Quanta fatica si fa in discesa con la ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dico la mia, sullo scassato/ripido/tecnico non fatico di più, sui trail tecnici ma veloci occorre anticipare la frenata e piegare più di forza, ma una volta abituati diventa normale, così come ci si abitua al fatto che l'anteriore nei salti tende ad abbassarsi. Nei trail in discesa veloci se ci sono brevi rilanci si fatica di più, perché di solito si superano i 25 Km/h ed il motore non assiste.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dico la mia, sullo scassato/ripido/tecnico non fatico di più, sui trail tecnici ma veloci occorre anticipare la frenata e piegare più di forza, ma una volta abituati diventa normale, così come ci si abitua al fatto che l'anteriore nei salti tende ad abbassarsi. Nei trail in discesa veloci se ci sono brevi rilanci si fatica di più, perché di solito si superano i 25 Km/h ed il motore non assiste.
esatto, ma dipende dove è il rilancio
se c'è un tratto di pianura e sei in turbo la fase iniziale è assolutamente a favore dell'elettrica per poi diventare man mano a favore della muscolare per i famosi 25...quindi dipende anche quanto sono lunghi i rilanci e che pendenze hanno...

sid
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.704
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
esatto, ma dipende dove è il rilancio
se c'è un tratto di pianura e sei in turbo la fase iniziale è assolutamente a favore dell'elettrica per poi diventare man mano a favore della muscolare per i famosi 25...quindi dipende anche quanto sono lunghi i rilanci e che pendenze hanno...

sid
Adesso mi aspetto il genio di turno che asserisce che usare il turbo in discesa è pericoloso perché puoi perdere il controllo della bici.
Come se avessi anche soli 40CV sotto :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Barons

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più che ai tornantini pensavo alle parti in cui ci va più fisicità per guidare e controllare la bici. Dopo i sentieri scassati fatti a fuoco si arriva stanchi … con 10kg in più stanchissimi?
Un agonista enduro toscano abbastanza forte mi diceva che a passo gara la ebike risulta più fisica e quindi più faticosa da guidare.

Per contro un amico che invece appartiene alla categoria dei "normali" ;-) mi dice che la maggiore stabilità la vive come un vantaggio.

Insomma, come sempre il meglio non esiste finchè non si definiscono i confini di cosa è "meglio"
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Dico la mia, sullo scassato/ripido/tecnico non fatico di più, sui trail tecnici ma veloci occorre anticipare la frenata e piegare più di forza, ma una volta abituati diventa normale, così come ci si abitua al fatto che l'anteriore nei salti tende ad abbassarsi. Nei trail in discesa veloci se ci sono brevi rilanci si fatica di più, perché di solito si superano i 25 Km/h ed il motore non assiste.
esatto. il peso si sente di piu' quando genera una inerzia maggiore da direzionare , cioe' sul veloce o in manovre che prevedano una fase aerea influenzata dal biker. sul lento ruote a terra le differenze ci sono ma si sentono meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo