Quanti di voi sono "a piombo" cioè in asse ginocchio pedali???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Però a pensarci bene, sulla MTB la tecnica del filo a piombo deve essere ben interpretata...
Mi spiego meglio, dipende molto dal sag della nostra forcella: più affonda e più il filo a piombo avanza!!
Quindi potrebbe compromettere il test!
Forse è per questo che il filo avanzava di circa 3 cm in avanti..:medita:
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
è a questo (e non solo) che mi riferivo nel parlare di continue variazioni di assetto, pensa anche all'effetto sull'assetto in conseguenza del diverso affondamento della forcella in salita e discesa ... oppure se procedi a forcella chiusa o aperta e con che sag.
 

Mazz87

Biker novus
24/5/11
7
0
0
Modena
www.ciclonatura.eu
Secondo me devi riverificare anche l'altezza della sella!
L'usura della cartilagine può derivare essenzialmente da tre fattori:
- sella troppo alta: la rotula esce dal solco intercondiloideo ogni volta che estendi la gamba e per rientrarci "sbatte" contro i condili che alla lunga si usurano.
- sella troppo bassa: eccessivo sforzo a carico del quadricipite che schiaccia la rotula costantemente sulla cartilagine del solco; gli effetti sono quelli di una lima.
- utilizzo di rapporti troppo lunghi: pedalando con frequenze di 50-70 rpm il quadricipite esercita (come sopra) una trazione forte e costante che fa sfregare la rotula sul solco.

L'effetto della sella troppo arretrata non dovrebbe creare particolari problemi a meno che non sia unito ad una sella troppo alta. In tal caso si distrugge il ginocchio!!

Spero di averti dato un parere utile.

Ti ringrazio della risposta (anche se con ormai mesi di ritardo :mrgreen:)...dopo la visita dal biomeccanico che ho fatto oramai da 3 mesi il problema è quasi sicuramente dovuto nella sella troppo bassa...inoltre l'ortopedico mi ha trovato anche la gamba destra non perfettamente in asse a livello di articolazioni, quindi non escludo che anche quello abbia contribuito.
Ritornando al topic, ho notato che il biomeccanico non ha dato particolare importanza alla perpendicolarità ginocchio-pedale, infatti ora che ho la sella a posto come altezza continuo ad essere fuori asse di qualche cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo