Quanto conta il peso?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Co
La teoria: da 10 a 13 kg di bicicletta l'aumento è del 30%. Giustissimo e correttissimo, ma valido solo nel caso in cui la bici venga usata come proiettile :-)

La pratica: con un biker in sella di 70 kg l'aumento è del 3,75%, un ordine di grandezza in meno.

Non posso che essere d'accordo: la pratica è diversa dalla teoria :spetteguless:

Bello ed interessante lo svisceramento di questo topic :il-saggi:.
Penso che molti "carbon-addict", potrebbero rimanere delusi dalla esigua percentuale in termini di benefici tratti dal risparmio di peso. Tuttavia, e con questo non voglio divergere la discussione su un'altro argomento, queste stesse percentuali (3,5%), le troviamo confrontando i diversi diametri 26 e 27,5. Contrariamente, in questo caso, leggendo le prove sulle testate giornalistiche di settore, ma anche di utenti del forum, spesso, sembra esser di fronte a una rivoluzione....:i-want-t:

ps Io mi riferisco alle misure vere delle 26" e delle 27,5" con gomme dello stesso modello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Co
Bello ed interessante lo svisceramento di questo topic :il-saggi:.
Penso che molti "carbon-addict", potrebbero rimanere delusi dalla esigua percentuale in termini di benefici tratti dal risparmio di peso.
Dipende dal tipo di telaio. In una front per esempio il vantaggio non è tanto (o solo) nel peso quanto nella possibilità di ottenere un telaio più assorbente, con tutti i vantaggi della maggior trazione ma senza perdere in trasmissione di potenza.

Tuttavia, e con questo non voglio divergere la discussione su un'altro argomento, queste stesse percentuali (3,5%), le troviamo confrontando i diversi diametri 26 e 27,5. Contrariamente, in questo caso, leggendo le prove sulle testate giornalistiche di settore, ma anche di utenti del forum, spesso, sembra esser di fronte a una rivoluzione....:i-want-t:
Strano che non saltassero fuori i diametri della ruota :-)
D'altronde se hai letto tutta la discussione avrai visto che c'è anche chi non accetta i calcoli proposti dal sottoscritto e ritiene che una bici più leggera sia meglio e vada meglio, siano 3Kg come 30 grammi ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Che bello vedere che passano gli anni ma i dubbi del biker sono sempre gli stessi :il-saggi:

Comunque un altra questione chiave è che fino ad un certo punto al diminuire del peso migliora anche la qualità del componente (e aumenta il prezzo) quindi non si tratta solo di togliere 3 kg ma anche di ruote più scorrevoli, ammortizzatori che ti fanno stancare meno perchè assorbono meglio, cambi che sono più rapidi e non ti fanno perdere quel mezzo giro ad ogni cambiata...

Tra la front da 15kg a 200€ e quella da 11kg e 1500€ non ci sono solo 4 kg di differenza... è chiaro che la seconda non ti farà andare solo il 4% più veloce.

Poi è ovvio che togliere 50 grammi dal reggisella acquistandone uno da 300€ o montare una sella di legno per toglierne 100 a costo di farsi venire le verruche sul culo non ha senso...

Quando andavo in bici da corsa e frequentavo il forum gemello di questo si scrivevano le pagine per spiegare che montare la viteria in ergal era da idioti e dopo aver esposto un trattato di fisica per dimostrarne l'idiozia la risposta che si riceveva era sempre la stessa "ma se tolgo 32 grammi su 100 grammi di viteria ho tolto il 32% del peso relativo, che è un ottimo guadagno"
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
oh raga ma vogliamo parlare poi dei bar?
Se gonfio la gomma a 2,0 bar o a 2,5 bar quanto più forte vado?

..:spetteguless: quasi sicuramente ci guadagno di più che spendere 1000 euro per guadagnare un chilo sulla bike
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Scusate se non ho letto tutto ma ho problemi con la chiavetta...

Per il mio modesto parere, al di là di calcoli o componenti di qualità, il peso della bike incide PRINCIPALMENTE nel tempo che te la porti sulle spalle o la spingi durante le salite :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

BEBS68

Biker serius
26/10/13
277
6
0
Castenedolo-BRESCIA
Visita sito
da questo grafico puoi farti un'idea, su un pendio al 10% togliere 1Kg dal sistema bike-biker significa risparmiare l'1% dell'energia totale spesa, per chi fa le gare quel poco può fare la differenza, per chi va a spasso non credo.

l16h.png

Tanto il 90% lo fa la gamba...se tolgo 3 etti e mangio 2 panini ....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Potrebbe essere una gran bella idea!
Dici?

Facciamo due conti...
diciamo ruota da 29", gomma di 54mm di sezione, pressione di 2 atm...
allora un calcolo spannometrico per il volume è (0,622+0,054) x pi x (0,027)^2 x pi diciamo 0,005 metri cubi per semplificare, il peso dell'aria è 1,3 kg al metro cubo, per un peso molecolare diciamo di 28 (azoto) mentre l'elio è 8... risulta che... 2 (ruote) x 2 (atmosfere) x 0,005 (volume pneumatico) x 1,3 (peso aria) x (1 - (8 / 28)...

on l'elio risparmieremmo ben... 18 grammi! :hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Dici?

Facciamo due conti...
diciamo ruota da 29", gomma di 54mm di sezione, pressione di 2 atm...
allora un calcolo spannometrico per il volume è (0,622+0,054) x pi x (0,027)^2 x pi diciamo 0,005 metri cubi per semplificare, il peso dell'aria è 1,3 kg al metro cubo, per un peso molecolare diciamo di 28 (azoto) mentre l'elio è 8... risulta che... 2 (ruote) x 2 (atmosfere) x 0,005 (volume pneumatico) x 1,3 (peso aria) x (1 - (8 / 28)...

on l'elio risparmieremmo ben... 37 grammi! :hahaha::hahaha:

Ma i calcoli li hai fatti davvero! Hai la mia stima.:}}}:
Comunque per spiegare il concetto sarebbe bastato citare il principio di Archimede.

Tornando in topic, visto che tutti parlano di quanto incide 1kg in percentuale, posta quanti watt si risparmiano su una salita al10% con una velocità di 10km/h; sempre se ti va:prost:
Questa probabilmente era la domanda di chi ha iniziato il topic.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Dici?

Facciamo due conti...
diciamo ruota da 29", gomma di 54mm di sezione, pressione di 2 atm...
allora un calcolo spannometrico per il volume è (0,622+0,054) x pi x (0,027)^2 x pi diciamo 0,005 metri cubi per semplificare, il peso dell'aria è 1,3 kg al metro cubo, per un peso molecolare diciamo di 28 (azoto) mentre l'elio è 8... risulta che... 2 (ruote) x 2 (atmosfere) x 0,005 (volume pneumatico) x 1,3 (peso aria) x (1 - (8 / 28)...

on l'elio risparmieremmo ben... 37 grammi! :hahaha::hahaha:

sei sicuro ?
pensavo molto molto meno :-)

oi 37grammi, guardate che c'è chi mette le viti in ergal sui rotori e sulel pinze o spende 100€ in più per modificare un XTR per togliergli 20gr.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sei sicuro ?
pensavo molto molto meno :-)

oi 37grammi...
E infatti era sbagliato!:cucù:
ho ricontrollato perchè anch'io pensavo meno, e infatti il calcolo descritto era giusto ma devo aver sbagliato il conto con la calcolatrice sul telefono... il risultato giusto è esattamente la metà: 18 grammi sulle due ruote.

(correggo anche nel post sopra)

Tornando in topic, visto che tutti parlano di quanto incide 1kg in percentuale, posta quanti watt si risparmiano su una salita al 10% con una velocità di 10km/h; sempre se ti va:prost:
Questa probabilmente era la domanda di chi ha iniziato il topic.

salita al 10% percorsa a 10km/h... velocità ascensionale 1km/h ovvero 1/3,6 m/s... 1kg ha un peso di 9,8N... la potenza che serve a portarlo su è 9,8N x 1/3,6 m/s ovvero 2,7 watt
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
E infatti era sbagliato!:cucù:
ho ricontrollato perchè anch'io pensavo meno, e infatti il calcolo descritto era giusto ma devo aver sbagliato il conto con la calcolatrice sul telefono... il risultato giusto è esattamente la metà: 18 grammi sulle due ruote.

(correggo anche nel post sopra)



salita al 10% percorsa a 10km/h... velocità ascensionale 1km/h ovvero 1/3,6 m/s... 1kg ha un peso di 9,8N... la potenza che serve a portarlo su è 9,8N x 1/3,6 m/s ovvero 2,7 watt

Perfetto. Adesso ci sarà chi dice che 2,7w sono tanti e chi pochi.
Ma almeno il discorso è chiuso.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Perfetto. Adesso ci sarà chi dice che 2,7w sono tanti e chi pochi.
Ma almeno il discorso è chiuso.

Per me che ho 20 watt nelle gambe son tanti :smile:

Battute a parte, se escludiamo quelli della viteria in ergal, direi che è pacifico che sia poco :il-saggi:

Tempo fa su altri lidi un altro fisico si era sbattuto per questi calcoli ed era arrivato alla conclusione che 1kg faceva allungare i tempi su una salita dell 1% a parità del resto.
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Per me che ho 20 watt nelle gambe son tanti :smile:

Battute a parte, se escludiamo quelli della viteria in ergal, direi che è pacifico che sia poco :il-saggi:

Tempo fa su altri lidi un altro fisico si era sbattuto per questi calcoli ed era arrivato alla conclusione che 1kg faceva allungare i tempi su una salita dell 1% a parità del resto.

Plausibile. Il punto è che spesso la differenza è tra la front da 8kg1/2 e quella da 13kg. A questo punto i watt diventano circa 12 e a parità di potenza media chi arriverà prima? Non serve chiedere ad Einstein...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo