Quando e quanto la lavate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.149
744
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
perchè no?! era piena di erba e schizzi di terra/fango...anche il deragliatore posteriore era pieno di filamenti...
massì hai fatto bene... l'importante non esagerare
potrevi anche solo pulire in deragliatore

però magari non andare nei campi a cazzeggiare e poi scrivere qui che si sei andato e chiedere cosa fare
 
  • Angry
Reactions: tonisasso58

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
massì hai fatto bene... l'importante non esagerare
potrevi anche solo pulire in deragliatore

però magari non andare nei campi a cazzeggiare e poi scrivere qui che si sei andato e chiedere cosa fare
e perchè no?! è un forum e non posso chiedere? :nunsacci:
e poi nei miei percorsi di tutto l'anno ho sempre sottobosco campo e strada bianca, sono molto limitato come percorsi nelle zone di casa a meno che non voglia fare asfalto, e mi è impossibile fare il giro in mtb senza passare per forza di cose su queste zone, quindi a mio parere era una domanda più che lecita e una problematica che d'ora in avanti se continuo in mtb mi si ripresenterà sovente...pertanto vorrei sapere come comportarmi dinanzi a situazioni del genere che a lungo andare credo possano rivinare il mezzo....
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.149
744
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
e perchè no?! è un forum e non posso chiedere? :nunsacci:
e poi nei miei percorsi di tutto l'anno ho sempre sottobosco campo e strada bianca, sono molto limitato come percorsi nelle zone di casa a meno che non voglia fare asfalto, e mi è impossibile fare il giro in mtb senza passare per forza di cose su queste zone, quindi a mio parere era una domanda più che lecita e una problematica che d'ora in avanti se continuo in mtb mi si ripresenterà sovente...pertanto vorrei sapere come comportarmi dinanzi a situazioni del genere che a lungo andare credo possano rivinare il mezzo....
anche lavarla troppo e male rovina.
sottobosco e strade bianche lavala ogni 4 uscite minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: tonisasso58

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
vabbe ormai ho dato una veloce passata, asciugata con un panno leggero senza strofinare e poi ingrassato la catena con lo spry apposito comperato l'altro giorno ;) ok d'ora in avanti la laverò un po di meno allora :)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se usi lo spray copri il disco, che il rischio è quello di "lavarlo" con il prodotto sbagliato (il lubrificante) ;-)

Per il resto c'è chi la bici la lava sempre e chi mai (la mia al momento sembra uno Spitfire di ritorno da tre missioni di morte, senza manutenzione in mezzo). Se decidi che la vuoi sbarluccicante sempre e comunque limitati a non esagerare con l'acqua in pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: tonisasso58

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Occhio con lo spray, rischi di far danni... e magari i freni fischiano proprio per quello!
si lo so infatti ho usato un panno sotto la catena e ho spruzzato a 1 cm di distanza in maniera da contenere più possibile lo spry e tenendomi nella zona "morta" della catena tra i due pignoni ;) ho fatto le cose per bene :D
E cmq il freno che fischia è l'anteriore ;)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
si lo so infatti ho usato un panno sotto la catena e ho spruzzato a 1 cm di distanza in maniera da contenere più possibile lo spry e tenendomi nella zona "morta" della catena tra i due pignoni ;) ho fatto le cose per bene :D
E cmq il freno che fischia è l'anteriore ;)
Meglio comunque quello a goccia, ne sprechi meno, rende di più e non rischi di fare danni
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Meglio comunque quello a goccia, ne sprechi meno, rende di più e non rischi di fare danni
lo avevo immaginato ma al negozio vicino casa aveva solo l'ultimo barattolo spry...e non mi andava di ingrassare ancora AMAZON a discapito del nezozio del paese, anche se l'ho pagato quasi 2 euro in più di internet..va bene cosi :))):...pazienza starò un po più attento del normale
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
lo avevo immaginato ma al negozio vicino casa aveva solo l'ultimo barattolo spry...e non mi andava di ingrassare ancora AMAZON a discapito del nezozio del paese, anche se l'ho pagato quasi 2 euro in più di internet..va bene cosi :))):...pazienza starò un po più attento del normale
Il negozio del paese dovrebbe prestare anche attenzione a non restare sguarnito, sennò poi è inevitabile ingrassare amazon...
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
189
91
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Per far durare meno movimento centrale ed eventuali cuscinetti…
Devo dire che, al contrario di quello che pensavo, pur lavandola dalle 4 alle 5 volte la settimana con la lancia, sia a casa che all’autolavaggio, in un anno e mezzo ho dovuto sostituire un unico cuscinetto del carro. Il movimento centrale è ancora intonso, nessun cigoliio. Mi sembra un po’ una leggenda metropolitana questa, certo dipende da quanto rimani lontano, ma io sulla catena e sul pacco pignoni ci do proprio a 2/3 cm di distanza…
Dimenticavo…sgrat…sgrat…sgrat…
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
189
91
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Magari è in pensione ed esce tutti i giorni...nel fango...
In pensione ancora no e nel fango non sempre…ho orari di lavoro che mi permettono di farlo, siccome la bici me la porto su a casa che di lasciarla in garage e trovarne due, anche no…ecco che il mistero è svelato, sappi che le mogli mal tollerano le patacche per terra
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo