Quanto costa un tagliando da Decathlon: CAMBIO CATENA E DERAGLIATORE. AGGIUNTE FOTO

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
può essere un'idea fare un acquisto in blocco come questo:

http://www.kijiji.it/annunci/biciclette/roma-annunci-prenestino-casilino/cambio-shimano-slx/52895812

magari tirando col prezzo. la catena mi sembra quella giusta, ma non capisco se sia troppo usurata. il cambio slx è miglioreo peggiore dell'x5, ci sarebbe un guadagno?

poi prendo un slx o un xt anche sul davanti ed ho tutto nuovo...

idea folle la mia?

e perchè mai vuoi sostituire anche il cambio adesso ? :nunsacci:
non era solo il deragliatore anteriore che non ti convinceva ?

X5 per Sram è come Deore per Shimano
Quindi si, un cambio SLX è migliore di X5 , sta un gradino sopra

Però non puoi montarlo sulla tua , perchè se lo facessi dovresti cambiare anche i comandi, dato che comandi e cambio posteriore devono essere della stessa marca :il-saggi:
Se non c è niente che non va nel cambio posteriore lascerei perdere, piuttosto se sono usurati cambia la guarnitura e il pacco pignoni , che così con la catena avresti tutta la trasmissione nuova :) (oltre che una guarnitura migliore da 9v invece che da 8 )
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
sempre secondo lui al primo cambio di catena non è necessario cambiare tutto il resto... mi fido? di certo adesso non vorrei cambiare tutto!

infatti è così
Pacco pignoni e corone vengono sostituiti mediamente ogni 3..4 catene , oppure secondo necessità in caso di uso intensivo.

Però se uno non ha mai sostituito la catena e la trasmissione ha già raggiunto un certo grado di usura, può succedere che se ci monti sopra una catena nuova poi questa saltella (per il fatto di essere troppo nuova)

Quanto tempo ha gia la tua RR ? Quando è stata acquistata nuova ? ..
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
dunque la mia rr è di giugno 2012, e prima l'aveva in mano un ragazzino di 12 anni che la usava per giri intorno a casa.
io ammetto di non aver mai ingrassato la catena! :(
ora non so come sta il pacco pignoni ed il resto, non mi sembra male ma non so valutare, magari stasera posto foto.


cambiare catena, deragliatore anteriore, pacco pignoni e guarnitura mi piacerebbe, ma direi che la spesa sarebbe davvero troppo alta (a quanto arriverei?) , almeno per ora e fatta tutta insieme, dal momento poi che oggi mi sono impegnata per l'acquisto di uno scooter!

e comunque che dovrei prendere, seppure mi venisse la malsana idea di farlo?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
dunque la mia rr è di giugno 2012, e prima l'aveva in mano un ragazzino di 12 anni che la usava per giri intorno a casa.
io ammetto di non aver mai ingrassato la catena! :(
ora non so come sta il pacco pignoni ed il resto, non mi sembra male ma non so valutare, magari stasera posto foto.


cambiare catena, deragliatore anteriore, pacco pignoni e guarnitura mi piacerebbe, ma direi che la spesa sarebbe davvero troppo alta (a quanto arriverei?) , almeno per ora e fatta tutta insieme, dal momento poi che oggi mi sono impegnata per l'acquisto di uno scooter!

e comunque che dovrei prendere, seppure mi venisse la malsana idea di farlo?

aaaa beh
allora pignoni e guarnitura non possono essere già usurati
Troppo poco un anno, per come l ha usata poi l altro proprietario poi ..
Anche mettendoci una catena nuova non dovrebbero esserci problemi

Però se ti dovesse venire la malsana idea :mrgreen: di farlo.. potresti sostituire la guarnitura (visto che da quel che dicono quella che monta la 5.3 è parecchio scarsa)
Una possibilità potrebbe essere questa: http://www.bike-discount.de/shop/k4...e-fc-m590-44-32-22-175mm-argento.html?mfid=43
60 euro + spedizione

Intanto comincia col deragliatore e la catena, poi vedi come va :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
no, la malsana idea per ora la devo abbandonare... oggi mi sono impegnata per quasi 1000€ per lo scooter.... :) devo darmi una regolata,'sta bici mi è già costata un po'

al limite potrei cambiare il movimento centrale con uno + lungo... ma quale?
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
no, la malsana idea per ora la devo abbandonare... oggi mi sono impegnata per quasi 1000€ per lo scooter.... :) devo darmi una regolata,'sta bici mi è già costata un po'

al limite potrei cambiare il movimento centrale con uno + lungo... ma quale?

uhmmm

un movimento centrale più lungo ?

Perchè ? :nunsacci:

Non credo si possa fare senza cambiare anche la guarnitura (e forse neppure così )
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
purtroppo quella rovinata non è la falsamaglia, ma un'altra. un botta di pinza non potrebbe aiutare? :)
lo smagliacatena mi permette di aprire la catena, togliere una maglia e di richiuderla?
come faccio a sapere se la catena bnon diventerebbe troppo corta? quanto dovrebbe essere lunga?

conoscete un bravo meccanico su roma, magari non lontano da monteverde/marconi/trastevere etc etc?

Iso,
Vai da Renato di Bike99Plus a via Valtellina (fronte Forlanini). È davvero in gamba, disponibile e simpatico!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ieri colta dal sacro fuoco ho fatto la mia porca figura con tutti quelli del palazzo e in calzoncini e munita di ogni tipo di prodotto ho tirato a lucido la mia bici e quelle delle mie figlie (ma con queste sono stata meno accurata!)

- ho pulito la catena con petrolio bianco, ma senza smontarla (non ci sono riuscita)
- pignoni, trasmissione etc etc con chante clair
- telaio con sapone dei piatti diluitissimo

nelle foto che seguono i risultati

20130914_165526.jpg

20130914_165544.jpg

20130914_165550.jpg

20130914_165613.jpg

20130914_165618.jpg

20130914_165624.jpg

20130914_165705.jpg

20130914_165718.jpg

20130914_170223.jpg

20130914_170542.jpg

20130914_171938.jpg

20130914_171938.jpg

20130914_165504.jpg

20130914_165519.jpg

20130914_165555.jpg

20130914_165644.jpg

20130914_171922.jpg



ora vi chiedo:

1. la catena dopo la manutenzione (lavata e oliata) com'è? devo cambiarla o posso tenerla ancora un po'? di ruggine direi che ne è rimasta ben poco (alcune foto poi le avevo fatte dopo il lavaggio ma prima di oliarla)

2. pacco pignoni e trasmissione come stanno? mi sembra ancora bene no? nel caso debba cambiare la catena posso tenerli o devo cambiare anche loro?

3. perchè, nonostante abbia utilizzato sapone per i piatti mooooolto diluito, la guarnitura, ed in particolare le pedivelle dei pedali e il reggisella si sono drammaticamente opacizzati... perchè? che cosa posso fare per rimediare?

4. la forcella del cambio ora che è montata, vi sembra che sia danneggiata? lo chiedo perchè ' la forcella che mi impedisce di togliere agevolmente la ruota posteriore (ogni volta devo smontare il cambio!)

grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo