Quanti di voi sono "a piombo" cioè in asse ginocchio pedali???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bartmanxc

Biker novus
10/6/09
20
0
0
LECCE
bartmanxc.blogspot.com
Ciao, il problema è questo, ho appena acquistato una bici usata Giant xtc 0 misura 18... che come misure è identica a quella che avevo prima ma con 13 anni in più...

cioè orizzontale 595
x il tubo piantone ovviamente questa di nuova generazione è molto più slooping
canotto sterzo 13 cm.
piantone 73°

le mie misure sono

179cm,

84-85 di cavallo

il discorso è questo in lunghezza mi trovo benissimo anzi ho messo un attacco da 10 al posto di quello da 11,

il problema è che non riesco a trovare perfettamente il giusto arretramento sella... nel senso che pur tirandola tutta indietro fino al limite non riesco ad allineare a piombo ginocchio asse pedale metacarpo. sono sempre 1 -2 cm avanti...

cosa che riuscivo a fare con la veccchia...

ho visto le geometrie della misura più grande della giant xtc cioè la L, ma ho notato che il piantone è sempre 73 gradi!!! quindi anche su quella più grande dovrebbe essere lo stesso discorso... mah

quindi mi chiedo nelle mtb moderne che ho visto sono un pò tutte 73° quanto è importante essere perfettamente in asse?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ciao, il problema è questo, ho appena acquistato una bici usata Giant xtc 0 misura 18... che come misure è identica a quella che avevo prima ma con 13 anni in più...

cioè orizzontale 595
x il tubo piantone ovviamente questa di nuova generazione è molto più slooping
canotto sterzo 13 cm.
piantone 73°

le mie misure sono

179cm,

84-85 di cavallo

il discorso è questo in lunghezza mi trovo benissimo anzi ho messo un attacco da 10 al posto di quello da 11,

il problema è che non riesco a trovare perfettamente il giusto arretramento sella... nel senso che pur tirandola tutta indietro fino al limite non riesco ad allineare a piombo ginocchio asse pedale metacarpo. sono sempre 1 -2 cm avanti...

cosa che riuscivo a fare con la veccchia...

ho visto le geometrie della misura più grande della giant xtc cioè la L, ma ho notato che il piantone è sempre 73 gradi!!! quindi anche su quella più grande dovrebbe essere lo stesso discorso... mah

quindi mi chiedo nelle mtb moderne che ho visto sono un pò tutte 73° quanto è importante essere perfettamente in asse?

Se fai molto fuoristrada e ci pedali il giusto su asfalto e sterrati alpini te ne puoi fregare altamente.

L'allineamento serve solo se il gesto della pedalata e ripetuto a lungo nella stessa posizione, ma quando ti sposti di continuo per tenere l'equilibrio o sali al 15% quale allineamento vuoi tenere ?

Io sono nella tua stessa situazione e i miei tendini sono delicatissimi eppure dopo 3 o 4 ore di bici non ho il minimo dolore : ho l'allineamento perfetto sulla bdc, sono 1 cm. più avanti e 1 cm. più basso sulla mtb da cross-country e uso i pedali flat con le FiveTen ( quindi senza libertà angolare ) sulla bici da AM. :il-saggi:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
no non sono a piombo altrimenti non mi sarei comprato una MTB...:smile:
a parte gli scherzi fino a venerdì pensavo di si poi ho scoperto che ho le tacchette indietro di quasi 1.5 cm perciò
 

pasbart

Biker urlandum
A piombo? Ma si parla di MTB no?
Con la bitumara si guarda il millimetro ed e' importante cosi' mentre con la MTB si parla di centimetri.
Io sono 1 cm piu' basso e piu' corto della bici da corsa, d'altronde come gia' detto in salita ci si sposta in avanti sulla sella e in discesa indietro, variando continuamente posizione con il corpo e quindi anche con le gambe.
Quindi non vedo perche' crearsi tanti problemi.
Perche' la MTB e' soprattutto salita e discesa almeno nel mio caso, sbaglio? :-)
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
se non riesci ad arrivare a piombo può darsi che il telaio sia troppo piccolo, e cmq per trovare la giusta piombatura devi giocare su altezza e arretramento sella. Personalmente io sono leggermente fuori piombo (verso il dietro) perchè solo così non ho fastidi al ginocchio e posso fare una bella pedalata rotonda. c'è un video on line che fa vedere la pedalata perfetta... appena lo trovo posto il link. A me sembra da quel video che il tipo è molto fuori piombo...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Stavo guardando il video ora, il video alla fine si ferma con la staffa quasi orrizzontale (pedalato giusto un attimo di più). Sembra quasi che il ginocchio sia leggermente più arretrato, ma non penso sia di oltre un centimetro, infatti mettendo la staffa perfettamente orrizzontale il ginocchio viene un filo più avanti.

Ragionando sull'essere a piombo mi viene da dedurre che la taglia della bici non influenzi questa misura perchè a parità di modello l'angolo del tubo sella è sempre lo stesso. Detto questo quello che cambia questo fattore sarà l'altezza sella, e l'avanzamento della sella (attacco sella e tipo di reggisella).
Invece la lunghezza delle staffe come va ad incidere?
Sicuramente può aiutarci a metterci a piombo, ma penso vada a modificare anche qualche parametro (penso incida qualcosa sulla rotondità di pedalata, chiedo a voi delucidazioni)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Stavo guardando il video ora, il video alla fine si ferma con la staffa quasi orrizzontale (pedalato giusto un attimo di più). Sembra quasi che il ginocchio sia leggermente più arretrato, ma non penso sia di oltre un centimetro, infatti mettendo la staffa perfettamente orrizzontale il ginocchio viene un filo più avanti.
Quoto.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
vi riporto un mio esempio,ho sia la bdc che la mtb.con la bici da corsa si rmane più nella stessa posizione in special modo quando si sta a ruota,nella mtb questo non succede,si varia moltissimo anche su una salita lunga causa spesso il fondo della strada..mi son accorto però anche che da inizio stagione ad adesso ho modificato l'altezza sella e l'arretramento sentendo la bici un po piccola,questo penso sia dovuto al fatto che i tendini e muscoli subiscano un allungamento percettibile rispetto in inverno quando la bici si usa di meno..
resta il fatto che per avere la massima resa in fase di pedalata la sella in mtb non si può abbassare di molto altrimenti la gamba non spinge al 100%,sicuramente è difficle riportare la posizione della bdc su una mtb causa anche la forcella,ma avete mai notato le mtb dei pro quanto dislivello hanno?quasi tutti montano le corna e certi addirittura i pedali da strada!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ho fatto una prova mettendo la pedivella dritta o quasi parallela al terreno e ho controllato l'arretramento sella e mi sembra circa essere posizionata a piombo...anche se mi sembra un po troppo avanti e non riesco a distedermi con la schiena... l'atezza l'ho regolata stendendo la gamba completamente e posizionando il tallone della scarpa sul pedale... quindi credo dovrebbe andare ... ma nonostante ciò ho ancora fastidi nella parte lombare della schiena e anche un po sulle mani e dita.... mi date qualche consiglio!
Grazie anticipatamente
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ho fatto una prova mettendo la pedivella dritta o quasi parallela al terreno e ho controllato l'arretramento sella e mi sembra circa essere posizionata a piombo...anche se mi sembra un po troppo avanti e non riesco a distedermi con la schiena... l'atezza l'ho regolata stendendo la gamba completamente e posizionando il tallone della scarpa sul pedale... quindi credo dovrebbe andare ... ma nonostante ciò ho ancora fastidi nella parte lombare della schiena e anche un po sulle mani e dita.... mi date qualche consiglio!
Grazie anticipatamente

Nessuno ha qualche idea?
 

Classifica mensile dislivello positivo