Punt Quanti di Lecco?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

elsoin

Biker popularis
8/1/11
72
19
0
Sartirana Br.
Visita sito
ciao. sabato o domenica sarei tentato di fare Premana-Laghitt e Premana-- Alpe Deleguaccio ...... sai se ci sono pezzi non esposti al sole dove si rischia di trovare terreno ghiacciato? Grazie

il primo pezzo sotto Laghitt verso Artino prende poco o niente sole gia a ottobre e anche nella valle dei forni ci sono pezzi completamente all'ombra.

Pero siamo in periodo di inversione termica; sabato sono andato al Legnoncino e il sentiero dei soldati che solitamente in questo periodo e parecchio insidioso per ghiaccio e brina era perfettamente asciutto.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Questa domenica bocchetta di Desio e val boazzo.

Forse anche salita alla cima del 2 mani, ma si vede al momento dato che sto facendo la notte e non so in che condizioni arriverò al fine settimana.

Partenza da Ballabio, salita abbastanza dura con pochi metri a spinta(se non si sale in cima).
Prima parte di discesa molto tecnica.
 

marciapic

Biker popularis
ciao. sabato o domenica sarei tentato di fare Premana-Laghitt e Premana-- Alpe Deleguaccio ...... sai se ci sono pezzi non esposti al sole dove si rischia di trovare terreno ghiacciato? Grazie

Ciao, un consiglio, la discesa da deleguaggio diretta su premana se trovi il fondo umido e con foglie diventa complicata e poco divertente. Se vai in zona allora molto meglio l'idea di salire da premana al santa rita dalla val varrone e poi scendere per la cresta fino ai laghitt come dici tu oppure per non risalire arrivi al boch dol ratt e poi artino e barconcelli e ritorno a premana.
Oppure per una risalita piu' veloce da premana:premaniga,poi arrivato all'alpe solino invece che spingerla fino a deleguaggio scendi su premana per un bel sentiero veloce anche se ci saranno parecchie foglie.
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Questa domenica bocchetta di Desio e val boazzo.

Forse anche salita alla cima del 2 mani, ma si vede al momento dato che sto facendo la notte e non so in che condizioni arriverò al fine settimana.

Partenza da Ballabio, salita abbastanza dura con pochi metri a spinta(se non si sale in cima).
Prima parte di discesa molto tecnica.

Ho fatto una variante del giro quest'oggi.

Salito alla bocchetta non ho fatto ritorno dal sentiero che va verso olino, ma ho preso quello in costa che conduce all'Alpe Desio per poi scendere verso Maggio dal val di Dongoli, questo è una nota negativa inizialmente il sentiero si vede ma poi sparisce con piante che crescono sul percorso ecc...

Comunque se il meteo rimane così, la nebbia è sino a Laorca e la salita la si affronta anche in maniche corte, il garmin segnava 12° sui tornanti e alla forcella di olino sui 9°
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
Ciao, un consiglio, la discesa da deleguaggio diretta su premana se trovi il fondo umido e con foglie diventa complicata e poco divertente. Se vai in zona allora molto meglio l'idea di salire da premana al santa rita dalla val varrone e poi scendere per la cresta fino ai laghitt come dici tu oppure per non risalire arrivi al boch dol ratt e poi artino e barconcelli e ritorno a premana.
Oppure per una risalita piu' veloce da premana:premaniga,poi arrivato all'alpe solino invece che spingerla fino a deleguaggio scendi su premana per un bel sentiero veloce anche se ci saranno parecchie foglie.

Grazie ma per il momento soprassiedo, delle foglie me ne frego ma ho paura di trovare ghiaccio, magari nascosto proprio dalle foglie ..... è iniziato il momento di stare nei versanti esposti al sole o, meglio ancora, di andare a svernare al mare ..... grazie delle info comunque. ciao
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Durante il ponte della Madonna ho fatto un bel giretto: Ballabio-Resinelli-Pialleral-S.Calimero-Rif.Riva-Primaluna-Ballabio. Molto divertente e panoramico. L'unico problema e' che dal Pialleral al S. Calimero ho sbagliato sentieri e l'ho fatta per almeno il 50% della strada con la bici in spalla partendo dal sentiero appena sotto al rif. Antonietta e finendo in un torrente in secca e in un bosco fitto. Chiaramente ho sbagliato qualcosa.

Mi potreste indicare/consigliare la strada migliore per collegare il rifugio alla chiesetta?

Ho provato a cercare tra gli itinerari di questo sito ma non si capisce bene quali richiedono meno "portage".

Grazie
Marco
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.980
396
0
Lombardia
Visita sito
Durante il ponte della Madonna ho fatto un bel giretto: Ballabio-Resinelli-Pialleral-S.Calimero-Rif.Riva-Primaluna-Ballabio. Molto divertente e panoramico. L'unico problema e' che dal Pialleral al S. Calimero ho sbagliato sentieri e l'ho fatta per almeno il 50% della strada con la bici in spalla partendo dal sentiero appena sotto al rif. Antonietta e finendo in un torrente in secca e in un bosco fitto. Chiaramente ho sbagliato qualcosa.

Mi potreste indicare/consigliare la strada migliore per collegare il rifugio alla chiesetta?

Ho provato a cercare tra gli itinerari di questo sito ma non si capisce bene quali richiedono meno "portage".

Grazie
Marco
secondo me c'è solo quello ..... l'ho fatto l'anno scorso ed anch'io ho risalito una specie di torrente in secca e un pezzo in mezzo al bosco .. ma secondo me nn più di 100-150 metri di dislivello ..... e l'ho fastto con una e-bike da 23 kg ....
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
secondo me c'è solo quello ..... l'ho fatto l'anno scorso ed anch'io ho risalito una specie di torrente in secca e un pezzo in mezzo al bosco .. ma secondo me nn più di 100-150 metri di dislivello ..... e l'ho fastto con una e-bike da 23 kg ....

Si, non e' tanto il dislivello ma la lunghezza del percorso da spingere, che, come ho già scritto in altri post, non amo particolarmente.

[MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] una curiosità: l'e-bike che spingevi aveva la modalità "walk" che hanno alcuni modelli? nel caso, lo senti l'aiuto?
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
secondo me c'è solo quello ..... l'ho fatto l'anno scorso ed anch'io ho risalito una specie di torrente in secca e un pezzo in mezzo al bosco .. ma secondo me nn più di 100-150 metri di dislivello ..... e l'ho fastto con una e-bike da 23 kg ....

Ce n'è uno che resta più alto, teoricamente quello del giro che ho messo prima.

Si spingeva veramente poco e facevi poco dislivello, 10/15 minuti.

Poi un anno è sparito mangiato da una valanga ed eri obbligato a fare quello che dite voi.

Non ho scaricato la traccia del link sopra x controllare, ma non credo che abbiano chiuso del tutto la variante alta e reso "ufficiale" la versione che dite voi.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ce n'è uno che resta più alto, teoricamente quello del giro che ho messo prima.

Si spingeva veramente poco e facevi poco dislivello, 10/15 minuti.

Poi un anno è sparito mangiato da una valanga ed eri obbligato a fare quello che dite voi.

Non ho scaricato la traccia del link sopra x controllare, ma non credo che abbiano chiuso del tutto la variante alta e reso "ufficiale" la versione che dite voi.

credo di averlo fatto due anni fa, l'ho trovato meglio di quello basso in quanto una volta su si sta in sella fino a s, calimero
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
L'errore per me è che hai preso il sentiero sotto il rifugio Antonietta. Una volta al Pialeral dovevi salire per la cementata sino al bivio dove inizia la salita per il bivacco Gerani(Grignone) dove la traversata bassa rimane in alto.

Ed i due sentieri si ricoleggano a Prabello di Sopra,appena prima di San Calimero
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
L'errore per me è che hai preso il sentiero sotto il rifugio Antonietta. Una volta al Pialeral dovevi salire per la cementata sino al bivio dove inizia la salita per il bivacco Gerani(Grignone) dove la traversata bassa rimane in alto.

Ed i due sentieri si ricoleggano a Prabello di Sopra,appena prima di San Calimero



Hai ragione infatti dopo la scarpinata sono arrivato a Prabello di sopra. Poi solo discesa fino al S. Calimero


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
539
60
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Hai ragione infatti dopo la scarpinata sono arrivato a Prabello di sopra. Poi solo discesa fino al S. Calimero


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ti ho trovato l'immagine per una prossima volta:

Alla fine del Pialeral hai un bivio dove a sinistra,in salita, vai verso il grignone, mentre a destra verso San Calimero, ed è perfettamente segnato.
Il problema è proprio all'imbocco del Pialeral dove c'è la sbarra dove non ci sono indicazioni e se non sei del posto non lo puoi conoscere

grignone4.jpg
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Poi si arriva al rif.Riva e x finire in bellezza si andava a fare la base della Fasana!

Anche quel giro sono anni e anni che non lo faccio, qualcuno sa se è ancora "fattibile" in bici?
 

castemar

Biker serius
29/2/16
133
3
0
Visita sito
Ti ho trovato l'immagine per una prossima volta:

Alla fine del Pialeral hai un bivio dove a sinistra,in salita, vai verso il grignone, mentre a destra verso San Calimero, ed è perfettamente segnato.
Il problema è proprio all'imbocco del Pialeral dove c'è la sbarra dove non ci sono indicazioni e se non sei del posto non lo puoi conoscere



Grazie per la foto. L'altra volta ero proprio fuori strada.

Penso che nelle prossime settimane proverò a seguire la traccia caricata poche risposte fa: se qualcuno vuole possiamo andare insieme


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo