Quanta fatica si fa in discesa con la ebike?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.771
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Domanda genuina e sincera … ma giù per i track più scassati e ripidi come si va con una ebike da 20 e passa kg con la batteria che sposta il baricentro più in alto? Droppi? Salti?
In effetti dalle mie parti quei pochi ebiker che ho incontrato nei sentieri più verticali e difficili erano lenti o in difficoltà
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.691
5.033
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Domanda genuina e sincera … ma giù per i track più scassati e ripidi come si va con una ebike da 20 e passa kg con la batteria che sposta il baricentro più in alto? Droppi? Salti?
In effetti dalle mie parti quei pochi ebiker che ho incontrato nei sentieri più verticali e difficili erano lenti o in difficoltà
Ti amo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.083
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda genuina e sincera … ma giù per i track più scassati e ripidi come si va con una ebike da 20 e passa kg con la batteria che sposta il baricentro più in alto? Droppi? Salti?
In effetti dalle mie parti quei pochi ebiker che ho incontrato nei sentieri più verticali e difficili erano lenti o in difficoltà

cambia il punto di frenata, che devi anticipare. Sui tornantini rimpiangi la bici.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.152
6.441
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Domanda genuina e sincera … ma giù per i track più scassati e ripidi come si va con una ebike da 20 e passa kg con la batteria che sposta il baricentro più in alto? Droppi? Salti?
In effetti dalle mie parti quei pochi ebiker che ho incontrato nei sentieri più verticali e difficili erano lenti o in difficoltà
La fatica dipende da molti fattori, a partire dalla tecnica del rider, al livello di sospensioni, ai freni...
Con una muscolare malmessa ed una elettrica montata top a punto fa meno fatica con l'elettrica
A parità di condizioni e rider, direi nello stretto, nei tornantini e quando c'è da guidare di fisico quei 10 KG si sentono.
sid

EDIT:
aggiungo, quello che hai scritto non è corretto, la batteria non sposta il baricentro più in alto rispetto ad una muscolare, è tutto da vedere, se poi consideri il motore, probabilmente il baricentro di una elettrica è più basso di una muscolare.
Poi dipende da bici e bici, anche qui i baricentri delle elettriche variano... molti fanno arivare la batteria a livello carter (vedi specy) per abbassare il tutto... alcune vedi le GLP hanno batteria sdraiata bassa... insomma la cosa non è uniforme
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.771
1.993
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
cambia il punto di frenata, che devi anticipare. Sui tornantini rimpiangi la bici.

La fatica dipende da molti fattori, a partire dalla tecnica del rider, al livello di sospensioni, ai freni...
Con una muscolare malmessa ed una elettrica montata top a punto fa meno fatica con l'elettrica
A parità di condizioni e rider, direi nello stretto, nei tornantini e quando c'è da guidare di fisico quei 10 KG si sentono.
sid

EDIT:
aggiungo, quello che hai scritto non è corretto, la batteria non sposta il baricentro più in alto rispetto ad una muscolare, è tutto da vedere, se poi consideri il motore, probabilmente il baricentro di una elettrica è più basso di una muscolare.
Poi dipende da bici e bici, anche qui i baricentri delle elettriche variano... molti fanno arivare la batteria a livello carter (vedi specy) per abbassare il tutto... alcune vedi le GLP hanno batteria sdraiata bassa... insomma la cosa non è uniforme
Più che ai tornantini pensavo alle parti in cui ci va più fisicità per guidare e controllare la bici. Dopo i sentieri scassati fatti a fuoco si arriva stanchi … con 10kg in più stanchissimi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo