tra le varie dinamiche, Si è importante, ma la tendenza di noi amatori è quella di dargli troppa importanza.
Questo post contiene atti di violenza verso la fisica.è indubbiamente importante ma va sempre considerato che vale circa il 10% del peso complessivo da portare su (bici+ciclista) ...e non il 90%
Inoltre, la "cavolata" che il peso sulle ruote "vale di più" è fisicamente (provato) una vera e propria cavolata
...ma...a me piace la bici leggera e con ruote leggere come simbolo di esclusività e di personalità, quindi mi tengo 9kg di front e cerco di farle perdere qualche grammo per passione
finalmente qualcuno che ha analizzato la cosa in maniera corretta! il peso del mezzo e i componenti contano SEMPRE .. sia nei pro che nei dilettanti, cambia solo la disponibilità ......inoltre, continuando, la dinamica della bicicletta è fatta di accelerazioni e decelerazioni ad ogni giro di guarnitura in quanto c'è il momento delle pedivelle orizzontali a massima coppia e il momento delle pedivelle verticali a coppia zero: nell'alternarsi di queste due fasi il mezzo viene accelerato e decelerato, quindi conta tantissimo il peso dell'insieme e tanto anche quello degli organi in rotazione (ruote e guarnitura) !
Perdonami, ma questo confronto è totalmente insensato.Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl
Con Bdc da 8,5 kg 24 minuti. Rapporto 34x28
Con mtb da 13.5 kg (gomma da 2.5) 27 minuti, rapporto 34x32.
3 minuti di differenza...
E sono sovrappeso....
Ok..finalmente qualcuno che ha analizzato la cosa in maniera corretta! il peso del mezzo e i componenti contano SEMPRE .. sia nei pro che nei dilettanti, cambia solo la disponibilità ...
Perdonami, ma questo confronto è totalmente insensato.
Quando si parla di "dimagrimento" ci si riferisce alla "parità di condizioni a contorno"...
Tu confronti una bici rigida, sul suo terreno, con impronta a terra slick di pochi mm, con un'altra, che ha le sospensioni e che - per quanto tu possa bloccare - si prendono il loro tributo, con impronta a terra di circa il triplo (se non di più e tasselli... io direi mele con pere... Prova a salire su una salita analoga ciottolata e dimmi quale delle 2 arriverebbe prima...
Altro conto sarebbe dire (condizionale): prendo una MTB XY x e faccio il Dantercepies con ruote da 2.5KG e da 1.7KG e vedo cosa succede... garantito che, anche in questo caso, comunque, i fattori nell'equazione sarebbero talmente variabili (leggi: stato di grazia, meteo, un sasso preso male, una flatulenza uscita di traverso) che il risultato finale comunque risulterebbe discutibile...
Confronto che potrebbe al limite avere un senso se ripetuto per spurgare effetti legati a giornate no e stanchezze varie.Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl
E sono sovrappeso....
È un esempio però che conferma la regola, con i dovuti paragoni,...con bici più leggera si accorciano i tempi...se l avessi fatto anche con una front da 8.5kg sarebbe stato basso comunque...e questi pochi minuti di differenza per noi comuni mortali sono un inezia, una cosa che fa pensare all inutilità del peso...ma nel mondo degli extraterrestri in tale lasso,ci passan il primo assoluto e l ultimo assoluto...L.esempio con la bdc, era era per dimostrare,che nonostante i quasi 4 kg di differenza...abbia risparmiato solo pochi minuti....
Con la Front da XC (10 kg) se gommata leggera...ma davvero leggera....facevo anche tempi migliori della bdc (la mia...però sia chiaro...8.5 kg e ruote da 2 kg....).È un esempio però che conferma la regola, con i dovuti paragoni,...con bici più leggera si accorciano i tempi...se l avessi fatto anche con una front da 8.5kg sarebbe stato basso comunque...e questi pochi minuti di differenza per noi comuni mortali sono un inezia, una cosa che fa pensare all inutilità del peso...ma nel mondo degli extraterrestri in tale lasso,ci passan il primo assoluto e l ultimo assoluto...
a prescindere dalle considerazione degli altri utenti, 4 km sono "pochi"Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl
E sono sovrappeso....
Quindi in pratica provando a tirare qualche conclusione, io ora ho una bici da trail di poco più di 13.2 kg se provassi a fare la salita sterrata messa malino pendenza 7% che di solito percorro e dove in media impiego 10 minuti, con una front leggera di 10 kg guadagnerei circa un minuto?Con la Front da XC (10 kg) se gommata leggera...ma davvero leggera....facevo anche tempi migliori della bdc (la mia...però sia chiaro...8.5 kg e ruote da 2 kg....).
Ovviamente sui lunghi no...
Ma salite e discese stessi tempi..
Non resta che provarci e farci sapere la prova del 9...Quindi in pratica provando a tirare qualche conclusione, io ora ho una bici da trail di poco più di 13.2 kg se provassi a fare la salita sterrata messa malino pendenza 7% che di solito percorro e dove in media impiego 10 minuti, con una front leggera di 10 kg guadagnerei circa un minuto?
Il problema è che dovrei rimediare una bici da 10 kg senza spendere 3000 euro...Non resta che provarci e farci sapere la prova del 9...
L'avevo scritto in un altro topic. lo riporto uguale.Quindi in pratica provando a tirare qualche conclusione, io ora ho una bici da trail di poco più di 13.2 kg se provassi a fare la salita sterrata messa malino pendenza 7% che di solito percorro e dove in media impiego 10 minuti, con una front leggera di 10 kg guadagnerei circa un minuto?
esatto. cambiala subito!Quindi in pratica provando a tirare qualche conclusione, io ora ho una bici da trail di poco più di 13.2 kg se provassi a fare la salita sterrata messa malino pendenza 7% che di solito percorro e dove in media impiego 10 minuti, con una front leggera di 10 kg guadagnerei circa un minuto?
In realtà è ciclica la cosa...eran già stati postati 3D del genere con analoghe conclusioni...che son valide, discutibili e assurde...ma è giusto che ognuno dica la sua, piaccia o meno...