Anche se un lunghetto consiglio vivamente la visione a tutti.ripropongo questo così da fare altre osservazioni
Peso bicicletta e beneficio:è fondamentale la bici leggera? - YouTube
Numeri non parole
Anche se un lunghetto consiglio vivamente la visione a tutti.ripropongo questo così da fare altre osservazioni
Peso bicicletta e beneficio:è fondamentale la bici leggera? - YouTube
La teoria: da 10 a 13 kg di bicicletta l'aumento è del 30%. Giustissimo e correttissimo, ma valido solo nel caso in cui la bici venga usata come proiettile
La pratica: con un biker in sella di 70 kg l'aumento è del 3,75%, un ordine di grandezza in meno.
Non posso che essere d'accordo: la pratica è diversa dalla teoria
Dipende dal tipo di telaio. In una front per esempio il vantaggio non è tanto (o solo) nel peso quanto nella possibilità di ottenere un telaio più assorbente, con tutti i vantaggi della maggior trazione ma senza perdere in trasmissione di potenza.Co
Bello ed interessante lo svisceramento di questo topic .
Penso che molti "carbon-addict", potrebbero rimanere delusi dalla esigua percentuale in termini di benefici tratti dal risparmio di peso.
Strano che non saltassero fuori i diametri della ruotaTuttavia, e con questo non voglio divergere la discussione su un'altro argomento, queste stesse percentuali (3,5%), le troviamo confrontando i diversi diametri 26 e 27,5. Contrariamente, in questo caso, leggendo le prove sulle testate giornalistiche di settore, ma anche di utenti del forum, spesso, sembra esser di fronte a una rivoluzione....
Anche se un lunghetto consiglio vivamente la visione a tutti.
Numeri non parole
oh raga ma vogliamo parlare poi dei bar?
Se gonfio la gomma a 2,0 bar o a 2,5 bar quanto più forte vado?
.. quasi sicuramente ci guadagno di più che spendere 1000 euro per guadagnare un chilo sulla bike
e se invece dell' aria ci metto l' azoto?
oh raga ma vogliamo parlare poi dei bar?
Pensa se ci metti l'elio!e se invece dell' aria ci metto l' azoto?
Pensa se ci metti l'elio!
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa, per chi fa le gare quel poco può fare la differenza, per chi va a spasso non credo.
Dici?Potrebbe essere una gran bella idea!
Dici?
Facciamo due conti...
diciamo ruota da 29", gomma di 54mm di sezione, pressione di 2 atm...
allora un calcolo spannometrico per il volume è (0,622+0,054) x pi x (0,027)^2 x pi diciamo 0,005 metri cubi per semplificare, il peso dell'aria è 1,3 kg al metro cubo, per un peso molecolare diciamo di 28 (azoto) mentre l'elio è 8... risulta che... 2 (ruote) x 2 (atmosfere) x 0,005 (volume pneumatico) x 1,3 (peso aria) x (1 - (8 / 28)...
on l'elio risparmieremmo ben... 37 grammi!
Dici?
Facciamo due conti...
diciamo ruota da 29", gomma di 54mm di sezione, pressione di 2 atm...
allora un calcolo spannometrico per il volume è (0,622+0,054) x pi x (0,027)^2 x pi diciamo 0,005 metri cubi per semplificare, il peso dell'aria è 1,3 kg al metro cubo, per un peso molecolare diciamo di 28 (azoto) mentre l'elio è 8... risulta che... 2 (ruote) x 2 (atmosfere) x 0,005 (volume pneumatico) x 1,3 (peso aria) x (1 - (8 / 28)...
on l'elio risparmieremmo ben... 37 grammi!
E infatti era sbagliato!sei sicuro ?
pensavo molto molto meno
oi 37grammi...
Tornando in topic, visto che tutti parlano di quanto incide 1kg in percentuale, posta quanti watt si risparmiano su una salita al 10% con una velocità di 10km/h; sempre se ti va
Questa probabilmente era la domanda di chi ha iniziato il topic.
E infatti era sbagliato!
ho ricontrollato perchè anch'io pensavo meno, e infatti il calcolo descritto era giusto ma devo aver sbagliato il conto con la calcolatrice sul telefono... il risultato giusto è esattamente la metà: 18 grammi sulle due ruote.
(correggo anche nel post sopra)
salita al 10% percorsa a 10km/h... velocità ascensionale 1km/h ovvero 1/3,6 m/s... 1kg ha un peso di 9,8N... la potenza che serve a portarlo su è 9,8N x 1/3,6 m/s ovvero 2,7 watt
Perfetto. Adesso ci sarà chi dice che 2,7w sono tanti e chi pochi.
Ma almeno il discorso è chiuso.
Per me che ho 20 watt nelle gambe son tanti
Battute a parte, se escludiamo quelli della viteria in ergal, direi che è pacifico che sia poco
Tempo fa su altri lidi un altro fisico si era sbattuto per questi calcoli ed era arrivato alla conclusione che 1kg faceva allungare i tempi su una salita dell 1% a parità del resto.