Tech Corner Quanto è importante il peso di una bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Personalmente non cerco la leggerezza, ma mi sono un po informato sopratutto sulle ruote e mi sono fatto una convinzione (forse errata?) che parlare di mozzi e cassette super leggere ha poco senso, la cosa che conta è che la differenza di peso tra una ruota e l'latra, ovviamente a parità di utilizzo, sia per la maggior parte riscontrabile nel peso del cerchio.

Anzi visto quello che ho postato prima preferirei avere una coppia di ruote non più leggere nel totale, ma solo più leggere nei cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pan-Bagnat

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
è indubbiamente importante ma va sempre considerato che vale circa il 10% del peso complessivo da portare su (bici+ciclista) ...e non il 90%
Inoltre, la "cavolata" che il peso sulle ruote "vale di più" è fisicamente (provato) una vera e propria cavolata

...ma...a me piace la bici leggera e con ruote leggere come simbolo di esclusività e di personalità, quindi mi tengo 9kg di front e cerco di farle perdere qualche grammo per passione
Questo post contiene atti di violenza verso la fisica.
 

spino2791

Biker novus
24/9/13
12
4
0
Bologna
Visita sito
...inoltre, continuando, la dinamica della bicicletta è fatta di accelerazioni e decelerazioni ad ogni giro di guarnitura in quanto c'è il momento delle pedivelle orizzontali a massima coppia e il momento delle pedivelle verticali a coppia zero: nell'alternarsi di queste due fasi il mezzo viene accelerato e decelerato, quindi conta tantissimo il peso dell'insieme e tanto anche quello degli organi in rotazione (ruote e guarnitura) !
finalmente qualcuno che ha analizzato la cosa in maniera corretta! il peso del mezzo e i componenti contano SEMPRE .. sia nei pro che nei dilettanti, cambia solo la disponibilità ...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl

Con Bdc da 8,5 kg 24 minuti. Rapporto 34x28

Con mtb da 13.5 kg (gomma da 2.5) 27 minuti, rapporto 34x32.

3 minuti di differenza...

E sono sovrappeso....
Perdonami, ma questo confronto è totalmente insensato.
Quando si parla di "dimagrimento" ci si riferisce alla "parità di condizioni a contorno"...
Tu confronti una bici rigida, sul suo terreno, con impronta a terra slick di pochi mm, con un'altra, che ha le sospensioni e che - per quanto tu possa bloccare - si prendono il loro tributo, con impronta a terra di circa il triplo (se non di più) e tasselli... io direi mele con pere... Prova a salire su una salita analoga ciottolata e dimmi quale delle 2 arriverebbe prima...
Altro conto sarebbe dire (condizionale): prendo una MTB XY x e faccio il Dantercepies con ruote da 2.5KG e da 1.7KG e vedo cosa succede... garantito che, anche in questo caso, comunque, i fattori nell'equazione sarebbero talmente variabili (leggi: stato di grazia, meteo, un sasso preso male, una flatulenza uscita di traverso) che il risultato finale comunque risulterebbe discutibile...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
finalmente qualcuno che ha analizzato la cosa in maniera corretta! il peso del mezzo e i componenti contano SEMPRE .. sia nei pro che nei dilettanti, cambia solo la disponibilità ...
Ok..

Ma.... purtroppo...l amatore medio (Penso il 90% del forum), e intendo anche e soprattutto quelli che spendono 5000 euro o giù di lì per una bici...Si soffermano solo al peso....

"O la Xc da 10 kg, o la ebike... perché 14 kg di enduro/Am/trail (e quindi non tantissimi) sono impedalabili"...senza nemmeno averle provate.

Poi ovviamente, se si fanno lungo fiume e sterrati alla toscana maniera allora potrebbe avere senso guardare al peso....
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Perdonami, ma questo confronto è totalmente insensato.
Quando si parla di "dimagrimento" ci si riferisce alla "parità di condizioni a contorno"...
Tu confronti una bici rigida, sul suo terreno, con impronta a terra slick di pochi mm, con un'altra, che ha le sospensioni e che - per quanto tu possa bloccare - si prendono il loro tributo, con impronta a terra di circa il triplo (se non di più e tasselli... io direi mele con pere... Prova a salire su una salita analoga ciottolata e dimmi quale delle 2 arriverebbe prima...
Altro conto sarebbe dire (condizionale): prendo una MTB XY x e faccio il Dantercepies con ruote da 2.5KG e da 1.7KG e vedo cosa succede... garantito che, anche in questo caso, comunque, i fattori nell'equazione sarebbero talmente variabili (leggi: stato di grazia, meteo, un sasso preso male, una flatulenza uscita di traverso) che il risultato finale comunque risulterebbe discutibile...

Paradossalmente con la Am e con la xc ho fatto quasi gli stessi tempi su asfalto,ma migliori con la Am su salita sconnessa.

L.esempio con la bdc, era era per dimostrare,che nonostante i quasi 4 kg di differenza...abbia risparmiato solo pochi minuti....


Quindi chi si indebita, per risparmiare mezzo kg lo fa perché è condizionato dal marketing o dall inesperienza altrui.

Se si va in bici la.domenica per fare bagarre ok..allora giù i grammi.... altrimenti non ha senso. Sia Bdc che mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.471
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl

Con Bdc da 8,5 kg 24 minuti. Rapporto 34x28

Con mtb da 13.5 kg (gomma da 2.5) 27 minuti, rapporto 34x32.

3 minuti di differenza...

E sono sovrappeso....
Confronto che potrebbe al limite avere un senso se ripetuto per spurgare effetti legati a giornate no e stanchezze varie.
Dico "al limite" perché la MTB non è solo più pesante, ha coperture meno scorrevoli e geometria che permette di scaricare potenza sull'asfalto in modo meno efficiente.
Il test andrebbe fatto con la stessa medesima bici ma zavorrata, e senza che tu lo sappia. Ad esempio "qualcuno" che tu non vedi ti piazza una borraccia piena di sabbia e bulloni nel portaborraccia, oppure la medesima del tutto vuota, e tu non devi fare nulla per cercare di capire se e che cosa c'è dentro (in salita su asfalto non è difficile, basta non cercare di impennare...). Ripeti una decina di volte sulla stessa salita (con tempo atmosferico analogo), metà con la zavorra e metà senza. Poi hai un confronto, forse ancora imperfetto, ma almeno basato su una logica un minimo robusta. Paranoia? No: la scienza "costa", ma è l'unica cosa che consente una sperimentazione che riduca i bias il più possibile.
Lo dico perché la stessa salita, pesando sempre uguale ed essendo vestito sempre allo stesso modo, la faccio naturalmente con scarti di 3 / 4 minuti a seconda di come sto, e alle volte la cosa non corrisponde nemmeno a come mi sento (cioè ci sono volte che mi sento un drago sui pedali ma il GPS indica chiaramente che ci ho messo due minuti più del solito...).
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L.esempio con la bdc, era era per dimostrare,che nonostante i quasi 4 kg di differenza...abbia risparmiato solo pochi minuti....
È un esempio però che conferma la regola, con i dovuti paragoni,...con bici più leggera si accorciano i tempi...se l avessi fatto anche con una front da 8.5kg sarebbe stato basso comunque...e questi pochi minuti di differenza per noi comuni mortali sono un inezia, una cosa che fa pensare all inutilità del peso...ma nel mondo degli extraterrestri in tale lasso,ci passan il primo assoluto e l ultimo assoluto...;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
È un esempio però che conferma la regola, con i dovuti paragoni,...con bici più leggera si accorciano i tempi...se l avessi fatto anche con una front da 8.5kg sarebbe stato basso comunque...e questi pochi minuti di differenza per noi comuni mortali sono un inezia, una cosa che fa pensare all inutilità del peso...ma nel mondo degli extraterrestri in tale lasso,ci passan il primo assoluto e l ultimo assoluto...;-)
Con la Front da XC (10 kg) se gommata leggera...ma davvero leggera....facevo anche tempi migliori della bdc (la mia...però sia chiaro...8.5 kg e ruote da 2 kg....).

Ovviamente sui lunghi no...

Ma salite e discese stessi tempi..
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Salita di 4 km, media del 8% 321 MT di dsl

Con Bdc da 8,5 kg 24 minuti. Rapporto 34x28

Con mtb da 13.5 kg (gomma da 2.5) 27 minuti, rapporto 34x32.

3 minuti di differenza...

E sono sovrappeso....
a prescindere dalle considerazione degli altri utenti, 4 km sono "pochi"

fai un analogia con un giro medio con 30 km di salita e ti assicuro che per quanto poco si sentano, preferisco sempre la configurazione meno pesante
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Per me il bello di una bici leggera è forse più che nel guidarla anche quando la "maneggi"..

Tipo metterla in macchina nel baule o caricarla nel portabici sul tettuccio o agganciarla alla seggiovia (per il bike park ho avuto in passato una kona stab da 22kg :-( )..

Quando pedali effettivamente non ci fai troppo caso, ci fai più caso quando smetti di pedalare e ti tocca spingere la bici nel ripido per arrivare in cima al cucuzzolo impervio, una bici super leggera da spingere a mano quando devi puntarla uno scalino di roccia alla volta è molto meglio..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Con la Front da XC (10 kg) se gommata leggera...ma davvero leggera....facevo anche tempi migliori della bdc (la mia...però sia chiaro...8.5 kg e ruote da 2 kg....).

Ovviamente sui lunghi no...

Ma salite e discese stessi tempi..
Quindi in pratica provando a tirare qualche conclusione, io ora ho una bici da trail di poco più di 13.2 kg se provassi a fare la salita sterrata messa malino pendenza 7% che di solito percorro e dove in media impiego 10 minuti, con una front leggera di 10 kg guadagnerei circa un minuto?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi in pratica provando a tirare qualche conclusione, io ora ho una bici da trail di poco più di 13.2 kg se provassi a fare la salita sterrata messa malino pendenza 7% che di solito percorro e dove in media impiego 10 minuti, con una front leggera di 10 kg guadagnerei circa un minuto?
Non resta che provarci e farci sapere la prova del 9...:-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quindi in pratica provando a tirare qualche conclusione, io ora ho una bici da trail di poco più di 13.2 kg se provassi a fare la salita sterrata messa malino pendenza 7% che di solito percorro e dove in media impiego 10 minuti, con una front leggera di 10 kg guadagnerei circa un minuto?
L'avevo scritto in un altro topic. lo riporto uguale.
Le mie due bici sono una AM da 14 kg (135/150 gommata diciamo pesante) ed una full XC da 11 scarsi gommata leggera (prima avevo un frontino sempre da 10 kg abbondanti).
A parità di percorso e di forma mediamente con la AM perdo un minuto e mezzo ogni 100 m di dislivello. Sui giri corti ci avviciniamo di più al minuto sui giri lunghi siamo più verso i due.
Quindi l'ipotetico salita da 1000/1200 D+ più o meno lascia sul campo dal quarto d'ora ai venticinque minuti, con la AM
Se parliamo di fondo mediamente scorrevole la forbice è più verso i 20/25 min, se il giro è scassato siamo sui 15 perchè la AM sale meglio.

Se usciamo da ambito gara (ma nessuno farebbe una gara XC con 14 kg gommato 2.4) il senso di prendere una bici o l'altra dipende dal giro e dal mood (il sorriso che puoi avere in discesa con la AM è molto più grande, senza contare che 5/10 min li riguadagni pure sui tempi) non certo dal quarto d'ora su una salita da un'ora e mezza/due.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Classifica mensile dislivello positivo