Tech Corner Quanto è importante il peso di una bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
IMHO, l'argomento è sicuramente intrigante, tuttavia, se applicato al mondo della MTB in generale, salvo considerare bici specificamente da utilizzarsi in gare XC, risulta praticamente irrilevante.
Già per BDC è borderline, un po' per i limiti UCI, un po' per la premessa giustissima fatta nel video (perchè togliere mezzo KG alla bici, quando ce ne sono ben più da togliere sulla pancia?); in MTB, invece, dove l'affidabilità e le performance dei componenti sono di gran lunga più importanti del rispettivo peso, ha poco senso...
Sarebbe curioso stimare un ipotetico costo al grammo (tolto) applicabile alla MTB, considerando che per BDC si può pensare a qualcosa intorno ai 15-20 euro... A sensazione, il valore potrebbe essere ancora più alto, il che confermerebbe la tesi iniziale...
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sarebbe interessante sapere comunque, aldilà del discorso che togliere peso al ciclista è più rilevante che sulla bici, anche nell'ambito di gare xc, quanto incide a livello di prestazioni in salita un certo quantitativo di peso a parità di allenamento.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me il discorso calare il peso dal rider fa un po' ridere... nel senso, fosse facile o immediato lo farebbero tutti... quando si ha una certa età, costituzione fisica, tempo per allenarsi ecc... questo discorso non ha senso. soprattutto se parliamo di sport con mezzo meccanico. fosse un forum di running allora capirei...
detto questo, ovviamente il peso incide sempre. in percentuale man mano minore al salire delle escursioni e dell'utilizzo...
in xc 100 gr potrebbero farsi sentire in enduro zero. soprattutto se parliamo di ruote/gomme ecc...

sì verissimo che calare costa salatissimo. soprattutto quando non si hanno comunque bici entrylevel...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.038
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È molto probabile che il peso incida in modo tangibile sulla prestazione solo di atleti impegnati in gare, e pure di alto livello. Ma quanti qui sul forum fanno gare a livello agonistico, e pure elevato? Il grosso è costituito da "ciclisti della domenica", in sella a bici - quale che sia la disciplina - con limiti e potenzialità di gran lunga superiori a quanto possano mai riuscire a produrre chi le pedala. Anche per il peso quest'ultima considerazione ha senso: magari quel kg in meno leva una manciata di secondi sulla salita della collina dietro casa, il che è del tutto irrilevante per il ciclista medio. Rimane il fatto, però, che una bici leggera sotto il sedere - che si pesi 60 kg o 90 kg - la si sente diversa rispetto ad una più pesante, ed è una bella sensazione. E le belle sensazioni sono ciò che spinge quel grosso dei ciclisti a spendere per mezzi ben al di sopra delle loro capacità. In quest'ottica ha senso volere una bici leggera, potendosela permettere.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
è indubbiamente importante ma va sempre considerato che vale circa il 10% del peso complessivo da portare su (bici+ciclista) ...e non il 90%
Inoltre, la "cavolata" che il peso sulle ruote "vale di più" è fisicamente (provato) una vera e propria cavolata

...ma...a me piace la bici leggera e con ruote leggere come simbolo di esclusività e di personalità, quindi mi tengo 9kg di front e cerco di farle perdere qualche grammo per passione
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Per prima cosa dipende dalla specialità, per downhill ed enduro il peso conta poco (ovviamente rimanendo in limiti ragionevoli).

Rimane l'xc. In questa specialità credo che il peso conti, anche se forse meno di quanto si tenda a credere.

C'è poi il discorso del tipo di biker. Per un pro' che fa xc come scritto sopra il peso conta, per un ciclista della domenica come il sottoscritto credo molto di meno. Personalmente ho provato ad andare sulla mia front con o senza zaino (che riempito con sacca di idratazione pesava almeno 1,5 kg) e sinceramente una differenza marcata non l'ho provata. Presumo che se quel kg e mezzo fosse stato nella bici l'avrei provata anche di meno. Fosse stato solo nelle ruote invece credo proprio di sì.

C'è poi la categoria degli amatori....lì credo che a seconda del livello praticato il peso della bici si possa più o meno sentire.

Quindi tirando le somme il peso per un ciclista della domenica conta più a livello psicologico che altro.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
...inoltre, continuando, la dinamica della bicicletta è fatta di accelerazioni e decelerazioni ad ogni giro di guarnitura in quanto c'è il momento delle pedivelle orizzontali a massima coppia e il momento delle pedivelle verticali a coppia zero: nell'alternarsi di queste due fasi il mezzo viene accelerato e decelerato, quindi conta tantissimo il peso dell'insieme e tanto anche quello degli organi in rotazione (ruote e guarnitura) !
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
...inoltre, continuando, la dinamica della bicicletta è fatta di accelerazioni e decelerazioni ad ogni giro di guarnitura in quanto c'è il momento delle pedivelle orizzontali a massima coppia e il momento delle pedivelle verticali a coppia zero: nell'alternarsi di queste due fasi il mezzo viene accelerato e decelerato, quindi conta tantissimo il peso dell'insieme e tanto anche quello degli organi in rotazione (ruote e guarnitura) !
Vero....

Ma se si fa il giro della domenica, tutta questa bella teoria quanto incide???
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Prendere un componente più leggero si fa sia perché è bello avere la roba top di gamma (e allora ognuno decide per sè come vuole spendere i propri soldi), e amio parere questo rappresenta nel 90% dei casi la motivazione all'acquisto, ma anche perché meno peso aiuta ad andare più forte.

Per farsi un'idea grossolana di quanto un ipotetico risparmio di peso ci potrebbe aiutare ad andare più forte (in salita) basta andare su un qualsiasi tool di calcolo della potenza richiesta per fare una determinata salita a due determinati pesi. E' chiaro che bisogna avere dimestichezza con i (propri) watt per capire questo cosa significa in termini pratici.
Quanto possa aiutare negli altri casi (rilanci, piuttosto che guida in discesa) è meno semplice, e forse ancora più marginale.

C'è poi forse un fattore mentale, per qualcuno il mezzo top può dare più convinzione in sè stessi (ancora meno probabile valutare quantitativamente il vantaggio...........).


Tra gli amatori conta di più il DNA e il tempo a disposizione per allenarsi che ridurre il peso della bici (il 99,9% delle volte anche con la bici più leggera disponibile sul mercato al posto della propria, il risultato in classifica non sarebbe cambiato significativamente).
Più ci si allontana dall'amatore medio e ci si avvicina all'amatore forte, poi molto forte, poi il semiprofessionista, poi il pocomenocheprofessionista ecc, più i dettagli potrebbero aiutare a fare una differenza e quindi anche il peso del mezzo non è una variabile poi così superflua.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io non so quali esperimenti scientifici abbiate consultato,ma la fisica dice che le masse non sospese incidono assai sulla guidabilità di un mezzo.
In tutte le discipline sportive (moto,auto,bici)si cerca di diminuire l'incidenza di peso di queste masse.

Appunto, per masse non sospese si intende tutto quello che sta al di sotto della "molla", i foderi della forcella, il carro posteriore (una parte), le ruote complete, le pinze dei freni e lo stelo dell'ammortizzatore.
Alleggerire il telaio e tutti gli altri componenti, se si cerca la guidabilità, non ha molto senso.
Ovvio una bici più leggera richiede meno fatica nella guida ma questo riguarda più l'allenamento e meno la fisica.

Mi permetto di riportare un link di un utente che ho letto in un'altra discussione...

 

Classifica mensile dislivello positivo