Sondaggio Quante volte parti da casa con la MTB?

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.522
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
parto direttamente da casa un buon 90/92% delle volte.. quindi praticamente sempre!

Il restante 10/8% sono le volte che mi sposto giù nella Bassa Atesina per i primi allenamenti lunghi in tardo inverno/inizio primavera, quando vado a fare qualche giro altrove insieme a mio figlio e quelle 2/3 volte alla stagione che vado su al Alpe di Siusi a fare qualche giro in zona!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Causa poco tempo a disposizione ultimamente parto quasi sempre da casa, ci sono percorsi molto vari, vicinissimi o con trasferimenti su asfalto di max 10km. Però mi manca un pò l'esplorazione, intanto quest'anno mi porto la bici in vacanza, poi spero di riuscire a organizzare nuovamente uscite lunghe anche con traferimenti.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
con la BDC sempre da casa. Con la gravel anche, a parte pochi casi.
Con la MTB invece carico in macchina, per fortuna tra i 30 e i 50km ho praticamente di tutto a disposizione (Lessinia, Baldo, Trentino...)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Pochissime volte, purtroppo.
Ho quasi sempre i minuti contati, e i trasferimenti su asfalto occuperebbero la quasi totalità del giro.
(e una settimana fa mi hanno anche aperto l'auto mentre ero nel bosco, bricconcelli)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
parto quasi sempre da casa (mio malgrado) anche perchè trovare un minimo di compagnia per andare fuori non mi viene tanto facile. Ed anche il tempo a disposizione è quello che è, visto che per trovare posti decenti in mtb bisogna sciropparsi un po di km
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.663
4.987
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
o qui abitano tutti montagna o vi piace fare stessi giri tutte le volte.... io non conosco quasi nessuno che va in mtb e parte in bici da casa, tutti caricano la bici in macchina , anche per cambiare zona e incontrarsi con altri per girare... poi con una bici da enduro /trail farsi 30 km di asfalto per raggiungere dei sentieri mi sembra una noia mortale, mio opinione
Secondo me hai beccato la vera discriminante...
chi fa Enduro o roba cmq gravity è tendenzialmente più propenso a spostarsi per trovare nuove discese, oltre al fatto che sono bici difficili da pedalare.

Chi invece usa bici xc non si fa spaventare dal dover pedalare per raggiungere i trail...e neanche dal girare più o meno negli stessi posti.
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
514
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Fino a qualche anno fa il 95% delle volte partivo da casa in bici e arrivavo in bici. Ma le mie gambe e la poca pianura della riviera ligure di levante non mi permettevano di allontanarmi troppo da casa.

Poi ho iniziato a sfruttare il treno, la Regione Liguria ha fatto una convenzione con Trenitalia per cui le bici viaggiano gratis, e il raggio d'azione si é ampliato tantissimo! A volte parto in bici e torno in treno, a volte il viceversa
Beato te! Nel Veneto troglodita Trenitalia vuole 3,50 € al giorno per portare una bici e non esistono possibilità di abbonamento. Questo perchè nei treni regionali ci stanno solo quattro-cinque bici per convoglio. Si può pagare una cifra del genere per una giornata di svago ma non per un pendolarismo quotidiano per andare al lavoro, come faccio io. Poichè non mi sono rassegnato a girare con una stupida bici pieghevole (che non paga perchè viaggia come bagaglio a mano) mi sono dovuto dotare di due bici alla stazione di partenza e a quella di arrivo.
Ogni tanto vedo qualche treno proveniente dal vicino Friuli e noto con invidia che traina delle carrozze interamente dedicate alle bici!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Direi il 99% dei giri, dicasi "il giro dei misci".
Per fortuna ho diversi trail dietro casa, ma anche purtroppo causa non abbastanza tempo per giri in altre zone.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.921
3.522
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
o qui abitano tutti montagna o vi piace fare stessi giri tutte le volte.... io non conosco quasi nessuno che va in mtb e parte in bici da casa, tutti caricano la bici in macchina , anche per cambiare zona e incontrarsi con altri per girare... poi con una bici da enduro /trail farsi 30 km di asfalto per raggiungere dei sentieri mi sembra una noia mortale, mio opinione

con una bici trail è già diverso, ma con una enduro sei veramente tanto limitato a mio parere.. sei quasi "costretto" a spostarti con la macchina. A meno di non vivere veramente a ridosso dei vari trail, montagne e/o colline..

ma la stragrande maggioranza della gente che va in MTB per un uso ricreativo, piuttosto che allmountain, piuttosto che ai fini di allenamento ecc.. dubito fortemente che abbia "problemi" di ripercorrere sempre gli stessi giri.
Mi riferisco a tutti quelli che hanno risposto che partono direttamente da casa..

Se ti piace andare in bici per pedalare (e non solo per scendere) non credo che qualche decina di km di asfalto creino chissà quale scompenso.
Sarà che io vivo in montagna, ma ti garantisco che eccetto qualche gita sul Garda o qualche gita su per l'Alto Adige è prassi comune partire direttamente da casa!
Ti parlo di bici front, full XC, full da trail.. qui nelle mie zone, le enduro o simili le conti sulle dita di una mano..
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
295
265
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
50/60% delle volte parto da casa (faccio un paio di uscite settimanali il sabato e la domenica) per giri nei dintorni (breccia, sterrato per campi, colline, vigne, mulattiere, ecc...) o in prossimità delle prime montagne visto che distano da casa mia circa 25 km. Per il restante 40% mi avvicino o a casa di un amico che le ha a 5/10 km, o in determinate località che mi permettono di fare un giro interamente per sentieri o strade montane.
Non ho purtroppo la "gamba" per riuscire a reggere 50 km di spostamento (andata e ritorno), più un giro soddisfacente per sentieri montani (altri 30/40).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Fino ad ora sono riuscito a resistere alla tentazione di caricare la bici in auto, anche perché in teoria ho iniziato a fare uscite in bici proprio per evitare di usare l'auto entrambi i giorni del weekend (per l'uscita a piedi sempre auto...sì, è vero, il trekking non è propriamente ecosostenibile :-)).
Ma so che se continuerò ad andare in bici, anche se i miei giri sono molto tranquilli, prima o poi cederò.
In treno invece, oltre ai problemi logistici, mi frena l'idea di doverci salire sporco e sudato e con la bici sporca :-|
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ovviamente la fortuna di dove uno vive influisce.
però pensavo, quando vado nel monte più "lontano" dove giro spesso ci metto circa 45/50 minuti pedalando, qualcuno mi chiede perché non accorci con la macchina (che non ho)
se dovessi caricare la bici in macchina, almeno 5 minuti li perderei a smontare la gomma e caricarla. guidare altri 10/15 minuti, levare e rimontare la bici altri 5.
inoltre dove uno scende, molte volte non è dove uno parte, quindi a fine discesa dovrei rintonare alla macchina, rismontare la gomma e ricaricala. senza tenere conto che molte volte tra te e bici non so chi abbia più mota addosso, beh preferisco di gran lunga pedalare.

ripeto non usando la macchina, si gira sempre negli stessi posti, però francamente mi sento molto più fortunato di chi deve prenderla per girare perché vicino ha poco o nulla (anche se in questo caso credo che uno si attrezzi meglio)
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and VINS61

Classifica mensile dislivello positivo