Quanti sono Guide mtb e con quali associazioni?

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
sembola ha scritto:
Heidi ha scritto:
Dimenticavo:
nel caso specifico del raduno, non essendo richiesta alcuna quota d' iscrizione, non s'instaura alcun vincolo giuridico (come ad esempio nel caso di gare).

Su questo non sarei tanto sicuro. Se un' organizzazione oggettivamente esiste potrebbe essere, in linea di teoria, chiamata a rispondere di danni a persone o a terzi, indifferentemente se c'è o no un pagamento di un' iscrizione. Se un terzo subisce un danno, stai sicura che va a chiedere i danni all' organizzatore. La vedo più difficile in caso di danni fisici o materiali ai partecipanti, ma non si può escludere in linea di principio.

Mi ripeto nuovamente, ma non voglio essere antipatica nè apparire presuntuosa o per quella che sa tutto:
il raduno è come se fosse un'uscita tra amici. Vi pare che se uno di loro si fa male si fa rivalere su chi ha lanciato la proposta di uscire a pedalare?
Direi di no, ma non perchè lo decido io...il principio è questo
Ciao a tutti...spero di vedervi al raduno! :eek:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
Heidi ha scritto:
Dimenticavo:
nel caso specifico del raduno, non essendo richiesta alcuna quota d' iscrizione, non s'instaura alcun vincolo giuridico (come ad esempio nel caso di gare).

Su questo non sarei tanto sicuro. Se un' organizzazione oggettivamente esiste potrebbe essere, in linea di teoria, chiamata a rispondere di danni a persone o a terzi, indifferentemente se c'è o no un pagamento di un' iscrizione. Se un terzo subisce un danno, stai sicura che va a chiedere i danni all' organizzatore. La vedo più difficile in caso di danni fisici o materiali ai partecipanti, ma non si può escludere in linea di principio.

Ciao Ciccio :prost:

...ognuno dovrebbe però avere la propria tesserina sportiva che , a secondo dell'associazione a cui aderisce, ha differenti e specifiche coperture assicurative.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Heidi ha scritto:
Mi ripeto nuovamente, ma non voglio essere antipatica nè apparire presuntuosa o per quella che sa tutto:
E ci mancherebbe!!! :-o Siamo o no tra amici?


Heidi ha scritto:
il raduno è come se fosse un'uscita tra amici.
Il fatto che ci sia un programma PER ISCRITTO (anche se su un sito web) contrasta con quanto dici. Se disgraziatamente :!: succede qualcosa e il danneggiato chiede i danni, è difficile sostenere che eravamo lì per caso. Ovvio che se la responsabilità è personale (che ne so, un biker che ammazza una gallina tanto per sdrammatizzare) dovrebbe essere lui a "pagare", ma al danneggiato importa poco, lui intanto becca l' organizzatore, poi si vedrà...

Heidi ha scritto:
Vi pare che se uno di loro si fa male si fa rivalere su chi ha lanciato la proposta di uscire a pedalare?
Infatti avendo già scritto che in questo caso è più difficile... deve essere dimostrata l'imperizia o negligenza della guida. Ma in teoria anche di altri partecipanti...

Heidi ha scritto:
Ciao a tutti...spero di vedervi al raduno! :eek:
Non vedo l' ora...spero di poter organizzare una spedizione con qualche altro toscano, perchè la Valtellina è loooontana per noi... :-(
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
sembola ha scritto:
Heidi ha scritto:
Mi ripeto nuovamente, ma non voglio essere antipatica nè apparire presuntuosa o per quella che sa tutto:
E ci mancherebbe!!! :-o Siamo o no tra amici?


Heidi ha scritto:
il raduno è come se fosse un'uscita tra amici.
Il fatto che ci sia un programma PER ISCRITTO (anche se su un sito web) contrasta con quanto dici. Se disgraziatamente :!: succede qualcosa e il danneggiato chiede i danni, è difficile sostenere che eravamo lì per caso. Ovvio che se la responsabilità è personale (che ne so, un biker che ammazza una gallina tanto per sdrammatizzare) dovrebbe essere lui a "pagare", ma al danneggiato importa poco, lui intanto becca l' organizzatore, poi si vedrà...

Heidi ha scritto:
Vi pare che se uno di loro si fa male si fa rivalere su chi ha lanciato la proposta di uscire a pedalare?
Infatti avendo già scritto che in questo caso è più difficile... deve essere dimostrata l'imperizia o negligenza della guida. Ma in teoria anche di altri partecipanti...

Heidi ha scritto:
Ciao a tutti...spero di vedervi al raduno! :eek:
Non vedo l' ora...spero di poter organizzare una spedizione con qualche altro toscano, perchè la Valtellina è loooontana per noi... :-(


In questi casi non può rivalersi sull'organizzatore...
perchè di fatto non esiste giuridicamente...
è un discorso troppo complesso e dalle mille sfumature per essere trattato qui.
Mi dispiace se si finisse con il creare fraintendimenti inutile e disaccordi :sad:
Piuttosto vedi di esserci insieme a qualche altro toscano...siete troppo forti! :eek: (p.s. anche la mia mamma è toscana :offtopic: )

ciao ciao :-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Heidi ha scritto:
In questi casi non può rivalersi sull'organizzatore...
perchè di fatto non esiste giuridicamente...
è un discorso troppo complesso e dalle mille sfumature per essere trattato qui.
Mi dispiace se si finisse con il creare fraintendimenti inutile e disaccordi :sad:

Heidi, nessun fraintendimento, ci mancherebbe... :-o si fa per parlare e farsi un' idea...

Però i rapporti giuridici non sono legati solo ad atti scritti (non per nulla esistono anche i contratti verbali) ma possono insorgere nei fatti, e se si ha la sfortuna di finire in un tribunale, è probabile che i fatti vengano valutati non solo da un punto di vista formale ma anche sostanziale. Nel mio ipotetico caso di investimento di gallina durante il Forum-raduno nella Montagnola, non sarebbe illogico pensare che, visto che l'escursione era stata "convocata" in uno spazio pubblico e che ventitrè partecipanti su ventiquattro non conoscevano la strada potessi essere identificato come "organizzatore", con quel che ne segue e consegue. Il fatto che nessuno avesse pagato niente per partecipare non resusciterebbe la gallina, no?

Naturalmente andrebbe provato il nesso causale don il danno subito dal contadino: per questo dico che si tratta di una responsabilità ipotetica, nei fatti abbastanza remota sebbene non inesistente. In altre parole: si dovrebbe dimostrare che con il mio comportamento di "organizzatore" di fatto (o "guida" se preferisci) ho provocato il danno. Ed è chiaro che in questo caso specifico sarebbe difficile alquanto.

Facciamo così: quando vengo su ci mettiamo a droppare i vitelli e vediamo se le vacche ci querelano o no: affare fatto? :-o

Heidi ha scritto:
Piuttosto vedi di esserci insieme a qualche altro toscano...siete troppo forti! :eek: (p.s. anche la mia mamma è toscana :offtopic: )
ciao ciao :-o
Io VOGLIO venirci. E' solo che i liornesi vogliono fare il pernottamento " 'gnorante " con tenda e sacco a pelo, ma a 1800 metri non è proprio come al mare...in più la mi' moglie mi ha raccontato di quando a Livigno, a ferragosto, ha fatto il pupazzo di neve... capirai che m'ha messo paura :!:
 

Heidi

Biker serius
9/7/04
218
0
0
bormio
www.mtb.stelvio.net
sembola ha scritto:
Heidi ha scritto:
In questi casi non può rivalersi sull'organizzatore...
perchè di fatto non esiste giuridicamente...
è un discorso troppo complesso e dalle mille sfumature per essere trattato qui.
Mi dispiace se si finisse con il creare fraintendimenti inutile e disaccordi :sad:

Heidi, nessun fraintendimento, ci mancherebbe... :-o si fa per parlare e farsi un' idea...

Però i rapporti giuridici non sono legati solo ad atti scritti (non per nulla esistono anche i contratti verbali) ma possono insorgere nei fatti, e se si ha la sfortuna di finire in un tribunale, è probabile che i fatti vengano valutati non solo da un punto di vista formale ma anche sostanziale. Nel mio ipotetico caso di investimento di gallina durante il Forum-raduno nella Montagnola, non sarebbe illogico pensare che, visto che l'escursione era stata "convocata" in uno spazio pubblico e che ventitrè partecipanti su ventiquattro non conoscevano la strada potessi essere identificato come "organizzatore", con quel che ne segue e consegue. Il fatto che nessuno avesse pagato niente per partecipare non resusciterebbe la gallina, no?

Naturalmente andrebbe provato il nesso causale don il danno subito dal contadino: per questo dico che si tratta di una responsabilità ipotetica, nei fatti abbastanza remota sebbene non inesistente. In altre parole: si dovrebbe dimostrare che con il mio comportamento di "organizzatore" di fatto (o "guida" se preferisci) ho provocato il danno. Ed è chiaro che in questo caso specifico sarebbe difficile alquanto.

Facciamo così: quando vengo su ci mettiamo a droppare i vitelli e vediamo se le vacche ci querelano o no: affare fatto? :-o

Heidi ha scritto:
Piuttosto vedi di esserci insieme a qualche altro toscano...siete troppo forti! :eek: (p.s. anche la mia mamma è toscana :offtopic: )
ciao ciao :-o
Io VOGLIO venirci. E' solo che i liornesi vogliono fare il pernottamento " 'gnorante " con tenda e sacco a pelo, ma a 1800 metri non è proprio come al mare...in più la mi' moglie mi ha raccontato di quando a Livigno, a ferragosto, ha fatto il pupazzo di neve... capirai che m'ha messo paura :!:


Toscani!toscani!toscani! :-?
vogliamo i toscani! :-?
in hotel o sotto le stelle vedete di esserci... :-o
per quanto riguarda l'argomento che stiamo trattando...ho dei dubbi su quello che hai detto...secondo me non è proprio così :?
Mi sto documentando ulteriormente in questi giorni...
ciao
:eek:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Heidi ha scritto:
Toscani!toscani!toscani! :-?
vogliamo i toscani! :-?
in hotel o sotto le stelle vedete di esserci... :-o ciao
:eek:

Bada che se vengo facciamo una gara di pizzoccheri ... prima li facciamo e poi li mangiamo... OK?
 

D@rio

Biker forumensus
Heidi ha scritto:
sembola ha scritto:
Heidi ha scritto:
Toscani!toscani!toscani! :-?
vogliamo i toscani! :-?
in hotel o sotto le stelle vedete di esserci... :-o ciao
:eek:

Bada che se vengo facciamo una gara di pizzoccheri ... prima li facciamo e poi li mangiamo... OK?


Pizoccheri, polenta, sciatt, bresaola...non è che ti devo assicurare nel caso ti dovesse scoppiare la panza?! :smile: :smile: :smile:

Dubito che al sembola gli scoppi la panza, è uno che mangia poco. Si... mangia poco ma chiacchiera tanto, semmai gli scoppieranno i polmoni :smile:

:prost:
 

alpbike

Biker novus
26/7/06
34
0
0
Bolzano
Visita sito
Mi piacerebbe sapere quali sono i corsi che hai frequentato e quali le motivazioni per scrivere che spillano solo soldi, giusto per eventualmente aiutare altri a non commettere gli stessi errori
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non so a chi rivolgi la domanda...
ma di corsi che ti fanno diventare Guida o Maestro o ...altra cosa ce ne sono tanti e non tutti riconosciuti a livello ufficiale (??) di solito dalla regione in cui si opera.
Varie le associazioni che si fregiano di avere i requisiti per legittimare l'attività di Guide, ma tutto è abbastanza nebuloso o regolato per zone e regioni.

Nel mio caso la UISP opera solo nel contesto UISP, cioè con i propri associati (ai quali sono riconosciute coperture assicurative)..
in pratica è sufficiente che il "cliente" si associ al momento dell'iscrizione dell'evento (o escursione organizzata)
in questo caso con una "tessera temporanea" .

Sempre nel mio caso ...e nella mia zona in particolare questo tipo di servizio (Guida mtb) non è mai richiesto (SIC!)... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo