Ho sempre preferito avere una bici un po' più pesante, ma più robusta.
Tempo fa discutevo con un paio di amici relativamente le nostre bici: io con telaio in acciaio e forca rigida in carbonio, l'altro front XC in carbonio e forca RS a steli rovesciati, l'altro con una trail da 13kg, non ricordo che escursioni. Alla fine io e quello con l'XC guadagnavamo qualcosa in salita, ma non chissà cosa, mentre l'altro poteva darmi 30 secondi/ 1 minuto su discese scassate importanti, dove poteva mollare la bici. Ma essendo in compagnia ci si aspettava comunque.
Mi han chiesto di provare la bici e sono rimasti stupiti dalla "morbidità" del telaio, che non risponde in maniera rigida come un carbonio. E sui lunghi giri sta cosa la senti, molto più del peso. Quei giri che con il telaio in alluminio e forca ammortizzata mi scassavano spalle e braccia, ma che con l'acciaio e la rigida in carbonio nemmeno mi accorgo di fare.
E' vero che se hai meno peso da tirarti dietro fai meno fatica, ma è sempre e solo una questione di fatica: la questione del peso in meno la senti tutta se e quanto passi dal cancello alla bici leggerissima, e probabilmente la sentirai per qualche tempo, in tutti i 2 i versi. Poi il fisico si abitua, perde la massa muscolare in più, e anche la bici leggera diventa pesante.
Di mio preferisco spendere cifre umane per la bici... spendere 1000€ in più per perdere 300 gr, bah, mi fa sorridere. A volte più che con le persone mi sembra di parlare con bilance di precisione che girano in bici... ma davvero ci si accorge di 100/200/500 gr di differenza? Io con la
gravel non mi rendo conto se ho 1, 2 o 3 borracce a seguito, e non è che se lascio a casa 2 borracce su 3 faccio il nuovo KOM su Strava, figuriamoci perdere peso sul telaio...
Le
ruote, quelle si, te ne accorgi: quando ho sostituito le SunRinglè di base (mai più simili ruote!) con delle Damil, beh, la bici è diventata un'altra cosa, ci son rimasto male a vedere il cambiamento. Così ti guardi attorno, cominci a riconsiderare il mercato, e scopri che con le bici ti truffa come si faceva con i pc anni 90, che montavano un processore costoso, e poi te l'azzoppavano in 16 modi diversi. Con le bici è identico: telaio in carbonio ad alto modulo, forcella FOX 32 Kashina da 1000€, cambio
XT e poi
freni della mutua da 30€ e ruote di ghisa.
Quindi, riassumendo, preferisco spendere soldi per togliere 10 kg dal sottoscritto, che 1 dalla bici... ci guadagnamo tutti, soprattutto il C/C!