Quanti km hai fatto oggi???... (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
244
316
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
Complimenti per il dislivello e per il gran bel mezzo
grazie mille robi :)

piccolo ot

a proposito di dislivello, ho bdc gravel e questa mtb... i miei giri spaziano da allenamenti infrasettimanali da 15-20km con 400mt + a "lunghi (nel we) da 110-120km con 1400-1500+ (con bdc o gravel)

mi domandavo per chi pratica sia strada che mtb, ma a livello fisico, è piu faticoso fare appunto un giro da 50-60km e 2000+ (6 ore in sella) con trail di media difficoltà a scendere o 140-150km con + di 2000+ in bdc (che non ho mai affrontato ad oggi)??

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
interessante. io avevo fatto un po' (molto poco) di arrampicata su ghiaccio alcuni anni fa con una guida alpina. a parte tutto l'aspetto tecnico abbastanza complesso di nodi e attrezzature ma soprattutto i rischi, non riuscirei mai a vederla come una attività sportiva amatoriale, lo vedo più come un mestiere.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.918
1.481
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Se non sbaglio ci dovrebbe essere un thread apposta sull'argomento

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.918
1.481
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io ho fatto arrampicata di ghiaccio per 2/3 stagioni, e posso capire il tuo punto di vista, ma ormai con l'attrezzatura presente e la conoscenza tecnica é diventato uno sport come gli altri (nell'ambiente alpinistico). L'unico aspetto che, secondo me, cambia molto dall'arrampicata in roccia, è quello mentale, arrampicare su ghiaccio è molto stressante. Non bisogna solo essere molto bravi nella tecnica di arrampicata su ghiaccio che è, a mio avviso, molto diversa da quella su roccia, ma soprattutto bisogna essere molto bravi a saper leggere le condizioni ambientali, dal ghiaccio all'ambiente che ci circonda. Io ho mollato perchè, appena si alzava il livello, mi faceva tanta paura, non riuscivo mai a fidarmi al 100% del ghiaccio e di conseguenza pinzavo le picche come un dannato e ghisavo subito, per non parlare dei crampi ai polpacci...tremendi.

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io vado solo in MTB per la mia esperienza personale se faccio 90/ 130 km e 2000/2500 d+ anche per più giorni con salite pedalabili e discese
S0-S1 max ES: Strada dell' Assietta , fatico molto di meno che portare a casa 60 km 2100d+ su salite al limite del ribaltamento e sentieri di discesa enduro S3 o neri (per il codice colori) su monti da 900 mt di quota con risalite massimo da 600d+ a risalita
La discesa mi ammazza se troppo tecnica e piena di rilanci(rischiando ovviamente di fare anche pezzi a piedi )il giorno dopo non ne ho più
Idem in montagna ,un giro da 3000d+ pedalabile con 90 km anche su sterrati abbastanza scassati ma non oltre i 2000mt slm
è meno faticoso per me che fare 1500 D+ da 2000mt slm a 3000 o 3200mt slm (di quota ) anche perchè usi risalite delle piste da sci e strade di servizio pendenze assurde e qualche volta sulle pietraie la bici la porti (a queste quote i km non hanno valore assoluto )
ne bastano 30 per avere la lingua a strascico

Ultima modifica:

omg_its_spero

Biker serius
19/12/19
244
316
0
Reggio emilia
www.instagram.com
Bike
canyon spectral 150
grazie per la spiegazione molto esaustiva, facevo questa domanda perche volevo fare una GF a inizio mese da 130km e 2100 e mi fa molto paura, forse il mio problema è piu il cervello che le gambe... anche perche il giro che ho fatto domenica l'ho finito che ero finito in tutti i sensi :/

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.016
5.774
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Giretto rapido in bdc ieri, pausa pranzo, tanto per sfruttare l'ultimo spiraglio previsto di non pioggia. 40 * 500.

Qui mette previsioni catastrofiche per settimana, fine settimana e oltre. Abbiamo dovuto annullare la due giorni che avevamo organizzato ormai non so da quanti mesi

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.462
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
visto il meteo molto instabile qui in valle, ieri pomeriggio sono sceso nella Bassa atesina..
fatto un bel giro e un'uscita lunga di 3h senza il problema di rischiare di prendere una lavata.. ho preso giusto 4 gocce di pioggia poco dopo la partenza, nella zona sopra a Termeno quindi ho cambiato il giro che avevo in mente, mi sono spostato più su verso Monticolo ecc. è andata benone! 21/22° completo corto, senza canotta e via..!

52km x 1200d+ a buon ritmo e bel giro con il giusto mix tra asfalto, sterrato e tanti trail di varie difficoltà! Ed anche qualche lungo trail in salita che non guasta mai..

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.368
4.462
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
eh pure qua meteo di cacca.. da oggi fino a domenica almeno.. settimana prossima sembra meglio, ma meglio non guardare troppo avanti..
Pioggia ed è tornato il freddo..

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
778
330
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Eh ho paura per il contrario quando verró...
Magari avvisami quando sei spompo che approfitto x venire

Reactions: marcstr

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06

premesso che io non arrivo mai a fare 150 km in bdc (nemmeno con zero dislivello, il mio max è 130 km perchè stare 5 e passa ore in bici non mi piace per niente) ho sempre trovato piu faticosa la bdc rispetto alla mtb dove, sarà per i rapporti sarà perche la uso di più, a fine giro arrivo sempre piu riposato a parità di ore trascorse in sella.
Tanto è vero che se devo fare un'uscita di scarico il 90% delle volte la faccio in mtb, che anche mentalmente stare lontano dalle strade asfaltate lo trovo molto più rilassante.

In ogni caso anche fare 4 ore di pianura se meni sempre...è stancante, forse piu di fare dislivello dove perlomeno in discesa ti riposi!

Comunque io ieri niente bici ma 10 km di corsa nel bosco

Reactions: bikerluca

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.466
1.118
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
In ogni caso anche fare 4 ore di pianura se meni sempre...è stancante, forse piu di fare dislivello dove perlomeno in discesa ti riposi!
decisamente. perchè a parità di carico interno (diciamo intensità di fondo medio) in pianura fai comunque più ore che in salita. chiaramente le cose cambiano se uno fa tante salite una dopo l'altra (tipo tappone dolomitico).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo