Quanti di voi sono "a piombo" cioè in asse ginocchio pedali???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga io sono a piombo,ma molti non lo sono e non ci si riesce a meterceli,come un forumendolo mio amcio,sono stato da lui per "metterlo in piombo",ma in nessun modo ci va...bisognerebbe inventare un reggisella avanzato invece che arretrato...secondo me dipende molto dalla geometria della bici...ah,a parte il fatto che io uso i flat e quindi è relativa la cosa,però mi chiedevo,il piombo io lo prendo dalla testa del perone,o dall'epicondilo del femore,che piu o meno corrispondono...però non sò se l'ho sognato,ma mi sembrava di aver visto una misurazione dalla rotula...sbaglio?

ma per chi dice che non è a piombo...come vi regolate in sella?cioè pirma l'altezza sella,poi????
 

Mazz87

Biker novus
24/5/11
7
0
0
Modena
www.ciclonatura.eu
Riapro questo thread perchè proprio stasera mi sono scontrato con questo problema del pedale in asse con il ginocchio.
Il tutto è nato da una risonanza magnetica al ginocchio destro che ho dovuto fare per una botta presa. Oltre all'infiammazione da trauma mi hanno trovato la cartilagine sotto la rotula usurata e la rotula leggermente spostata verso l'esterno (detto dal fisioterapista, non dovuta al trauma). Nel 2008 avevo fatto una risonanza allo stesso ginocchio ed era tutto a posto. Io è dal 2009 che vado in MTB e faccio praticamente solo questo di sport.
Per due anni ho usato una FELT Q200 che ho tutt'ora, mentre da un anno a questa parte sto usando una Commencal meta 4.30, con cui, a dir la verità, non ho mai trovato una posizione comoda in sella.
A seguito di questo esame ho voluto verificare a modo la posizione in sella alla commencal.
1°) regolato l'altezza della sella, tutto ok;
2°) regolato l'avanzamento:!:...Con il sellino tutto avanti mi ritrovo l'asse del ginocchio di circa 4 cm più indietro rispetto all'asse del pedale. Sinceramente credo che questa sia la causa principale dell'usura della cartilagini.
Ho fatto la stessa prova sulla Felt ma in questo caso il ginocchio è preciso con l'asse del pedale (infatti sono sempre stato comodo su questa bici).

Il telaio della commencal è più corto di quello della Felt...ho sempre pensato che questo dovesse causare un arretramento della sella e non un avanzamento :nunsacci:

Se qualcuno può darmi qualche consiglio o parere lo accetto molto volentieri, grazie.

P.S.: mi sono dimenticato di specificare che non uso gli attacchi.
 

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
Riapro questo thread perchè proprio stasera mi sono scontrato con questo problema del pedale in asse con il ginocchio.
Il tutto è nato da una risonanza magnetica al ginocchio destro che ho dovuto fare per una botta presa. Oltre all'infiammazione da trauma mi hanno trovato la cartilagine sotto la rotula usurata e la rotula leggermente spostata verso l'esterno (detto dal fisioterapista, non dovuta al trauma). Nel 2008 avevo fatto una risonanza allo stesso ginocchio ed era tutto a posto. Io è dal 2009 che vado in MTB e faccio praticamente solo questo di sport.
Per due anni ho usato una FELT Q200 che ho tutt'ora, mentre da un anno a questa parte sto usando una Commencal meta 4.30, con cui, a dir la verità, non ho mai trovato una posizione comoda in sella.
A seguito di questo esame ho voluto verificare a modo la posizione in sella alla commencal.
1°) regolato l'altezza della sella, tutto ok;
2°) regolato l'avanzamento:!:...Con il sellino tutto avanti mi ritrovo l'asse del ginocchio di circa 4 cm più indietro rispetto all'asse del pedale. Sinceramente credo che questa sia la causa principale dell'usura della cartilagini.
Ho fatto la stessa prova sulla Felt ma in questo caso il ginocchio è preciso con l'asse del pedale (infatti sono sempre stato comodo su questa bici).

Il telaio della commencal è più corto di quello della Felt...ho sempre pensato che questo dovesse causare un arretramento della sella e non un avanzamento :nunsacci:

Se qualcuno può darmi qualche consiglio o parere lo accetto molto volentieri, grazie.

P.S.: mi sono dimenticato di specificare che non uso gli attacchi.


Stesso IDENTICO tuo problema....
sono 1,85 cm cavallo 85 su SCOTT scale 35 Taglia L con sella tutta avanti non raggiungo il piombo del ginocchio/asse pedale per 3 cm !!!
Infatti ho male alle ginocchia dopo qualche ora (il lato esterno )
Temo di dover passare ad una taglia in meno per accorciare il divario del telaio... ma con le mie caratteristiche addidrittura qualche sivende mi consigliava una XL !!
Sulla ACID ero in asse ed infatti il telaio L della CUBE era piu' raccolto (meno race delle Scale)
ci va il reggissello piegato.... ma in avanti:hahaha::hahaha:
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
ho fatto una prova mettendo la pedivella dritta o quasi parallela al terreno e ho controllato l'arretramento sella e mi sembra circa essere posizionata a piombo...anche se mi sembra un po troppo avanti e non riesco a distedermi con la schiena... l'atezza l'ho regolata stendendo la gamba completamente e posizionando il tallone della scarpa sul pedale... quindi credo dovrebbe andare ... ma nonostante ciò ho ancora fastidi nella parte lombare della schiena e anche un po sulle mani e dita.... mi date qualche consiglio!
Grazie anticipatamente

Non ti ho mai visto in sella, ma credo che tu abbia (forse) tre problemi:
1) Sella troppo alta
2) Manubrio troppo basso
3) Attacco manubrio troppo lungo

Per l'altezza della sella prova a verificare una cosa:
tieni il pedale basso e appoggia il piede in posizione normale (sul metatarso); tieni il quadricipite completamente rilassato; prova a prendere la rotula e muoverla lateralmente. Se si muove, la sella è troppo alta!! Abbassala di poco e riprova finchè non trovi la posizione giusta.
Se è davvero molto alta (non credo sia il tuo caso) ti porta a basculare sulla sella, facendo lavorare continuamente le vertebre lombari; risultato: dolore.
Se è alta, ma non così tanto, il danno si verifica (dopo anni) a livello del canale intercondiloideo.

Il manubrio troppo basso e distante può causare facilmente i dolori lombari. Ognuno ha una mobilità diversa a livello vertebrale e non tutti sono fatti per stare sdraiati sulla bici.
Secondo me con un attacco più corto e un manubrio rialzato ti togli tutti questi problemi. Ma senza vederti in bici è difficile dirlo.

Rispettare "il piombo" è utile per le ginocchia (non sempre), ma non ha molto a che vedere con la schiena.

Verifica anche che la SELLA sia IN BOLLA, perché se è inclinata indietro, la schiena non è felice!
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Oltre all'infiammazione da trauma mi hanno trovato la cartilagine sotto la rotula usurata e la rotula leggermente spostata verso l'esterno (detto dal fisioterapista, non dovuta al trauma). 1°) regolato l'altezza della sella, tutto ok;
2°) regolato l'avanzamento:!:...Con il sellino tutto avanti mi ritrovo l'asse del ginocchio di circa 4 cm più indietro rispetto all'asse del pedale. Sinceramente credo che questa sia la causa principale dell'usura della cartilagini.

Ho fatto la stessa prova sulla Felt ma in questo caso il ginocchio è preciso con l'asse del pedale (infatti sono sempre stato comodo su questa bici).

Se qualcuno può darmi qualche consiglio o parere lo accetto molto volentieri, grazie.

P.S.: mi sono dimenticato di specificare che non uso gli attacchi.

Secondo me devi riverificare anche l'altezza della sella!
L'usura della cartilagine può derivare essenzialmente da tre fattori:
- sella troppo alta: la rotula esce dal solco intercondiloideo ogni volta che estendi la gamba e per rientrarci "sbatte" contro i condili che alla lunga si usurano.
- sella troppo bassa: eccessivo sforzo a carico del quadricipite che schiaccia la rotula costantemente sulla cartilagine del solco; gli effetti sono quelli di una lima.
- utilizzo di rapporti troppo lunghi: pedalando con frequenze di 50-70 rpm il quadricipite esercita (come sopra) una trazione forte e costante che fa sfregare la rotula sul solco.

L'effetto della sella troppo arretrata non dovrebbe creare particolari problemi a meno che non sia unito ad una sella troppo alta. In tal caso si distrugge il ginocchio!!

Spero di averti dato un parere utile.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Infatti ho male alle ginocchia dopo qualche ora (il lato esterno )
Temo di dover passare ad una taglia in meno per accorciare il divario del telaio...

Per quanto riguarda il dolore al lato esterno prova a verificare che il tuo ginocchio (o meglio le tue ginocchia) nella fase di spinta non tendano ad andare verso l'interno. In tal caso il dolore potrebbe venire dal menisco esterno che viene compresso.
E' un problema comune a molti pedalatori, ma pochi se ne accorgono finchè il menisco non fa "crack"!

Se non è questo prova a verificare le cose che ho scritto sopra.

NB: non prendere un telaio taglia M, perchè per te è minuscolo (a meno che tu non abbia le gambe corte corte rispetto al busto).
 

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Cristian

ma quando parli di sella troppo bassa cosa intendi?

io non avendo ancora il telescopico nei giri saliscendi preferisco tenerla un po pià bassa (2-3 cm) della posizione ottimale per affrontare le discese meno impegnative senza scendere e abbassare la sella..

finora nessun problema al ginocchio anche se non faccio mai lunghe percorrenze e ultimamente non riesco ad uscire più di una volta a settimana (quando va bene)..

cosa mi consigli?

grazie
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ciao Cristian

ma quando parli di sella troppo bassa cosa intendi?

io non avendo ancora il telescopico nei giri saliscendi preferisco tenerla un po pià bassa (2-3 cm) della posizione ottimale per affrontare le discese meno impegnative senza scendere e abbassare la sella..

finora nessun problema al ginocchio anche se non faccio mai lunghe percorrenze e ultimamente non riesco ad uscire più di una volta a settimana (quando va bene)..

cosa mi consigli?

grazie

Dipende sempre da come vai con la bici.
I 2-3 cm sono insignificanti se pedali con una buona cadenza di pedalata (90-100rpm = le gambe devono girare!!!) e se non spingi come un dannato tutto il tempo.

Esempio pratico personale:
- Se pedalo su asfalto (quasi mai) o strade bianche tutto il tempo, allora tengo la sella ad un altezza di 10 cm (valore esemplificativo), in modo da poter pedalare bene.
- Se vado sui sentieri a fare allenamento, dove spingo, la abbasso a 9cm; in questo modo la guida migliora di molto e in termini di resa perdo praticamente nulla.
- Quando faccio scuola di MTB con i bambini/ragazzi, sto in giro 6 ore e tengo la sella 2-3-4 cm più bassa rispetto ai 10cm. In questo modo non mi da fastidio per fare lezione e allo stesso tempo posso pedalare senza farmi male alle ginocchia.
- Se faccio degli esercizi tecnici (dimostrativi o per allenamento), allora la sella sprofonda del tutto!! ..in questo caso faccio tecnica e non lunghi giri..

SINTESI: i 2-3 cm in meno non sono un problema! Basta che non usi una pedalata "di forza" in modo costante tutto il tempo..

NB: l'altezza ottimale della sella non è a gamba completamente distesa, ma a gamba distesa con la rotula bloccata. Devi usare ques'altezza come riferimento.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Premettendo che pratico XC in particolare GF e Marathon come specialità, la pedalata è per le mie ginocchia molto importante.

Bene, arretrando al max la sella, avendo reggisella con seatback di 20 mm della Scott, e dopo aver settato la giusta altezza sella, la tecnica del filo a piombo con me proprio non funziona!

Facendo cadere il filo dall'esterno rotula si trova "Avanzato" rispetto all'asse pedale di 30/35 mm circa!!!

Sbaglio qualcosa nel test filo a piombo? Da dove esattamente bisogna considerare il punto di partenza dalla rotula o asse ginocchio???:nunsacci:
Grazie
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Premettendo che pratico XC in particolare GF e Marathon come specialità, la pedalata è per le mie ginocchia molto importante.

Bene, arretrando al max la sella, avendo reggisella con seatback di 20 mm della Scott, e dopo aver settato la giusta altezza sella, la tecnica del filo a piombo con me proprio non funziona!

Facendo cadere il filo dall'esterno rotula si trova "Avanzato" rispetto all'asse pedale di 30/35 mm circa!!!

Sbaglio qualcosa nel test filo a piombo? Da dove esattamente bisogna considerare il punto di partenza dalla rotula o asse ginocchio???:nunsacci:
Grazie

Anche io pedalo avanzato rispetto al piombo sulla MTB con cui corro, ma non mi da problemi alle ginocchia.. dipende molto dalla biomeccanica di ognuno.
Pero per tenere questa posizione faccio sempre attenzione che la pedalata sia frequente e rotonda. La mia è una posizione voluta, infatti la mia sella è molto avanzata.
Dovresti farti vedere da qualcuno esperto se sei uno che pedala molto.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Anche io pedalo avanzato rispetto al piombo sulla MTB con cui corro, ma non mi da problemi alle ginocchia.. dipende molto dalla biomeccanica di ognuno.
Pero per tenere questa posizione faccio sempre attenzione che la pedalata sia frequente e rotonda. La mia è una posizione voluta, infatti la mia sella è molto avanzata.
Dovresti farti vedere da qualcuno esperto se sei uno che pedala molto.
Mah, il problema è proprio quello: dalle mie parti sono tutti guru e santoni ed ognuno ha la sua metodica non concorde con i canoni della logica!!
Ed alla fine uno si arrangia come può..
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
lo so che forse vado contro le sacre scritture ma io in mtb preferisco essere circa un cm avanti con il ginocchio rispetto alla verticale (sulla trial anche 2) e poi, come altri hanno scritto, credo che sulle mtb non bisogna essere troppo teutonici nell'assetto, perchè con la forcella ammortizzata (non ti dico poi con una full) in realtà la posizione in sella e quindi anche la verticale ginocchio-pedale varia in continuazione come tutto l'assetto; se poi usi pedali flat, parlare di verticale ginocchio pedale in modo rigoroso non ha senso.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
lo so che forse vado contro le sacre scritture ma io in mtb preferisco essere circa un cm avanti con il ginocchio rispetto alla verticale (sulla trial anche 2) e poi, come altri hanno scritto, credo che sulle mtb non bisogna essere troppo teutonici nell'assetto, perchè con la forcella ammortizzata (non ti dico poi con una full) in realtà la posizione in sella e quindi anche la verticale ginocchio-pedale varia in continuazione come tutto l'assetto; se poi usi pedali flat, parlare di verticale ginocchio pedale in modo rigoroso non ha senso.
Diciamo che in linea di massima è come dici tu.
Solo che "forse" mi son fregato le cartillagini delle ginocchia (aspetto esito visita ortopedica di domani...) proprio a causa di un'avanzamento esasperato della sella...
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
Ho letto di gusto questa discussione ....credo che davvero qui si apra un mondo molto soggettivo, dove le regole non ci sono o quasi.....sentite qua.
L'altro anno ho comprato da un mio amico una trek remedy .
Convinto dal buonissimo prezzo l'ho presa su due piedi.
Lui è alto 1.83 mentre io 1.81.
In preda all'euforia non ho neppure guardato la taglia ( so sono un pazzo :omertà::omertà:!!!! ) pensando" se andava bene a lui andra' bene anche a me"
da quasi subito ho sentito che qualcosa non andava ,,,,,non riuscivo a rilanciare ,,,,facevo una fatica porca,,,,mi stancavo davvero tanto...
finalmente ho visto la taglia ....una 17,5 !!!!!
Ho chiesto al mio amico : ma perche' ha comprato una bici piccola?
Risposta......perche' mi piacciono le bici raccolte e le trovo piu' guidabili....
(tra l'altro il ragazzo andava davvero forte anche in salita)
Ho provato a mettermi a piombo...niente da fare ... la situazione era peggiorata anche dal reverb che non aveva un attacco arretrato....
Prima di venderla ho provato a cambiare la sella con una che permettesse un arretramento maggiore e un attacco manubrio piu' lungo, ma comunque la pedalata era faticosa.
L'ho venduta e ora ho una scott taglia L ....FINALMENTE tutto è a posto ( e sono a piombo).
Il mio amico invece si è preso nuovamente una taglia M !!!!!!!!!!!!!!
Vedete è tutto relativo :hahaha:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
In linea di massima il mio ginocchio sta pochi millimetri aventi al pedale, però in mtb la pedalata è molto dinamica, nel senso che si è sempre lì a arretrare e avanzare per far fronte ai diversi tipi di terreno. Solo su strada si riesce a tenere una posizione più "corretta".
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
In linea di massima il mio ginocchio sta pochi millimetri aventi al pedale, però in mtb la pedalata è molto dinamica, nel senso che si è sempre lì a arretrare e avanzare per far fronte ai diversi tipi di terreno. Solo su strada si riesce a tenere una posizione più "corretta".
Ma dipende dalla disciplina in MTB: è vero quello che tu dici per all mountain e trails alpini ma se fai Marathon e gf allora il discorso è più vicino alla bdc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo