QUANDO MI VERGOGNO DI ESSERE BIKER

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Pazienza se non gradiscono, la terra era lì prima che queste persone potessero indignarsi a causa del loro supposto diritto di andare ovunque e smerdare ovunque, e sarà lì anche dopo.
Pienamente d'accordo... ma tutti sono potenziali smerdatori, quindi in linea puramente teorica l'unica soluzione sarebbe quella di prevenire in modo certo che chiunque possa contaminare tali aree, per cui in via cautelativa interdizione a tutti di accedervi?
...
O forse sarebbe meglio smetterla di categorizzare e iniziare invece a responsabilizzare e sensibilizzare?
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Le e-bike non sono mtb sono motoveicoli. Hanno un motore! Posso capire l'amatore che raggiunta una certa età o a causa di problemi fisici non possa più spingere una bicicletta in certi luoghi che amava. Ma non posso accettare gli enduristi che in moto e bici elettriche (sempre più potenti) stanno inquinando, i primi, e distruggendo, entrambi, strade sterrate e sentieri. Questi "personaggi" stanno mettendo in cattiva luce tutti coloro che amano la mtb come sport nella natura. Per il loro comportamenti pagheremo noi tutti, ovv. per primo pagherà il nostro pianeta.
Se in un bosco no si può entrare con un mezzo a motore, non si entra!
Se in un sentiero non si può andare, se non a piedi perché parco, non si va neppure in mtb!
Figuriamoci poi lasciare a terra i rifiuti! Inaccettabile.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Pienamente d'accordo... ma tutti sono potenziali smerdatori, quindi in linea puramente teorica l'unica soluzione sarebbe quella di prevenire in modo certo che chiunque possa contaminare tali aree, per cui in via cautelativa interdizione a tutti di accedervi?
...
O forse sarebbe meglio smetterla di categorizzare e iniziare invece a responsabilizzare e sensibilizzare?

Sicuramente responsabilizzare, ma responsabilizzare tutti è utopia, il che significa che ci sarà sempre una percentuale di "non responsabili". Quindi se i non responsabili sono il 20% (ottimistico) e se la devono pedalare avrai 20 persone su 100 che smerdano, se ci metti le e-bike si aggiungono altre 300 persone tra cui 60 irresponsabili. Un esempio per dire che qualsiasi mezo (ebike, funivia, auto ecc...) porti più persone porterà civili e incivili nelle debite proporzioni. Ebike significa rendere più accessibili aree altrimenti inaccessibili con le inevitabili conseguenze.

tutto quì..
I
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Sicuramente responsabilizzare, ma responsabilizzare tutti è utopia, il che significa che ci sarà sempre una percentuale di "non responsabili". Quindi se i non responsabili sono il 20% (ottimistico) e se la devono pedalare avrai 20 persone su 100 che smerdano, se ci metti le e-bike si aggiungono altre 300 persone tra cui 60 irresponsabili. Un esempio per dire che qualsiasi mezo (ebike, funivia, auto ecc...) porti più persone porterà civili e incivili nelle debite proporzioni. Ebike significa rendere più accessibili aree altrimenti inaccessibili con le inevitabili conseguenze.

tutto quì..
I
Concordo, per il bene del pianeta direi di proibire i sentieri anche alle mtb in modo da diminuire il numero di potenziali inquinatori [emoji106]

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Quindi secondo il vostro ragionamento visto però dal punto di vista delle persone che escono di casa con le sole proprie gambe e senza alcun mezzo, che non solo sono una micro minoranza ma sono anche i meno impattanti sul territorio almeno sulla carta, la soluzione più concreta per preservare tali aree è appunto quella che solo chi può recarvisi camminando ne abbia diritto.
È estremo, ottuso, egoistico, utopico e anacronistico, ma è esattamente lo stesso vostro ragionamento portato sul punto di vista di un altra categoria di frequentatori, che però seguendo la vostra ottusa ed egocentrica logica è il passo successivo e più naturale per arrivare a ridurre l'impatto della presenza umana in tali territori, ancor meno persone possono arrivarvi e di conseguenza in percentuale ancor meno sciagurati possono contaminarli, e a me sta anche bene, io faccio escursionismo a piedi, MTB e eMTB e abitando a ridosso delle apuane posso come spesso faccio recarmici con le mie sole gambe, dovrei quindi rinunciarvi solo con due mezzi ma potrei comunque continuare ad andarci.
...
O forse è meglio scendere un pochino dal proprio piedistallo di egocentrismo e pensare che tutti hanno gli stessi doveri ma anche i medesimi diritti, e quindi sarebbe l'ora di finirla con sti discorsi demenziali?
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Quindi secondo il vostro ragionamento visto però dal punto di vista delle persone che escono di casa con le sole proprie gambe e senza alcun mezzo, che non solo sono una micro minoranza ma sono anche i meno impattanti sul territorio almeno sulla carta, la soluzione più concreta per preservare tali aree è appunto quella che solo chi può recarvisi camminando ne abbia diritto.
È estremo, ottuso, egoistico, utopico e anacronistico, ma è esattamente lo stesso vostro ragionamento portato sul punto di vista di un altra categoria di frequentatori, che però seguendo la vostra ottusa ed egocentrica logica è il passo successivo e più naturale per arrivare a ridurre l'impatto della presenza umana in tali territori, ancor meno persone possono arrivarvi e di conseguenza in percentuale ancor meno sciagurati possono contaminarli, e a me sta anche bene, io faccio escursionismo a piedi, MTB e eMTB e abitando a ridosso delle apuane posso come spesso faccio recarmici con le mie sole gambe, dovrei quindi rinunciarvi solo con due mezzi ma potrei comunque continuare ad andarci.
...
O forse è meglio scendere un pochino dal proprio piedistallo di egocentrismo e pensare che tutti hanno gli stessi doveri ma anche i medesimi diritti, e quindi sarebbe l'ora di finirla con sti discorsi demenziali?

Sarebbe più facile portare avanti certe discussioni se si leggessero le parole per il proprio significato senza aggiungere conclusioni dedotte e soprattutto senza mischiare quando detto da altri utenti generalizzando. Proviamo con un "reset".
No ho mia parlato di proibire i sentieri alle MTB, ho detto che l'introduzione di qualsiasi novità che faciliti il raggiungimento di aree naturali a più persone porterà maggiore inquinamento. La e-bike è stata in questo senso peggiorativa (secondo me) permettendo a molte più persone che non sarebbero state in grado di raggiungere tali aree. E che se suddette aree dovessero essere interdette beh pazienza... non perché sono pro, ma perché sono stanco di questa mentalità moderna in cui tutti hanno diritti sugli altri e anche sulla natura.

Interdirei i sentieri alle e-bike? no, semplicemente perchè stiamo discutendo del NIENTE, qualche cartaccia è inevitabile, sono orribili da vedere ma l'impatto di qualche cartaccia sulla natura è praticamente zero. Se dovessimo fare una discussione serio sull'inquinamento potremmo parlare del fatto che all'anno in Italia produciamo circa 800 kg di rifiuti per abitante. Per dire che a livello di impatto sull'ambiente grava molto di più il sacchetto ben infiocchettato che tanto civilmente buttiamo nel bidone dei rifiuti la mattina. Discutere della cartaccia significa fare lo stesso pietoso gioco dei giornalisti italiani che si focalizzano sull'aneddoto per indignare perdendo il focus sui problemi rilevanti ma magari meno sensazionalisti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Ultimamente sto aggiustando un sentiero che si chiama pietraia sopra Genova...sono circa dieci anni che incastoniamo pietroni da 40 kg l uno per deviare l acqua e contrastare le moto che risalgono per andare al forte quezzi a sgasare nell' argilla umida....Non sono ebike ..sono molto peggio dei trial perché sfrizionano e mi scalciano le pietre mentre sei li da quattro ore che stai cetcando di farle combinare nella forma. Passando ti guardano con un misto di imbarazzo...ma ormai sono li...e ci vogliamo anche ritornare sennò la moto da 12000 euro che cazzo l ho comprata a fare è poi se arriva la forestale ..scappiamo mica siamo fessi da rimanere lì...meno male che ci sono i pedoni col cane che appena possono lasciano in ricordo della gita un sacchettino blu con la cacchettina tanto mi hanno detto che passa l operatore...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le e-bike non sono mtb sono motoveicoli. Hanno un motore!
Le ebike per la legislazione italiana (ed europea) sono equiparate alle biciclette.

E' lecito sostenere che tale misura legislativa sia sbagliata, non è lecito far passare opinioni per fatti.
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Sono un biker/escursionista con la panza che è passato felicemente all'ebike da meno di una settimana e in verità vi dico che se siete delle persone di merda lo resterete sia che andiate a piedi, in auto o con un razzo. Il senso civico o lo si ha o non lo si ha.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono un biker/escursionista con la panza che è passato felicemente all'ebike da meno di una settimana e in verità vi dico che se siete delle persone di merda lo resterete sia che andiate a piedi, in auto o con un razzo. Il senso civico o lo si ha o non lo si ha.


Francamente detta cosi,stona e non poco...avrebbe fatto un impressione diversa,se ci avessi messo un ''ci sono delle persone di merd@''...detta cosi generalizzando sembra un approccio a testa bassa contro tutto e tutti,dio non è che piaccia...l'esternazione è malposta,se pur s'è capito dove vorresti andar a parare...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
però rende bene il senso del suo discorso.

Infatti l'ho detto che s'è capito dove vuol andar a parare,non discuto sul senso,ma sul modo,sai per evitare si aizzi una fiamma con certi che 'non capiscono'...secondo me,meglio corregger il tiro,anche di poco,ma sarebbe da fare,a volte è sufficiente una sola parola..;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Infatti l'ho detto che s'è capito dove vuol andar a parare,ma sai per evitare si aizzi una fiamma con certi che 'non capiscono'...secondo me,meglio corregger il tiro,anche di poco,ma sarebbe da fare,a volte è sufficiente una sola parola..;-)
onestamente anche no.
parlo in generale. Se uno si offende vuol dire che ha la coda di paglia. e poi esiste sempre la possibilità di segnalare il post che si ritiene "offensivo" o "inadeguato". saranno poi i MOD a valutare. IMHO.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
onestamente anche no.
parlo in generale. Se uno si offende vuol dire che ha la coda di paglia. e poi esiste sempre la possibilità di segnalare il post che si ritiene "offensivo" o "inadeguato". saranno poi i MOD a valutare. IMHO.

Uno si potrebbe offendere anche non avendo la coda di paglia...io non mi sono offeso,ma onestamente lo trovo troppo schietto e diretto,capisco che sia forse l'unico modo per falo capire,ma il forum lo leggon tutti,anche bambini di 12 anni...
 

Classifica mensile dislivello positivo