtb, 10 euro,(e ne ho 3) la confrontiamo con una qualsialsi maglietta + tecnica di qualsialsi altra marca, per esempio quella della Cube di un mio amico che gli abbiamo regalato per il complenno.. 60 euro di lei...
Credimi all'inizio ci pensavo e dicevo:
"60 euro per una maglia, manco per il cazzo"
...credimi li vale tutti, e non è per la scritta Cube, i colori bellini e quelle robe li, è perche funziona. Una maglietta traspirante, che traspira e non puzza dopo averci sudato dentro, a differenza dell'altra.
Non sto dicendo che se non spendi 60 euro non hai un prodotto valido, ma che la spesa maggiore è giustificata.

tu dici, che :
- La proposizione "se costa di più ci sarà un motivo" non è ritenuta ingegneristicamente valida"

... io dico che vale in molti casi , e in altri no...
buona pedalata cmq!

Le magliette del deca da 10€ sono pessime.

Le magliette della Odlo o della x bionic costano 30€ e nel peggiore dei casi sono come quella della cube del tuo amico.
Probabilmente sono meglio.

Comunque qui si parlava di bici, o sbaglio?
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
Le magliette del deca da 10€ sono pessime.

Le magliette della Odlo o della x bionic costano 30€ e nel peggiore dei casi sono come quella della cube del tuo amico.
Probabilmente sono meglio.

Comunque qui si parlava di bici, o sbaglio?

se rileggi il mio primo post l'ho cominciato cosi...
"penso che il machio influenzi l'acquisto di qualsivoglia bene...
vale per le auto, vestiti, bici, praticamente tutto. La marca non è...",
quindi non stavo evidentemente parlando solo di bici ... le magliette della Odlo costano sui 60 euro, le più tecniche e sono veramente ottime. Ho lavorato part time un anno come commesso in un negozio di abbigliamento sportivo e non, le vendevo io nella stagione invernale.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
beh per essere precisi telai garantiti a vita ormai ce ne sono pochi e non sono certo scott...
alcuni danno 5 anni sul telaio altri 2 o 3 che diventano 5 se fai tutti gli anni il tagliando da un rivenditore autorizzato ecc ecc...
a vita garantiscono se non erro trek e cannondale ma il fatto della garanzia secondo me è uno specchietto per le allodole...

secondo me uno che fa gare e "trita" la bici la cambia ben prima di 5 anni dall' acquisto (ogni anno o ogni 2 max), chi la usa per passione non arriva a "sfibrarla" e quindi il telaio gli dura tranquillamente 10 anni o più...
quindi la garanzia serve fino ad un certo punto specialmente perchè te la sostituiscono solo se il telaio ha ceduto per un difetto strutturale e non per altri motivi...
quindi...

e ti sei dimenticato il primo ad aver dato la garanzia a vita: ORBEA!
E mica l'ultima bici visti i successi sia su strada che MTB...

A parte questo è vero, è solo marketing perchè chi corre non tiene la bici più di 2 stagioni e il cicloamatore della domenica non la sottopone certo a sollecitazioni tali da mettere a rischio la durata del telaio.
Se poi aggiungi che la garanzia in molti casi è nominativa, nel senso che il mio telaio Orbea è si garantito a vita, ma registrato la mio nome quindi se la vendo e chi la compra ha un problema non gli riconoscono la validità della garanzia... questo di solito è scritto in piccolo.

poi a chi corre molte volte il telaio glielo sostituiscono lo stesso in garanzia anche se lo rompe per una caduta in gara, è nell'interesse del team che molte volte è anche il negoziante/concessionario di zona del brand.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mamma mia, per lo sgarro mi toccherà mandare una bottiglia di ramandolo e dei cioccolatini a Vale78... sicuramente si sentirà in qualche modo offeso, da questo mio dilungarmi in discorsi non inerenti al suo topic! :nunsacci:

mi permetto un'intermezzo fuori topic per Omg e Fuocoz che stanno animando la discussione.

per l'abigliamento Xbionic (eccellente) a quel prezzo mandami l'indirizzo che io lo trovo solo a prezzi ufo.

per il ramandolo... meglio una bottiglia di Friulano del Collio, magari zona Cormons. Ti costa di meno e forse l'apprezza di più... l'altro è più un vino da dessert.

Ragazzi scusate l'intromissione, si fa per scherzare... ora scatenatevi nuovamente.:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo