Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Per la mia esperienza nel corso degli anni ho ridotto peso ed escursione della bici, ho visto che ha scendere faccio i stessi tempi e a salire lo faccio molto meglio inoltre sulla maggioranza dei sentieri guidati che per me sono i più belli una bici full con 110 mm ant e post. Angolo di sterzo a 68 gradi telescopico e gomme con grip anteriore tipo ardent e scorrevole al post. Tipo crossmark ci faccio qualsiasi cosa. Ho avuto bici con escursione lunghe e molto aperte di sterzo si stabilì sul dritto ma poi per il resto vanno solo peggio e se le pedali a lungo stancano e basta .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La curiosità di vedere come andrà a finire questa tendenza é tanta: da un lato aumenta il peso delle MTB, dall'altro si é alla ricerca della leggerezza in ambito eMTB. In ciò ci leggo un certo appiattimento, la ricerca di bici che, MTB o e MTB che sia, tendono a uniformarsi nelle proprie tipologie di appartenenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il peso è aumentato e su questo siamo tutti d'accordo, comprando una enduro di oggi aumenta anche il gap tra rider e vero sfruttamento della bici. Poi bisogna valutare peso del rider, stile di guida, livello di esperienza per carità. Ma io oggi compro una enduro pensando di fare enduro, probabilmente con una Trail farei le stesse cose e magari in tempi inferiori.. chi può dirlo.. compro una enduro però perché la bici è una passione e bisogna guidare un mezzo che possa appagare anche l'occhio.
Sta a noi poi scegliere se equipaggiarla con mousse, copertoni da 1,5 kg e componenti grossi e tosti pronti ad affrontare altro che la Rampage :-|
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
incapace il venditore!

bhè, un venditore che ti rifila una bici da 9000 euro senza che ti serva non lo definirei incapace, il suo mestiere è vendere e a quanto pare l'ha fatto bene, può essere scorretto si, ma incapace non di certo...
ritornando in topic ricordo ancora quando un pò di anni fa(6/7) andai da un negoziante/amico che cercava in tutti i modi di farmi passare alle 29, mi propose una superfly in carbonio e mi aveva quasi convinto, quando però l'alzai da terra il peso rispetto alla mia 26 sworks in alluminio era indecente, e avevo alzato la taglia S con ruote da 27.5 e quando glielo feci notare mi disse che per avere un peso equiparabile alla mia 26 con la 29 avrei dovuto spenderci almeno 3/4 mila euro, ma all'epoca non era il caso di spendere quei soldi su una bici...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
bhè, un venditore che ti rifila una bici da 9000 euro senza che ti serva non lo definirei incapace, il suo mestiere è vendere e a quanto pare l'ha fatto bene, può essere scorretto si, ma incapace non di certo...
sicuro?
sicuro che poi l'acquirente torni in quel negozio?

per me non ha fatto bene il suo mestiere, ripeto IMHO.

ma siamo OT. ;-)
 

xilon

Biker serius
1/11/05
223
12
0
42
Santa Marinella
pedalanto.blogspot.com
Bike
Canyon Neuron Cf8 23
Il peso continua ad aumentare perchè ci si concentra molto sulle prestazioni in discesa anche in segmenti che dovrebbero considerare entrambe le fasi. La salita sembra quasi uno scotto da pagare per poi poter scendere quando invece, almeno per me, è una parte fondamentale dei giri già solo perchè spesso rappresenta la maggior parte del tempo che trascorriamo sulla bici per ovvie ragioni. Anche nelle recensioni delle All Mountain ad esempio, che nascono per giri completi e anche pesanti in salita, si spendono 2 parole su come salgono per poi concentrarsi sulla discesa, per carità questo è il mercato e bisogna seguirlo però forse è anche un circolo vizioso.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.760
1.983
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
io li vedo quelli con le 38 che scendono con il freno a mano tirato. a dire il vero, le uscitine che ho fatto con la frontina recentemente mi hanno dato un bel gusto in discesa nonostante andassi più piano per non sfasciarla e sfasciarmi (ed ero molto ma molto più snello in salita). ergo ... meglio non prendere bici sovradimensionate perché tanto ci si diverte di più con meno
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.074
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
concordando con tutti quelli che scrivono che le bici da enduro moderne servono al 5% dei rider probabilmente...

Secondo me la quadra è la bici da trail, o al limite la downcountry, se ti interessa pedalare in salita (altrimenti l'ebike è perfetta).
Io sulla AM sono tornato indietro da una forca 36 a una pike, e da gomme esagerate da 1300 g a gomme da 900 g.
Non vado più piano in discesa (non sono un campione ma nemmeno fermo) e molto meglio in salita.
Anzi, pure in discesa una ritrovata agilità mi aiuta in certi frangenti. E finora non ho mai tagliato, anche dovesse succedere una volta amen.
Se miglioro divertimento e performance nel 99% dei casi che mi frega se una volta l'anno taglio la gomma?

Non so, anche la questione robustezza mi sembra che abbiamo messo l'asticella troppo in alto, per lo meno per la maggior parte dei biker.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ho incontrato un amico con una turbo levo nuova con fox 36 elite (quindi quasi top di gamma) e dps. Mi diceva che non si trovava in discesa, ci ho fatto un giro veloce e li ho trovati durissimi, gli ho spiegato che ci sono le varie regolazioni e la pressione va tarata in base al peso, non sapeva ne delle regolazioni ma nemmeno che le sospensioni che aveva avessero la pressione regolabile, e aveva appena preso una bici da 9k.
ah quanti se ne vedono così, significa purtroppo che la moda e il marketing hanno vinto sull'informazione e il buon senso. Chi 10 anni fa avrebbe mai pensato di comprare come prima bici un mezzo da 9k? ma neanche 3-4-5k, dovevi prima passare almeno un anno con la pininfarina verde per capire cosa volevi davvero dalla vita, era quasi un rito di iniziazione, se lo spartano ritornava a casa sano e salvo aveva vinto il diritto a potersi comprare di meglio. Ma ormai siamo la società dei leasing, dei finanziamenti, delle rate, in cui ti inculcano il concetto che tutti possiamo avere tutto e quindi come ci possiamo permettere il 1200 gs per fare il tragitto cittadino casa lavoro o il ford raptor per andare all'ikea così anche i giocattoli hanno cambiato dimensione.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.760
1.983
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
concordando con tutti quelli che scrivono che le bici da enduro moderne servono al 5% dei rider probabilmente...

Secondo me la quadra è la bici da trail, o al limite la downcountry, se ti interessa pedalare in salita (altrimenti l'ebike è perfetta).
Io sulla AM sono tornato indietro da una forca 36 a una pike, e da gomme esagerate da 1300 g a gomme da 900 g.
Non vado più piano in discesa (non sono un campione ma nemmeno fermo) e molto meglio in salita.
Anzi, pure in discesa una ritrovata agilità mi aiuta in certi frangenti. E finora non ho mai tagliato, anche dovesse succedere una volta amen.
Se miglioro divertimento e performance nel 99% dei casi che mi frega se una volta l'anno taglio la gomma?

Non so, anche la questione robustezza mi sembra che abbiamo messo l'asticella troppo in alto, per lo meno per la maggior parte dei biker.

anche io non vado oltre l'EXO+ per rimanere in casa MAXXIS (sono 72kg ignudo) e non guardo nulla oltre la 36 e 14.5kg
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and ant

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per me la questione sta nel commento a fine articolo.
Evoluzione geometrica a parte (che non credo influisca sul peso) , sembra che le categorie di mtb siano scalate almeno di una verso i modelli discesistici. Solo nella classificazione del produttore o nelle campagne commerciali, poi per l'utilizzo ognuno ne fa quello che vuole.
Ad esempio io la nuova Spectral fatico a definirla trail bike, forse è pure al limite per una all mountain, la definirei quasi una enduro.
A parte i prezzi, il confronto sul peso per me andrebbe fatto ad esempio tra una AM odierna ed una vecchia enduro e così via.
La componentistica si è adeguata a questo trend e le novità (larghezza cerchi, pignoni 12v,...) hanno portato ai pesi che vediamo ora.
 
  • Mi piace
Reactions: morci and cameo81

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si sicuramente, ma perchè il mercato soprattutto nell'enduro spinge sempre ad "avercelo più grosso", ma non è che se hai la 38 piuttosto che la 36 il passaggio che non hai mai chiuso lo chiudi eh...... dopo se vogliamo parlare di rigidità nel complesso ok, ma ste forcelle attuali per sentire il surplus di rigidità bisogna farle correre! Non passeggiarci checcazz
Io vedendo vincere la Rampage con una RockShox ZEB da 38 ho capito che la mia Pike da 35 :!: basta e avanza pure di tanto.
Altri hanno capito che devono avere per forza una ZEB e grazie a quella daranno filo da torcere a Semenuk :smile:
 
Ultima modifica:

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Io sono pure messo peggio, facciamo finta che debba comprarmi adesso una bici con 3500-4000 euro, che cacchio compro?
Sarei in estrema difficoltà, con questi soldi potrei solamente portare a casa un pachiderma, perlomeno se guardo ai modelli che mi piacciono.
Considerato che in park ci vado una manciata di volte l'anno e che la maggior parte di tempo la passo in salita (come tutti) non ho alcuna intenzione di portare a casa un tombino da 16 kg con rapporti che non userò mai e sospensioni con steli più larghi delle mie braccine rachitiche.
Veramente non prenderei nulla
Compri un usato. Le mie ultime bici son tutte usate...fino a 6 mesi fa avevo come mi sembra te, la process 111 del 2014....
Poi ho trovato una buona occasione e per 3k ho preso una Orbea Occam del 2020, montato FOX-Shimano SLX/XT...onesta...
Se non puoi o non vuoi spendere 4-5k l'usato è un'ottima alternativa...
Anche se ci scordiamo che ora ci sono i finanziamenti, un sacco di bici vengono vendute con finanziamento, quindi anche una bella bici da 7-8k è alla portata di tutti, pagabile con comode rate...cosa che a me sembra abbastanza assurda, piuttosto coprerei qualcosa di meno costo, ma mia idea personale...
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Se potessero segmentare e posizionarne una gamma nel lusso lo farebbero anche per le tavolette del cesso. Segmentare or die! Questo il mantra di questa epoca fotticonsumatori. "Una volta" andavi al concerto e avevi 2 opzioni: prato o tribuna. Oggi hai un menu con una ventina di opzioni. E di prezzi
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo