Riapro questo thread perchè proprio stasera mi sono scontrato con questo problema del pedale in asse con il ginocchio.
Il tutto è nato da una risonanza magnetica al ginocchio destro che ho dovuto fare per una botta presa. Oltre all'infiammazione da trauma mi hanno trovato la cartilagine sotto la rotula usurata e la rotula leggermente spostata verso l'esterno (detto dal fisioterapista, non dovuta al trauma). Nel 2008 avevo fatto una risonanza allo stesso ginocchio ed era tutto a posto. Io è dal 2009 che vado in MTB e faccio praticamente solo questo di sport.
Per due anni ho usato una FELT Q200 che ho tutt'ora, mentre da un anno a questa parte sto usando una Commencal meta 4.30, con cui, a dir la verità, non ho mai trovato una posizione comoda in sella.
A seguito di questo esame ho voluto verificare a modo la posizione in sella alla commencal.
1°) regolato l'altezza della sella, tutto ok;
2°) regolato l'avanzamento
...
Con il sellino tutto avanti mi ritrovo l'asse del ginocchio di circa 4 cm più indietro rispetto all'asse del pedale. Sinceramente credo che questa sia la causa principale dell'usura della cartilagini.
Ho fatto la stessa prova sulla Felt ma in questo caso il ginocchio è preciso con l'asse del pedale (infatti sono sempre stato comodo su questa bici).
Il telaio della commencal è più corto di quello della Felt...ho sempre pensato che questo dovesse causare un arretramento della sella e non un avanzamento
Se qualcuno può darmi qualche consiglio o parere lo accetto molto volentieri, grazie.
P.S.: mi sono dimenticato di specificare che non uso gli attacchi.