Viaggi e trails Quanta neve c'è ancora sulle Alpi?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.516
4.000
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1920px-NASA-Budget-Federal.svg.png


https://en.wikipedia.org/wiki/Budget_of_NASA
Il PIL è una cosa il budget federale è un altra cosa.
E comunque anche il 4.5% del budget federale è abbastanza diverso del 10-15%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.120
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
ripeto “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati differenti
Ma non si fanno le stesse cose, al netto del fatto che la riapertura di un passo alpino non ha effetti significativi su crisi climatiche, consumo di risorse ecc ecc.
Se il discorso è "perché spalare oggi quando domani nevica, fallo dopodomani" se ne può parlare. Se il discorso è "non apro lo Stelvio, al limite ci pensa la natura" hai delle soluzioni alternative per chi con quell'economia ci vive? ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ti racconto una favola..
E' giusto una favola. Come quella di non aprire le strade con i mezzi moderni che ci sono perchè tanto ci pensa il sole a sciogliere 15 metri di neve (15 metri è un palazzo di 5 piani se qualcuno non se ne rende conto). Come quella che lasciali passare altrove quei 100. Eccetera.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.714
6.416
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma non si fanno le stesse cose, al netto del fatto che la riapertura di un passo alpino non ha effetti significativi su crisi climatiche, consumo di risorse ecc ecc.
Se il discorso è "perché spalare oggi quando domani nevica, fallo dopodomani" se ne può parlare. Se il discorso è "non apro lo Stelvio, al limite ci pensa la natura" hai delle soluzioni alternative per chi con quell'economia ci vive? ;-)
come spesso accade nelle discussioni si degenera... ma il mio discorso iniziale era riferito a quello che marco aveva scritto nell'articolo, ovvero che si lavorava incessantemente per aprire un passo alpino per farci transitare il tour de suisse.

se aprire un passo alpino serve per mantenere "vivi" dei centri abitati è ovvio che si deve fare!! ma c'è una bella differenza tra mantenere viva l'economica di un comune e far passare 100 corridori per pochi minuti per mantenere fede a patti fatti con dei comuni per far arrivare la tappa proprio in quel luogo...

magari in futuro quei contratti per l'arrivo di tappa in un determinato luogo li si può fare anche diversamente... "in caso di strade chiuse o meteo avverso l'arrivo potrà essere spostato in altri comuni X, Y, Z"

in sintesi volevo semplicemente dire che non si può giustificare tutto in nome del profitto, dell'indotto, del business.. avete presente gli ultimi mondiali di calcio 2022 in Qatar in cui dal nulla sono stati costruiti 10 stadi nel deserto?!?!?!? ecco... è ora di riflettere... o forse è già tardi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.369
18.770
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come spesso accade nelle discussioni si degenera... ma il mio discorso iniziale era riferito a quello che marco aveva scritto nell'articolo, ovvero che si lavorava incessantemente per aprire un passo alpino per farci transitare il tour de suisse.

se aprire un passo alpino serve per mantenere "vivi" dei centri abitati è ovvio che si deve fare!! ma c'è una bella differenza tra mantenere viva l'economica di un comune e far passare 100 corridori per pochi minuti per mantenere fede a patti fatti con dei comuni per far arrivare la tappa proprio in quel luogo...

magari in futuro quei contratti per l'arrivo di tappa in un determinato luogo li si può fare anche diversamente... "in caso di strade chiuse o meteo avverso l'arrivo potrà essere spostato in altri comuni X, Y, Z"

in sintesi volevo semplicemente dire che non si può giustificare tutto in nome del profitto, dell'indotto, del business.. avete presente gli ultimi mondiali di calcio 2022 in Qatar in cui dal nulla sono stati costruiti 10 stadi nel deserto?!?!?!? ecco... è ora di riflettere... o forse è già tardi...

ancora... si lavora incessantemente per aprire i passi alpini prima dell'estate. Quello della Novena era solo un esempio.
Comunque ora hai scassato gli zebedei così tanto che appena li aprono vado su in bici, ci faccio un video e lo posto come articolo nel mag. Mi porto su anche un soffiatore.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
207
464
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
in sintesi volevo semplicemente dire che non si può giustificare tutto in nome del profitto, dell'indotto, del business.. avete presente gli ultimi mondiali di calcio 2022 in Qatar in cui dal nulla sono stati costruiti 10 stadi nel deserto?!?!?!? ecco... è ora di riflettere... o forse è già tardi...
C'è una certa differenza però come impatto ambientale tra spalare 5m x 20 km di strada e fare 10 stadi dal nulla neh...
Va bene che non si può giustificare tutto col business, però non puoi neanche fare il contrario. Devi mettere sui piatti della bilancia la sostenibilità ambientale da un lato e dall'altro il ritorno che ne ha la popolazione, non puoi fare 100% sostenibile e 0% ritorno economico. Anche se sarebbe magari la cosa migliore da fare per l'ecosistema.
A casa mia siamo 4, facciamo minimo 4 docce al giorno, quando i figli vanno a basket diventano 6 quando anche io faccio sport diventano 7 al giorno.
Da giungo a metà settembre annaffio con tre erogatori tutto il giardino per 30 minuti ogni giorno e per altri 30 minuti i giorni dispari annaffio gerani azalee e limoni
In inverno vado a pellet e camino a legna, in estate faccio almeno un barbecue alla settimana, con bistecca salcicce, rosticciane e formaggi
Un'auto diesel euro5, una benza Euro4 e i due ruote Euro nonlosochecazzomenefrega
Trattorino taglia erba 4 tempi Euro-5 e motosega e decespugliatore fantastici 2 tempi con miscela al 2,5 ... un orgasmo quando accendo e annuso

Però ho il solare per l'acqua calda e bici, tagliasiepi, soffiatore e monopattino elettrico quindi mi sento Green...
:-| :-| :-| :-|
voi continuate a mangiare grilli e a puzzare sotto le ascelle, le vostre bistecche le mangio io, poi tanto tra una settimana vi cacceranno dall'Europa finalmente, dopo che avete tentato di svenderla alla Cina, avete affossato il mercato automotive e tutto il mercato complementare, cercate di rovinare le famiglie con teorie fanatiche sulle case...

Ora vi lascio, ho da accendere il fuoco per bruciare gli arbusti di olivi post potatura...per compensare l'inquinamento dell'ibrida che ha preso fuoco a milano, dovrei bruciare mezzo Pratomagno...

sid
Si ma non piangere eh.
PS. Che azalee hai da doverle bagnare ogni 2 giorni? :-| le mie si sono fatte tutta la scorsa estate senza irrigazione e stanno meglio di me...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.120
1.305
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
come spesso accade nelle discussioni si degenera... ma il mio discorso iniziale era riferito a quello che marco aveva scritto nell'articolo, ovvero che si lavorava incessantemente per aprire un passo alpino per farci transitare il tour de suisse.
E' poco probabile che si lavori SOLO per far passare una corsa. Può succedere, ma è difficile.
Diciamo che in alcuni casi la corsa ciclistica può essere la prima a passare, ma si tratta di anticipare al massimo di qualche giorno rispetto all'apertura canonica, come nel caso dello Stelvio. Negli anni di magra questo non è un problema, negli anni con precipitazioni abbondanti e per di più tardive lo può diventare, ma questo non lo sai finché non arrivi alla data.
Al massimo, e non è certo la prima volta che capita, se non si riesce si cambia percorso.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.457
4.775
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
tutti gli diamo retta volenti o nolenti

c'è la legge europea sul clima e non è una barzelletta, tante aziende sono costrette ad adottare pratiche per ridurre le emissioni di co2, in quasi tutti i comuni c'è la raccolta differenziata, se vai a comprare un auto è una giungla tra downsizing dei motori, auto ibride, elettriche, nei ristoranti ci sono sempre più proposte vegetariane e vegan, la gente in casa sta molto più attenta a bollette di gas e luce, in tanti hanno messo pannelli solari o fatto interventi di efficientamento

magari tu non te ne accorgi ma rispetto a 20 anni fa le cose sono cambiate e non poco, ti faccio un esempio banale, chi compra più una lampadina a incandescenza? penso neanche esistano più... ormai solo led
Si ma non ho capito cosa c'entra! Io tengo i termosifoni ai gradi che voglio, mi lavo quando voglio e vado in macchina come voglio. Per quanto riguarda i ristoranti vegan, caxxi di chi ci va, io no davvero. Bollette? Ci stai attento solo per i costi esagerati non perchè sei green, se dici così dici una cazzata :spetteguless:
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.457
4.775
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
ancora... si lavora incessantemente per aprire i passi alpini prima dell'estate. Quello della Novena era solo un esempio.
Comunque ora hai scassato gli zebedei così tanto che appena li aprono vado su in bici, ci faccio un video e lo posto come articolo nel mag. Mi porto su anche un soffiatore.
Magari conosci qualcuno dell'organizzazione del tour de suisse, proponigli di fare il giro nel mese di agosto almeno lorenzo sarà contento..magari ai valliggiani fruitori di quelle strade fai la proposta di trasferisi in Sicilia... gli fanno il ponte :prost:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.249
6.544
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
PS. Che azalee hai da doverle bagnare ogni 2 giorni? :-| le mie si sono fatte tutta la scorsa estate senza irrigazione e stanno meglio di me...
mi avanza l'acqua non ho la piscina e non so dove cazzo metterla... a sto punto annaffio le azalee... :mrgreen:

piccolo OT sulle docce.... mio papà nei primi anni 90 era già avanti sul discorsco Climate Change: per farci uscire prima dalla doccia ci spegneva la caldaia. A volte lo faccio anch'io con mio figlio 8enne..:mrgreen:
e faceva bene, io gli rompo il cazzo per consumare meno pellet... sono più braccino che ecologista...
poi i 300 sacchi da 15 kg l'uno x fare l'annata li scarico io in cantina, mica loro...:azz-se-m:
in estate col solare possono anche affumicarcisi dentro se vogliono...
:mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
magari in futuro quei contratti per l'arrivo di tappa in un determinato luogo li si può fare anche diversamente... "in caso di strade chiuse o meteo avverso l'arrivo potrà essere spostato in altri comuni X, Y, Z"

E' già cosi....infatti quest'anno al Giro la tappa dello Stelvio è stata modificata secondo (piu' o meno) le alternative già pianificate.
Anche se i passi sono aperti, ma nevica, non ci corrono.

Finiti i tempi in cui per farli passare aprivano i passi a piccone e badile (per fortuna).

graziano battistini56.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.369
18.770
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come spesso accade nelle discussioni si degenera... ma il mio discorso iniziale era riferito a quello che marco aveva scritto nell'articolo, ovvero che si lavorava incessantemente per aprire un passo alpino per farci transitare il tour de suisse.

se aprire un passo alpino serve per mantenere "vivi" dei centri abitati è ovvio che si deve fare!! ma c'è una bella differenza tra mantenere viva l'economica di un comune e far passare 100 corridori per pochi minuti per mantenere fede a patti fatti con dei comuni per far arrivare la tappa proprio in quel luogo...

magari in futuro quei contratti per l'arrivo di tappa in un determinato luogo li si può fare anche diversamente... "in caso di strade chiuse o meteo avverso l'arrivo potrà essere spostato in altri comuni X, Y, Z"

in sintesi volevo semplicemente dire che non si può giustificare tutto in nome del profitto, dell'indotto, del business.. avete presente gli ultimi mondiali di calcio 2022 in Qatar in cui dal nulla sono stati costruiti 10 stadi nel deserto?!?!?!? ecco... è ora di riflettere... o forse è già tardi...

a proposito che "la neve si scioglie da sola"

 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Maledetti! lo sapevo a forza di non inquinare sta tornando freddo, neve e pioggià. Ah come rimpiango la siccità delle passate stagioni. Mi toccherà ricominciare a sciare, vabbè almeno mi compro il suv nuovo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo