Quante alluvioni ancora prima di convincere gli scettici sulla crisi climatica?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
incuriosito sono andato a verificare il modello che ho preso...
massa a vuoto in ordine di marcia (kg) clio hybrid 1.414, TCe 140 1.286
quindi la differenza tra i due modelli simili per potenza è di 128 kg.
un bovino adulto femmina pesa 720 kg, diciamo che forse la differenza è un vitello, o un amico obeso.
;-)
Sei sicuro che una Clio a benzina pesi 1286 kg? Ne peserà 1.000. Pesa 1500 kg la mia serie 3 2000cc.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque la truffa dell'elettrico aveva rischiato di brutto col COVID, il rischio è continuassimo a fare smart working o scuola/università a distanza senza muovere milioni di persone per niente ogni giorno.
Meno male che si sono applicati tutti immediatamente per ristabilire l'ordine delle cose rimettendo tutti in colonna verso l'ufficio, allora adesso serve veramente l'elettrico :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lorenzom89 and Boro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Quantomeno sarebbe da immaginare una rete stradale principale che consenta a mo di filobus l'alimentazione delle auto in corsa, per ridurre la necessità di pesanti e voluminose batterie necessarie per spostamenti a lunga distanza.
Le autostrade, intendi?
Mi sembra improbabile riuscire a mettere sul tetto delle auto un pantografo, poi alto quanti metri?
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
consumi e quindi co2 se ben ricordo vengono calcolati in condizioni ottimali al banco... quindi qualsiasi auto consuma di più di quanto dichiarato...
poi le hyride plugin vanno usate con cognizione di causa, per quello ho preso una full hybrid, che si ricarica da sola quando frena o quando veleggia.
Qualsiasi aggeggio elettrico semovente odierno decentemente fatto (tranne le e-bike) recupera energia quando si frena, ma mai quando si veleggia, per definizione (un tempo invece, specie con alcune tecnologie in CC, si dissipava tutto in calore su resistenze).
La differenza è cosa comporta e cosa si può fare con la batteria montata. Una phv ha il vantaggio di costare e pesare meno, ma ha la limitazione di una capacità tampone limitata da parte della batteria. Una phev la puoi usare come auto elettrica su spostamenti medio-piccoli (50-100 km in realtà coprono la stragrande maggioranza delle esigenze a corto raggio), ma è molto meno dipendente dall'attualmente enorme problema "ricarica" rispetto a una EV pura. Se non hai colonnine e il sistema è progettato bene si comporta esattamente come una phv, rispetto alla quale però si porta dietro del peso aggiuntivo, che comporterà un consumo maggiore in tutte quelle condizioni in cui non potrà far valere la maggior capacità della batteria (ovvero in tutti quei contesti con frenate lunghe).
Sia phv che phev ovviamente perdono rispetto a una ICE convenzionale analoga in tutte qelle condizioni in cui l'apporto del motore elettrico diventa irrilevante (e qui dipende anche da come è concepito il sistema).


Quello che conta è il rendimento del motore non il potere calorifico. Il diesel ha un rapporto di compressione doppio rispetto al benzina/metano/gpl,, di fatto il rendimento è mostruosamente superiore come chiunque ha una macchina diesel può verificare nel rapporto prestazioni/consumi.
Se gli autotreni andassero a gpl dovrebbero fare il pieno un casello si e uno no :smile:
Non esageriamo. La tendenza degli ultimi lustri è stata una riduzione del RDC nei Diesel e un aumento in quelli a ciclo Otto e derivati.
Oggi i turbodiesel sono mediamente intorno ai 16:1 (Mazda era scesa fino a 14), ci sono turbobenzina intorno ai 12-12,5:1 sfruttando il ciclo Miller, aspirati sui 13-14:1, anche qui Mazda ha voluto fare l'originale e ne ha uno da 16:1.
Il metano, se usato come combustibile monovalente, permette volendo RDC più alti della benzina per la sua maggior resistenza alla detonazione. Ed è regolarmente usato in forma compressa sui bus, e in forma liquida su qualche bus e trattore stradale per impieghi a lungo raggio, che non hanno esigenza di fermarsi ad ogni casello, anche se i consumi sono più alti (nota: con un chilo di metano si fa sensibilmente più strada che con un litro di benzina, che a sua volta permette di fare più strada di un litro di gpl).
I veri problemi del metano sono: i tempi di rifornimento (comunque minimi rispetto all'elettrico, ma più lunghi rispetto al combustibile liquido), la disponibilità di impianti (a meno di non averne di propri) e il fatto che il metano è un potentissimo gas serra, quindi qualsiasi suo rilascio incontrollato non è gradito alla causa del GW.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E aggiungo che se uno blocca il Giro ... prima lo si mette a bordo strada senza buone maniere ... poi 2 anni di galera

Se qualcuno fa il prepotente ... bisogna reagire non essere tolleranti. Tolleranza ZERO
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Molto meglio anche dell elettrico ,perché se tutti i creduloni compreranno ancora auto elettriche , perche le stanno facendo passare per la salvezza del pianeta , tra un po’ per là richiesta di elettricità saremo invasi da centrali nucleari , appena ne scoppierà una vedremo poi……
vero e' che anche con l'obbligo delle auto elettriche, quelli i che lo prenderanno dietro sara' chi l'ha comperata. Pensate che avranno in mano il bisness dell 'elettrico e il prezzo lo faranno solo loro ,aahhha .almeno ora uno puo scegliere se metano ,diesel ,benzina o gas. Chiamali fessi sti politici ambientalisti .
 
  • Haha
Reactions: Barons

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.412
28.694
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
vero e' che anche con l'obbligo delle auto elettriche, quelli i che lo prenderanno dietro sara' chi l'ha comperata. Pensate che avranno in mano il bisness dell 'elettrico e il prezzo lo faranno solo loro ,aahhha .almeno ora uno puo scegliere se metano ,diesel ,benzina o gas. Chiamali fessi sti politici ambientalisti .
Ma tanto qui c’è sempre chi sa tutto più di tutti perché legge link a nastro !!!! :smile::kiss-my-:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo