Quant'è pedalabile una bici da dh?

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ma scusate....
la frontina l'ha già avuta
gli piace scendere-un minimo deve pedalarsi la salita
ha un budget limitato

Lasciar perdere le elucubrazioni sul manico che non si compra e aiutarlo?
ha 1000€, riusciamo a cavar fuori qualcosa? Altrimenti gli si dice di aspettare un attimo e tirar su altri 500€ e valutare
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Avevo deciso di non intervenire piu', ma ho trovato una bike decisamente molto pedalabile in salita e non male in discesa..... pero' non conosco se si trova usata e quanto costa.
http://www.mtb-mag.com/video-chris-akrigg-cx-di-nuovo/
Quello che non si puo' comprare (e non ha prezzo) lo potete dedurre da soli...

C'è anche un certo Macaskill che sale sulle montagne usando una ruota sola, secondo me se l'OP vuole risparmiare potrebbe anche prendere in considerazione l'ipotesi di comprare una bici con solo la ruota posteriore!

Anzi, io direi di comprare SOLO la ruota, perché tanto se hai manico non serve la bici e manco le sospensioni, basta una ruota.

https://www.youtube.com/watch?v=z5A74Qhk-RI

direi che con questo è concluso l'argomento sui mezzi "sovradimensionati" rispetto alle capacità
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
visto che non ci facciamo mancare più niente questa volta il parallelo faccio notare era: DH vs BDC, cioè voglio dire...bici da corsa, non bastava magari una front XC da gara in carbonio UD e meno di 8kg, abbiamo dovuto tirare in ballo pure le bdc, magari una bella Pinarello Dogma, una Cervelo, BMC rigorosamente con i copertoncini, contro cosa, una Demo 8 ? Commencal, Salta Cruz, Da bomb, Kona. Rigorosamente con doppia piastra perchè fa figo.
Quando mai ho confrontato bdc e dh??? Ho solo detto che, se ho voglia di pedalare, esco con la bdc (che ho già), se ho voglia di guidare, prenderò la mtb. Mi bastava sapere se sono in grado di tornare a casa dopo essere sceso da una collinetta qui vicino da 3 o 400 metri di dislivello. Non avendone mai provata una temevo che, soprattutto in salita, spingere sui pedali servisse solo a schiacciare l'ammo, facendo avanzare la bici poco o niente. Ho visto che non è così, e preferirei consigli su dh/fr affidabili (ma anche enduro, se ne conoscete) che posso trovare col mio budget, che ricordo essere di massimo 1000€. Ma potete continuare a ignorare il rispetto per il prossimo e a prendermi per il :quinonsp: se vi fa piacere. :roll:

Avevo deciso di non intervenire piu', ma ho trovato una bike decisamente molto pedalabile in salita e non male in discesa..... pero' non conosco se si trova usata e quanto costa.
http://www.mtb-mag.com/video-chris-akrigg-cx-di-nuovo/
Quello che non si puo' comprare (e non ha prezzo) lo potete dedurre da soli...
Ma che diavolo c'entra?? Lui è un grande e le bici glie le passano, io nessuna delle due. La mia 8.1 poteva anche andare, ma quando sbagliavo un salto o un passaggio più complicato (ed è anche sbagliando che si impara) sai che succedeva? Forcella a pacco, ruota storta, raggio rotto... è vero, il frontino entry level è un'ottima scuola, soprattutto se vuoi fare il meccanico :rosik:

Vero, l'altezza sella è poco regolabile. Queste mtb sono altissime e quindi o ci arrivi o ci arrivi. Peró data la tua altezza, con la taglia di telaio giusta o se comunque ci stai sulla taglia inferiore, non dovresti avere problemi. Io sulla mia M arrivo a malapena con le punte a terra e sella a zero... Sicuramente le tue gambe saranno più lunghe delle mie [emoji23][emoji23][emoji23]


GO, GO, GO!
Il problema non è la distanza da terra, ma quella dai pedali. In salita deve essere tanta, in discesa poca. Questo è uno dei pochi requisiti fondamentali che dovrebbe avere la mia dh/fr.

AGGIUNTA: [MENTION=170934]albertocave[/MENTION], [MENTION=164538]razj[/MENTION]: grazie, avete ottimamente sintetizzato il mio punto di vista! o-o
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
[MENTION=116152]Andras[/MENTION], vai di Kona Stinky, se ne trovano a bizzeffe usate, poca spesa, tanta resa. È pure bella....

14b94ca0337e39b7a5cdb3b74206ca5e.jpg


Salut!


GO, GO, GO!
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quando mai ho confrontato bdc e dh??? Ho solo detto che, se ho voglia di pedalare, esco con la bdc (che ho già), se ho voglia di guidare, prenderò la mtb. Mi bastava sapere se sono in grado di tornare a casa dopo essere sceso da una collinetta qui vicino da 3 o 400 metri di dislivello. Non avendone mai provata una temevo che, soprattutto in salita, spingere sui pedali servisse solo a schiacciare l'ammo, facendo avanzare la bici poco o niente. Ho visto che non è così, e preferirei consigli su dh/fr affidabili (ma anche enduro, se ne conoscete) che posso trovare col mio budget, che ricordo essere di massimo 1000€. Ma potete continuare a ignorare il rispetto per il prossimo e a prendermi per il :quinonsp: se vi fa piacere. :roll:

Senti a me sembra che nessuno ti sta prendendo per il :quinonsp: o al limite ti ci prendi in parte da solo o tu prendi per il :quinonsp:noi.
Il parallelo DH-BDC l'hai tirato fuori te ad inizio topic, basta che torni indietro a leggere. Poi prima erano 800mt di dislivello, ora è diventata una collinetta da 300mt, poi ancora il paragone (tuo) erano 3000mt di dislivello in bdc, dove c@zzo vai con la bdc sul K2 ?
Comunque continui a scrivere un sacco di cose, ma non hai ancora detto cosa vuoi farci con questa bici FR-DH-Enduro, chi più più ne metta, ci vuoi fare i drop? te l'ho già detto e non solo io, per fare drop l'escursione non è determinante per niente, se poi parliamo di rampage è un altro discorso, devi fare rampage? Sulla collinetta dietro casa?

Vuoi una risposta seria? La vuoi davvero? Le bici da FR sono fatte per essere usate nei bike park con risalite meccanizzate, dove sono l'ideale, in tutti gli altri contesti in linea di massima fanno c@g@re.
Vuoi una bici da spendere poco e farne una pelle? Prenditi un qualsiasi frontino da AM con 140 e ne hai fin che mai per farci tutte le discese e drop che ti pare, sicuramente spendi meno di 1K, a momenti c'è anche quasi qualcosa di nuovo a quella cifra.
Tutte le cose che possiamo metterci qui a raccontarci sono superflue, se poi il discorso è far 15 pagine di fantasie perchè qualche nubbio si è comprato una bici da AM-Enduro quando se la farebbe sotto a fare un rock garden in un percorso XC qualsiasi, quindi cerca una legittimazione al fatto che ha buttato 4000 euro nel cesso è un altro discorso e andiamo avanti a far paginate dicendoci c@zzate.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Senti a me sembra che nessuno ti sta prendendo per il :quinonsp: o al limite ti ci prendi in parte da solo o tu prendi per il :quinonsp:noi.
Il parallelo DH-BDC l'hai tirato fuori te ad inizio topic, basta che torni indietro a leggere. Poi prima erano 800mt di dislivello, ora è diventata una collinetta da 300mt, poi ancora il paragone (tuo) erano 3000mt di dislivello in bdc, dove c@zzo vai con la bdc sul K2 ?
Comunque continui a scrivere un sacco di cose, ma non hai ancora detto cosa vuoi farci con questa bici FR-DH-Enduro, chi più più ne metta, ci vuoi fare i drop? te l'ho già detto e non solo io, per fare drop l'escursione non è determinante per niente, se poi parliamo di rampage è un altro discorso, devi fare rampage? Sulla collinetta dietro casa?

Vuoi una risposta seria? La vuoi davvero? Le bici da FR sono fatte per essere usate nei bike park con risalite meccanizzate, dove sono l'ideale, in tutti gli altri contesti in linea di massima fanno c@g@re.
Vuoi una bici da spendere poco e farne una pelle? Prenditi un qualsiasi frontino da AM con 140 e ne hai fin che mai per farci tutte le discese e drop che ti pare, sicuramente spendi meno di 1K, a momenti c'è anche quasi qualcosa di nuovo a quella cifra.
Tutte le cose che possiamo metterci qui a raccontarci sono superflue, se poi il discorso è far 15 pagine di fantasie perchè qualche nubbio si è comprato una bici da AM-Enduro quando se la farebbe sotto a fare un rock garden in un percorso XC qualsiasi, quindi cerca una legittimazione al fatto che ha buttato 4000 euro nel cesso è un altro discorso e andiamo avanti a far paginate dicendoci c@zzate.

Posso inchinarmi (anche se c'ho il mal di schiena?) ....:help:


Come avrebbe dovuto essere questo topic:





(topic chiuso)

Arrivi tardi, amico mio. L'avevo gia' detto diversi kbyte orsono .....
:cucù:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
  • Mi piace
Reactions: andy_g

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Esattamente quello che è in cantiere in questo momento :celopiùg: quando e se i grafici alias @Sciuscia & @sten1959 tireranno fuori una grafica decente, magari presto o tardi verrà anche pronta :smile:
oh ma niente piega bassa però, ok le bici da CX e tutto quel che vuoi, ma per farci offroad è solo terribilmente scomoda secondo me, un bel flat largo da 58, mmmh 54...facciamo 52?



ah.... per cui è colpa nostra se non è ancora pronta ?? :nunsacci:
Io me la ricordavo diversa :celopiùg::celopiùg::celopiùg: :-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Tradotto: grazie ai pochi che hanno risposto quello che volevo sentirmi rispondere .....:omertà:


Hai ragione.
Stesso comportamento di quelli che ti presentano la f..a nuova e guai a dire che è un cesso :smile::smile:

Comunque torniamo sempre al vecchio discorso: spesso, troppo spesso, voler aiutare chi chiede consiglio è solo tempo perso.
Vuoi comprarti la DH per salire il Pordoi ?
E' la bike ideale e chiuso il discorso :celopiùg::celopiùg:

ps: un rep negativo io però gliel'ho dato; conterà un caxxo però mi sembra il minimo :il-saggi:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Invece di fare il carosello dei bimbi riferito a chi apre 3d con lo scopo di essere solo confermato cio' che gia' in precedenza hanno deciso a priori,forse ,dico forse perche' ugualmente li apriranno, non e' meglio dire :
"<anche se mi direte che non e' idonea sappiate che io scelgo tale bike....perche' mi piace un sacco ,tutto il resto e' una pippa per me ,.... consigliatemi solo da chi la conosce se la qualita' e' valevole.....">

.....Amen!

Se quindi ha scelto un mezzo da FR/DH e vuole pedalarselo anche fin dove gli pare che ben venga , e se una Enduro non lo soddisfa , dunque riversi sul nuovo per qualita' convenienza di uno degli ultimi modelli disponibili ed a questo punto con una polivalenza offerta dalla Status a titolo di esempio che e' configurabile con doppia e singola piastra ed in piu' il telaio offre anche la possibilita' di montargli un deragliatore anteriore avendo gia' gli attacchi predisposti....
http://www.ruotaliberaterni.com/ruo...age_images.tpl&product_id=1074&category_id=80

image.php


La valida alternativa comunque rimane quella della Enduro...........ammesso gli garbi:
image.php
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Invece di fare il carosello dei bimbi riferito a chi apre 3d con lo scopo di essere solo confermato cio' che gia' in precedenza hanno deciso a priori,forse ,dico forse perche' ugualmente li apriranno, non e' meglio dire :
"<anche se mi direte che non e' idonea sappiate che io scelgo tale bike....perche' mi piace un sacco ,tutto il resto e' una pippa per me ,.... consigliatemi solo da chi la conosce se la qualita' e' valevole.....">

.....Amen!

Se quindi ha scelto un mezzo da FR/DH e vuole pedalarselo anche fin dove gli pare che ben venga , e se una Enduro non lo soddisfa , dunque riversi sul nuovo per qualita' convenienza di uno degli ultimi modelli disponibili ed a questo punto con una polivalenza offerta dalla Status a titolo di esempio che e' configurabile con doppia e singola piastra ed in piu' il telaio offre anche la possibilita' di montargli un deragliatore anteriore avendo gia' gli attacchi predisposti....
[url]http://www.ruotaliberaterni.com/ruotalibera/component/virtuemart/?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=1074&category_id=80[/URL]



La valida alternativa comunque rimane quella della Enduro...........ammesso gli garbi:

Peccato che il nostro amico abbia un budgeti di 1000 euro e intitoli il suo thread "quant'e' pedalabile una DH?" che gia' da se e' una contraddizione in termini ....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Peccato che il nostro amico abbia un budgeti di 1000 euro e intitoli il suo thread "quant'e' pedalabile una DH?" che gia' da se e' una contraddizione in termini ....

L'abbiamo letto ,ma chi spende 1000€ , limite o non limite comunque su di un usato (con probabile strapazzamento di utilizzo) ha da rivedere anche piccole cose e quindi finisce per upgradare con relativa spesa ,da qui il consiglio di riversarsi a mio parere su quanto io ho creduto di consigliare .
L'oggetto della domanda del thread ha poi trovato anche uno sconfinamento.... e cioe' (che ben venga ) alla fine e' cio' che piace che comprerebbe (tratto da quel che spiega , almeno apparisce)..............
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Finalmente sono riuscito a provare una Kona Stinky: la pedalabilitá era sufficiente, dopo il vostro "terrorismo" temevo peggio, ma i problemi li ho riscontrati in dicsesa: per sfruttare una bici del genere bisogna andare a velocitá folli, soprattutto considerando che i sentieri della zona sono piuttosto trafficati. Penso che mi orienteró su altro, grazie per avermi fatto desistere da un acquisto d'impulso.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Finalmente sono riuscito a provare una Kona Stinky: la pedalabilitá era sufficiente, dopo il vostro "terrorismo" temevo peggio, ma i problemi li ho riscontrati in dicsesa: per sfruttare una bici del genere bisogna andare a velocitá folli, soprattutto considerando che i sentieri della zona sono piuttosto trafficati. Penso che mi orienteró su altro, grazie per avermi fatto desistere da un acquisto d'impulso.
Velocità folli e sentieri trafficati mi sa di slalom...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo