Quanto conta il peso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.686
2.000
0
Visita sito
vecchia bdc da 10,8kg -> 46 minuti
nuova bdc da 7,8 kg -> 41 minuti (con messa in sella ancora perfettibile)

poi ovviamente non e' solamente il peso in se' a fare tutta la differenza, ma la differenza e' cmq nettamente avvertibile.

3 Kg sono avvertibili, ma non possono di certo giustificare un calo del genere.
Sono troppe le variabili in gioco: quante volte uno fa un giro, e dopo due giorni (a parità di tutto) ci mette un paio di minuti in più o in meno?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
3 Kg sono avvertibili, ma non possono di certo giustificare un calo del genere.
Sono troppe le variabili in gioco: quante volte uno fa un giro, e dopo due giorni (a parità di tutto) ci mette un paio di minuti in più o in meno?

ma e' chiaro che non si puo' imputare unicamente al peso, ma cmq era per me un test "importante" (per giustificare i neuri spesi :specc: )
dato che le variabili in gioco sono nei limiti del possibile analoghe e riproducibili, molto piu' che rispetto ad un giro con la mtb (visto che il giro "Lanciato" con la vecchia bdc era di settimana scorsa), strada con pendenza costante , pulsazioni mediamente corrispondenti, senso di forma/stanchezza sentita analoga, medesimo orario..
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
sono un po "ot" (perche' mi e' arrivata la bdc nuova)
ma mi permetto di fare un esempio pratico, che , secondo me, e' abbastanza significativo dato che su bitume le condizioni al contorno di scorrevolezza, fondo ecc sono molto piu' omogenee e ripetibili:
medesimo giro (10km con 800+ di dislivello) in questi giorni (quindi anche bene o male a parita' di condizione fisica) , peso in assetto da bici circa 65 kg oramai
vecchia bdc da 10,8kg -> 46 minuti
nuova bdc da 7,8 kg -> 41 minuti (con messa in sella ancora perfettibile)

poi ovviamente non e' solamente il peso in se' a fare tutta la differenza, ma la differenza e' cmq nettamente avvertibile. E chiaramente i 5 minuti risparmiati in bdc sono liberamente scambiabili con meno fatica a partia di giro ecc ecc
...hanno sempre detto che in salita si perdono 10" a Km su ogni Kg in eccesso.....mi sembra che i conti tornino.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo