Ieri almeno 90 km circa (il mio conta km é andato e visto che vorrei cambiare bici.. ma conosco bene la strada e ancor prima sono a 80 km). sarà almeno un decennio che non faccio più le uscite di prima anche se nell'ultimo anno ho ripreso sporadicamente insieme alla mia donna ma delle salite di ieri neanche a parlarne con lei. ieri da solo ne ho approfittato e ho voluto riassaporare i vecchi tempi e li ho gustati in pieno ma purtroppo mi rendo conto che il tempo passa e non sono più lo stesso. appena arrivato nelle zone rurali salgo su di un monte con una pendenza e un misto sterrato/cemento da lasciarci le penne, pendenze allucinanti che 13 anni fà non mi pesavano. sole caldo, mi metto a torso nudo sapendo che l'acqua, come le mie energie, é limitata, inizio a riesplorare questo monte (più di quanto lo avessi fatto prima) e mi addentro tra boschi e percorsi sterrati sotto il sole. il vuoto e la solitudine assoluta, vedo un limone.. lo avrei mangiato a morsi ma troppo alto da prendere. il sudore mi cola dalla fronte, sento il cuore che batte e le vene nel collo pulsare come il cuore, tanto per scrupolo. mando un msg vocale per dire dove sono, non si sà mai perché nonostante la mia spartaneità e spavalderia, nonché la sicurezza su me stesso e la non curanza di tutto mi rendo conto di aver esagerato, credendo di essere sempre sotto i 30 anni. al ritorno esploro altre zone ma stavolta sono costretto a spingere sebbene lo avessi fatto solo una volta in vita mia, al ritorno non mi gusto nemmeno la discesa in quanto ormai forca e pista frenante dei mi cerchi sono alla frutta. sceso, foro pure la ruota (salta il tip top messo nella slime) e devo cambiare la camera solo, senza da bere e sotto il sole cocente. vi allego una foto per capire il tipo di pendenza anche se non rende giustizia e quella é solo una piccola parte asfaltata. vorrei solo dire ai giovani, senza fare il saccente, di godervi la vostra gioventù e di usare la testa per spingere forte, perché quello é ció che conta in primis. dico questo perché vedo che mio nipote non ce la fà proprio ma son sicuro che é questione di volontà. io ieri mi sono divertito ma mi sono reso conto di non essere più quello di prima e riprovare a fare i 110 e passa km al giorno sono quasi un miraggio.