Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.554
5.668
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il camioncino fotografato è quello vecchio , marcio e inquinante ma sul banco prova ce n’è uno odierno e il gioco è fatto…. Ti sei dimenticato di essere in Italia?
Quando si fa la revisione quello che conta è l'omologazione anti inquinamento che è riportata sul libretto.
Se un auto è euro 1-2-0 ecc.. Passerà comunque anche se inquina più di un auto moderna.
Pure io ho un auto d'epoca euro 0 che passa tranquillamente la revisione senza magheggi particolari.
Certo non la uso ogni giorno per andare a far la spesa ma ci farò 2-3000km all anno al max, quindi in proporzione probabilmente inquina meno che una euro 6 che fa 200km al giorno
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.079
1.286
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
cmq so che la Clio ha una modalità da usare in città che quando sollevi il piede dall'acceleratore ti frena recuperando automaticamente, poi se devi frenare più velocemente, usi anche i freni.
La modalità che attiva automaticamente la frenatura elettrica al rilascio dell'acceleratore ce l'hanno quasi tutte (ad esempio B su Toyota e VW, quelle che conosco direttamente), su alcune funziona meglio su altre peggio.
Quello che in più possono fare alcune auto (elettriche o phev, le full non so) è la modalità "one pedal" in cui, entro certi limiti e finché la batteria ha capacità, fai tutto usando solo il pedale dell'acceleratore (modulando anche la frenata, richiede un po' di pratica).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, è una cazzata quella scritta, anche se ripresa a pappagallo da più fonti.
Il veleggiamento (coasting in inglese) è il procedere per inerzia cercando di dissipare la minor energia possibile, in modo da percorrere la maggior strada possibile (come fanno gli alianti tra una termica e l'altra). Nel veleggiamento non freni, perché è controproducente a quanto si vuole ottenere, e quindi non recuperi; qualsiasi mezzo può "veleggiare" (lo fa anche la mia auto che non è ibrida).
E' in fase di frenata che il sistema elettrico recupera e quindi carica la batteria. Se hai attiva la funzione per la quale il veicolo appena lasci l'acceleratore attiva la frenatura a recupero stai frenando, non veleggiando. Ovviamente più sai sfruttare la frenatura elettrica e più energia recupererai.


Confermo che oggigiorno i pesi sono quelli.
Nella terribile ed inquinante serie 3 diesel che possiedo :mrgreen: la modalità veleggiamento è quella che dici, col programma economy se molli il gas senza frenare, il cambio va automaticamente in folle e non frena l'auto col motore. Con una guida accorta, del tipo, vedi che c'e' rosso a 200m e invece di dare gas lo molli e avanzi d'inerzia, si risparmia carburante e freni. Ottimo anche in autostrada.
Chiaro che è la scoperta dell'acqua calda, io lo usavo anche con cambio manuale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
Più leggo questo 3d e più e più ho la sensazione di essere perculato. Ma non si fa prima, invece che devastare di nuovo mezzo pianeta, con impianti di ricarica, conversioni industriali, cazzi e mazzi, far pagare i carburanti una sfascio, così l'auto la si usa solo quando serve e non per andare a sgommare. Poi se uno si vuole togliere lo sfizio, invece di fare come me che barba 300 euro per 75 cc di armagnac del 1966, si barba 300 euri in benza. E se qualcuno invece pensa che con la corrente è meglio, se piglia l'auto elettrica spende i suoi 80keuri e poi i 300 euri se li barba in ricariche. Per emettere meno CO2, bisogna consumare di meno, non solo benzina, ma tutto. Per raffreddare i consumi bisogna far perdere valore al denaro. Il denaro si svaluta, tutto diventa più caro, si consuma di meno, si produce di meno, si riscoprono i veri valori della vita, invece di andare a sgommare si va a trombare, e si è tutti più felici... Lasciatemelo dire, perché qui proprio ci vuole, 'sta transizione ecologica a me mi pare tutto un magna magna.:prost:
Poi considera che le autovetture rappresentano sul totale europeo della di co2 emessa, solo una quota esigua, che se non ricordo male arriva al 6/7% se è tanto.
Di fatto la transizione all'elettrico è come sparare col bazuka per ammazzare qualche moscerino :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.639
2.296
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La modalità che attiva automaticamente la frenatura elettrica al rilascio dell'acceleratore ce l'hanno quasi tutte (ad esempio B su Toyota
la B sulle toyota ibride NON ricarica più velocemente la batteria e NON attiva automaticamente la 'frenata elettrica'...la maggiore efficienza ce l'avrà sempre con la primissima parte del pedale del freno (solitamente si sente un click molto molto basso per farti capire che sei 'entrato' nella frenata idraulica)...se la batteria supera circa il 70%, le frenate diventano quasi sempre idrauliche per NON sovraccaricare il sistema (che lavora tra il circa 35-38% e il 63-65% per prolungare la vita utile delle celle)...la leva in B serve esclusivamente nelle lunghe discese, dissipa il calore facendo girare a morte il motore, trascinandolo....altrimenti tutta quella energia in discesa la si disperde inutilmente e grava su pastiglie e dischi

avrà una batteria di pochi kw che aiuta il motore termico stile Yaris o va anche solo in elettrico, volendo?
anche la yaris va solo in elettrico, certamente non come una pluginH
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.575
0
Reggio Emilia
Visita sito
La Yaris va anche in solo elettrico. Non è un mild hybrid
Ma non monta una batteria praticamente da ebike? Quando l'avevo guardata, mi pareva di aver letto 1,2 kw o roba del genere, mi sarò sbagliato, ma considerato il peso molto ragionevole non deve avere un'autonomia che non sia quella di muoversi dentro un parcheggio per fare qualche manovra senza il motore endotermico.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.639
2.296
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ma non monta una batteria praticamente da ebike? Quando l'avevo guardata, mi pareva di aver letto 1,2 kw o roba del genere, mi sarò sbagliato, ma considerato il peso molto ragionevole non deve avere un'autonomia che non si quella di muoversi dentro un parcheggio per fare qualche manovra senza il motore endotermico.
potenzialmente potresti avere il 40% di andatura in elettrico anche su un tragitto di 40-50km, ha un sistema semplice ma complesso per la gestione del tutto...in puro EV si faranno 4/5 km in pianura
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and Boro

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.070
768
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ma non monta una batteria praticamente da ebike? Quando l'avevo guardata, mi pareva di aver letto 1,2 kw o roba del genere, mi sarò sbagliato, ma considerato il peso molto ragionevole non deve avere un'autonomia che non si quella di muoversi dentro un parcheggio per fare qualche manovra senza il motore endotermico.
L'autonomia è relativa.
Le full hybrid hanno un motore elettrico autonomo rispetto al motore termico come lo è su tutte le Toyota. Nelle mild hybrid il motore elettrico è solo di supporto al termico come scrivi tu.
Con la Yaris mi è capitato di essere a 100 km/h dietro ad un camion e di procedere per qualche minuto solo in elettrico. Poi chiaramente quando la batteria va sotto la metà rientra in funzione il termico. Se accelleri bruscamente funzionano in coppia.
Sulla Yaris cross, hanno messo l'elettrico autonomo sulle ruote posteriori che può entrare in funzione anche per un 4x4
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.639
2.296
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Presumo a velocità modesta, per cui 1,2 kw è un valore che forse non è lontano dal vero.
la vecchia serie fino a 70 orari, la nuova con batteria carica e le condizioni favorevoli può andare anche sui 110-120

il nuovo sistema sulla nuova corolla è ancora più efficiente, la nuova prius è un gioiello di ingegneria ibrida secondo me (non cagatelle di mild hybrid o generatori su 4 ruote)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.070
768
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
la vecchia serie fino a 70 orari, la nuova con batteria carica e le condizioni favorevoli può andare anche sui 110-120

il nuovo sistema sulla nuova corolla è ancora più efficiente, la nuova prius è un gioiello di ingegneria ibrida secondo me (non cagatelle di mild hybrid o generatori su 4 ruote)
Confermo, ho la nuova Yaris da dicembre e sono ancora sorpreso.
Consumo medio extraurbano/misto da quando la possiedo (correzione: da quando la possiede mia moglie :loll: ) 27 km/L
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
in parte hai ragione, c'è chi si mette la coscienza a posto comprandosi il mega suv elettrico, o la tesla brucia semafori e significa che non ha capito nulla. comunque la transizione serve, poi puoi usare l'auto elettrica di meno, non è che perché è elettrica tu debba per forza andare a sgommare.
Serve emettere meno C02, la transizione è un metodo vago. La non emissione è un metodo certo. Dobbiamo ridurre del 55% le emissioni di CO2 nel 2050. Bene riduco del 55% l'utilizzo delle auto entro il 2050. A costo zero con qualche leggina che limita l'uso dell'auto, si fa. E lo si fa con coerenza, chi la deve usare per forza glielo consenti, chi la usa per sgommare no. Perché se le misuro al tubo di scarico un auto elettrica ha emissioni 0, dal momento che non ha il tubo di scarico. Ma se si misura la CO2 fossile nell'atm il giorno di prima di iniziare a produrre un auto elettrica e il giorno dopo che la si ricicla, vorrei proprio vedere quanta CO2 fossile in meno trovo nell'atmosfera. Sto calcolo è stato chiesto e nemmeno il dott. Parisi conosce la risposta. Anzi nemmeno il dott. Parisi osa dire se la CO2 sarà di meno o di più. Lui si limita a dire che la CO2 è causa del riscaldamento globale, che ha determinato il cambiamento del clima. Ma non ci dice nemmeno se la riduzione riporterà indietro il clima o cosa altro. E non ci dice nemmeno se portare indietro il clima è come riportare gli Orsi*, che sono si dei bei peluche ma poi mozzicano. Per cui io mi sento perculato.

*Non ho nulla contro gli orsi, e credo che le chiacchiere su di loro siano esagerate. Purtroppo la statistica è statistica. Un orso può uccidere un uomo, e se l'orso c'è prima o poi capiterà. Capiterà che ucciderà ancora, vecchi e bambini, esattamente come tutti gli anni fanno i cani. L'unico modo per cui un orso non uccida un uomo è che l'orso non ci sia. Ma per me l'Orso ci può stare, ma non nel mio giardino.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La patata costa!!!
Ti ri-cito e aggiugo: vendi la biga, e ti compri un sacco di xxxx, patate. E in più troverai anche l'energia per usarla la patata. E invece non finirà così. Ti terrai la biga, pedalerai di più energie a zero, e la tua patata se la gode il vicino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo