QUANDO MI VERGOGNO DI ESSERE BIKER

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Personalmente di sentieri in mezzo a discariche non ne no mai percorsi, ma comunque parliamo di manufatti artificiali che modificano la natura:spetteguless:
Nulla di male, per carità, ma rendiamoci conto che di naturale nei sentieri non c'è proprio nulla.


Anche razzista, il punto è che di gente che ama la natura ma odia gli umani (od alcuni di essi) non ho grande stima...

Tutto questo è solo fare la punta alle matite, sia chiaro. Chi lascia le cartacce per terra, in città come (peggio) nei boschi, è un c......e.
Quindi quale sarebbe il contesto in cui una bici attuale da 2500 euro dovrebbe stare per non danneggiare ne la natura ne la sua naturale progettazione? Uno spazio indefinito in Islanda ma senza uscire dalla sterrata principale?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A questo punto credo sia la marca dell'integratore a spingere l'utilizzatore allo sbarazzo:
43879039_10217748284642815_1852096688102047744_o.jpg

Naturalmente presa, incartata e portata a casa per poi esser buttata via.

Certo che effettivamente capita molto più spesso di trovare pacchetti di sigarette o biglietti di gratta e vinci strappati. Oppure, nei casi più gravi (questi non sono riuscito a portarmeli a casa):
38003647_10217069729919371_5970788613489688576_o.jpg
 

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
A questo punto credo sia la marca dell'integratore a spingere l'utilizzatore allo sbarazzo:
43879039_10217748284642815_1852096688102047744_o.jpg

Naturalmente presa, incartata e portata a casa per poi esser buttata via.

Certo che effettivamente capita molto più spesso di trovare pacchetti di sigarette o biglietti di gratta e vinci strappati. Oppure, nei casi più gravi (questi non sono riuscito a portarmeli a casa):
38003647_10217069729919371_5970788613489688576_o.jpg
Quindi noi andiamo in posti che assomigliano sempre di più a discariche ..allora siamo molto piu sfortunati rispetto ad altri
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi noi andiamo in posti che assomigliano sempre di più a discariche ..allora siamo molto piu sfortunati rispetto ad altri

Mah, penso che ci siano posti più "sfortunati", tipo il ciglio delle provinciali o delle strade statali. La sfortuna credo "colpisca" tutti, dichiarando, di fatto, che sfortuna non è, ma è semplice sozzeria da parte di tanti.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
è sempre stato un problema di bikers/escursionisti e ora con le e-bike il fenomeno peggiorerà solamente dando la possibilità a chiunque di raggiungere qualsiasi vetta...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi quale sarebbe il contesto in cui una bici attuale da 2500 euro dovrebbe stare per non danneggiare ne la natura ne la sua naturale progettazione? Uno spazio indefinito in Islanda ma senza uscire dalla sterrata principale?
Io non ho parlato né di natura incontaminata né di danneggiamenti. Mi sono limitato a far notare che qualsiasi sentiero è un'opera artificiale, creato dall'uomo per le sue necessità, e non. Un "regalo di madre natura"

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sono limitato a far notare che qualsiasi sentiero è un'opera artificiale, creato dall'uomo per le sue necessità, e non. Un "regalo di madre natura"

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Infatti qui in zona, ora che nessuno li percorre o gestisce più, tutti i percorsi stan tornando da Madre Natura: impercorribili.
"Natura incontaminata", almeno in Italia, è qualcosa di assente da almeno 5.000 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: kaprazozza

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
è sempre stato un problema di bikers/escursionisti e ora con le e-bike il fenomeno peggiorerà solamente dando la possibilità a chiunque di raggiungere qualsiasi vetta...
Ma voi siete così sicuri che solo avendo un motore e una batteria come per magia si riesca ad andare ovunque senza sforzo ne difficoltà?
Sminuita così tanto la necessità di preparazione tecnica e fisica necessaria per raggiungere le vette?
L'assistenza è appunto un aiuto, ma salvo salire con scorta di batterie per mulattiere belle soft su per dei sentieri escursionistici anche con la migliore ebike di questo mondo se non si ha delle discrete basi non ci si sale neanche a piangere e spingere diventa ancora più faticoso che con una bici normale.
...
Prima di sparare a zero senza cognizione una bella prova per rendersi conto della realtà male non farebbe.

Tanto per dire giusto ieri un amico ha provato un enduro assistita convinto di andar su stile motorino per mezza giornata, poi viste scendere le prime tacche molto velocemente ha iniziato a fare ebike e si è dovuto ricredere perché per salire da muri dove con una normale non passeresti e non bruciar batteria più del necessario ha santiato e sudato di brutto.
Quindi gli incivili che arriveranno in vetta a lasciar di ogni saranno esattamente gli stessi o quasi che potrebbero andarci a piedi o con una MTB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: steka

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...il top della deficienza l' ho visto in Val D'Aosta...Col de l' Invergnuax, 2900 mt...mentre ci rilassavamo prima della lunga discesa verso Cogne ho spostato una grossa pietra per usarla a mò di sgabello...il tipo è stato educato..neanche l' aveva lasciata in giro..si era preso il disturbo di imboscare la bustina di integratore li sotto!!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ma voi siete così sicuri che solo avendo un motore e una batteria come per magia si riesca ad andare ovunque senza sforzo ne difficoltà?
Sminuita così tanto la necessità di preparazione tecnica e fisica necessaria per raggiungere le vette?
L'assistenza è appunto un aiuto, ma salvo salire con scorta di batterie per mulattiere belle soft su per dei sentieri escursionistici anche con la migliore ebike di questo mondo se non si ha delle discrete basi non ci si sale neanche a piangere e spingere diventa ancora più faticoso che con una bici normale.
...
Prima di sparare a zero senza cognizione una bella prova per rendersi conto della realtà male non farebbe.

Tanto per dire giusto ieri un amico ha provato un enduro assistita convinto di andar su stile motorino per mezza giornata, poi viste scendere le prime tacche molto velocemente ha iniziato a fare ebike e si è dovuto ricredere perché per salire da muri dove con una normale non passeresti e non bruciar batteria più del necessario ha santiato e sudato di brutto.
Quindi gli incivili che arriveranno in vetta a lasciar di ogni saranno esattamente gli stessi o quasi che potrebbero andarci a piedi o con una MTB.
Guarda, ricadiamo in una polemica trita e ritrita. Ho aggiustato e testato e-bikes per un anno come secondo lavoro quindi sì, sono sicuro che si salga senza fatica... Ma poi i panzoni che salgono a 20 km/h su salite del 12% non li vedete in giro? la sola ragione per cui si possa credere che con una e-bike si fatichi è non sapere cosa sia la fatica!
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
è sempre stato un problema di bikers/escursionisti e ora con le e-bike il fenomeno peggiorerà solamente dando la possibilità a chiunque di raggiungere qualsiasi vetta...
Scommetto che chi mi mette i pollicini giù gira in e-bike... comunque non è un discorso difficile da capire, semplicemente grazie alle e-bike ora molte più persone hanno accesso a luoghi in cui prima non riuscivano ad andare. Poi tra loro ci saranno persone rispettose, altre meno, ma è normale che con il crescere del numero dei "visitatori" cresca anche l'inquinamento.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
L'inciviltà, essendo figlia di pigrizia e scarsa educazione (civica, che non servono titoli accademici qui*), è trasversale alla popolazione e ai mezzi usati per sportarsi o far ginnastica o divertirsi.


*
A tal proposito e solo come aneddoto:
Si racconta che il professore universitario e premio Nobel Giosuè Carducci usasse fare coriandoli dei sui tanti appunti e gettarli al vento. È vero che la carta è pur sempre biodegradabile, ma restava un atto incivile, come lo scrivere sui muri (dicevano facesse pure quello, ma forse erano scritte politiche)
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Scommetto che chi mi mette i pollicini giù gira in e-bike... comunque non è un discorso difficile da capire, semplicemente grazie alle e-bike ora molte più persone hanno accesso a luoghi in cui prima non riuscivano ad andare. Poi tra loro ci saranno persone rispettose, altre meno, ma è normale che con il crescere del numero dei "visitatori" cresca anche l'inquinamento.
Se è per quello anche grazie alle biciclette, i cavalli, gli scooter, le moto, le automobili, i bus, fin anche le funicolare e gli impianti portano su più gente, quindi per limitare l'accesso e quindi la contaminazione del territorio l'unica sarebbe permettere solo a chi è in grado di partir da casa ed andarci a piedi magari senza appoggiarsi a strutture ma portandosi tutto il necessario in spalla dovrebbe potervi arrivare, così si garantirebbe un affluenza quasi nulla e salvo che quei 2 o 3 rimasti siano degli incivili si avrebbe certezza di non contaminazione.
...
Però il restante 99.99% periodico delle persone non so quanto potrebbero gradire.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Se è per quello anche grazie alle biciclette, i cavalli, gli scooter, le moto, le automobili, i bus, fin anche le funicolare e gli impianti portano su più gente, quindi per limitare l'accesso e quindi la contaminazione del territorio l'unica sarebbe permettere solo a chi è in grado di partir da casa ed andarci a piedi magari senza appoggiarsi a strutture ma portandosi tutto il necessario in spalla dovrebbe potervi arrivare, così si garantirebbe un affluenza quasi nulla e salvo che quei 2 o 3 rimasti siano degli incivili si avrebbe certezza di non contaminazione.
...
Però il restante 99.99% periodico delle persone non so quanto potrebbero gradire.
Pazienza se non gradiscono, la terra era lì prima che queste persone potessero indignarsi a causa del loro supposto diritto di andare ovunque e smerdare ovunque, e sarà lì anche dopo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
È ben vero che più gente = più rifiuti e più inciviltà a vista, però dubito che una soluzione corretta sia chiudere valichi e frontiere.

Già dare il buon esempio come alcuni qui fanno è una risposta migliore


Certo, si potesse aggiungere lo scappellotto di mamma...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Per quanto riguarda la mia esperienza in Liguria devo dire che se non ci fossero i biker con tutte anche le loro contraddizioni e sfumature più o meno civiche....molti territori sarebbero in malora...e chiunque di voi conosca vagamente finale Ligure e dintorni sa cosa porta la bicicletta al territorio. Naturalmente con il crescere dei numeri cresce anche la percentuale stupidità....quindi bisogna continuare con i buoni esempi e l amore che abbiamo tutti noi per questo sport e per i luoghi in cui si pratica....Buoni sentieri a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Sì, ma anche un bel coppino piazzato al volo quando serve...
ah ah ah eh lo so quanto ci vorrebbe...e ci vorrebbe per tutte quelle volte che non le hanno mai prese dai propri genitori che purtroppo non sono riusciti a spiegargli la differenza fra essere tosti o minchioni ...perchè non è figo smerdare il mondo intorno...ma figo è inchinarsi a raccattare ciò che ha lasciato la mandria precedente...comunque non so se si è capito ma io giro spesso con una zappa portatile bella pesante...
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Classifica mensile dislivello positivo