Quanti km hai fatto oggi???... (parte 5)

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.441
11.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Faccio un esempio, mio padre in Sicilia faceva l'agricoltore e produceva limoni e agrumi in genere, quando sono venuto qui al nord non riuscivo nemmeno a concepire il fatto di dover acquistare i limoni e soprattutto a che prezzo e vista la miseria che li pagavano a mio padre, a casa mia bastava andare in campagna per portarne a casa delle casse intere.
Finché non mi sono sposato non ne ho mai comprato uno per principio, dopo ho dovuto cedere
 
Reactions: Nessunego and orli

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.441
11.603
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sicuramente gli hai regalato quelle con il gianin
Anche se non ho mai sentito il termine posso immaginare cosa sia .
No per quello c'era la mia vecchia vicina ad essere specializzata, una volta per Halloween ha regalato dei gianduiotti ai bambini che andavano a suonare alla sua porta, erano talmente stagionati che c'erano i vermi al loro interno!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.733
32.073
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Magari non ne comprano 5 kg ma 5 etti, la mia vicina è pensionata ed ha un figlio disabile gravissimo quindi non ha modo di andare a raccoglierle, gliene ho regalate un po' e mi ha detto che se non gliele davo le avrebbe comprate.
Bravo hai fatto benissimo , pensa che nel mio campo ho molte piante e pulisco a terra il tutto , mi raccolgo le mie che saranno al max 20 kg perché per un anno mi bastano poi lascio aperto a chiunque e chi vuole raccoglie , al contrario c’è gente qua che se ti vede toccare anche solo una castagna sarebbe pronta a lapidarti ma poi le stesse proprie castagne marciscono a terra
 

orli

Biker superioris
15/12/22
975
1.237
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Tutte proteine nobili
mi fai venire in mente una scena di circa trent'anni fa'....
ero ospite di parenti di mia moglie in un alpeggio a quasi 2000 mt ed in coincidenza c'era la festa dell'alpe. era agosto per cui si stava ancora bene fuori alla sera. Finita la festa un pastore dell'alpe ci invita nella sua baita per finire i festeggiamenti. Era brillo di brutto (come tutti d'altronde) al che' tira fuori un damigianetto di vino e uno di grappa, poi guarda la "scanzia" e dice "pium qula toma la'... la gha da esi buna... la vegn fora da par lei" tradotto " prendiamo quella forma, deve essere buona, viene fuori da sola"... porcamiseria quando l'ha picchiata sul tavolo saranno usciti 200 vermi....erano loro che la "accompagnavano fuori"... haaa haaa haaa.... comunque abbiamo finito sia il vino che la grappa....anzi ne ha dovuto portare ancora...la forma mi pare di ricordare ne e' avanzata
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.937
5.538
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
qui da me', i boschi sono aperti a tutti, sia per castagne che per funghi..
Diciamo che te lo permettono, le castagne sono di proprietà, i funghi è diverso sono prodotti spontanei, pagando una tassa annuale alla regione( parlo per il Lazio) sono autorizzato a raccoglierli anche nelle proprietà private almeno che non siano regolarmente recintate, questo comunque di solito accade nei castagneti da frutto che comunque rimane una cosa da non fare visto gli ingenti trattamenti, per il resto chi recinta 1000 ha di cerreto?
 
Reactions: Nessunego and Exxo

Riz 73

On trail
26/10/12
1.890
5.599
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
qui da me', i boschi sono aperti a tutti, sia per castagne che per funghi.... ti rompono se gli entri in casa o dentro al recinto
Se vai in un bosco tenuto come si deve dal proprietario, erba tagliata, foglie spazzate e bruciate ,rami rotti raccolti se mi vede raccogliere castagne o funghi nel suo potrei finire interrato. Al contrario nei boschi dove regna l'incuria nessuno ti caga.... Per i funghi servirebbe un tesserino inoltre.
 

orli

Biker superioris
15/12/22
975
1.237
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
diciamo che la valle dove abito e' vasta ma con paesi minuscoli per cui fuori dai paesi e dagli alpeggi e' tutto aperto, a parte le proprieta' vicine al paese il resto e' aperto....qualcuno che ancora fa' legna da ardere marca i confini, per castagne, funghi e muschio non ho mai sentito di questioni... per la legna da ardere si'
 

orli

Biker superioris
15/12/22
975
1.237
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
qui da me' i boschi sono cosi' vasti che non li tiene piu' nessuno in ordine....la mia famiglia ne ha parecchi ma nessuno sa' dove sono e cosi' la maggior parte di chi conosco....tengono a posto solo quelli che sono a confine con il bosco e quelli che fanno legna da ardere o hanno la baita in alpeggio.... io ed altri vicini di alpe curiamo solo il bosco limitrofo per la legna da ardere, fortuna vuole che abbiamo un pastore con pecore che passa in primavera ed in autunno e ci pulisce tutto....io ogni anno taglio con il decespugliatore sempre oltre il passaggio delle pecore per allargare il pascolo e tenere pulito. In zona abbiamo uno degli alpeggi con il pascolo piu' vasto
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
396
771
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
30,68 km per 453 di dislivello quasi tutti su asfalto lontano dal traffico; dopo il diluvio di ieri se fossi andato su strade sterrate probabilmente sarei ancora in mezzo alle sabbie mobili.
Poco prima di rientrare alla base ho provato ad andare in mezzo ai campi, come faccio solitamente e, come previsto, ho cominciato a sprofondare nel fango, poi mi sono avvicinato ad un torrente che attraverso spesso e non vedevo manco dove avrei dovuto mettere le ruote per passare dall'altra parte.
Direi che ho fatto bene così, è stata una pedalata tranquilla all'aria aperta, diversamente sarebbe stato un supplizio.
E comunque mi serve una gravel...
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo