Quando e quanto la lavate?

Fede 22

Biker popularis
24/11/19
83
40
0
macerata
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo
ok e con cosa lavate e lubrificate la catena? per il telaio a me hanno dettto che va bene sapone da stoviglie, ma per la catena/deragliatore/pacco pignoni va bene del semplice olio o meglio procurardi un prodotto spry specifico?
ciao! io le bici che ho avuto leho sempre lavate con il tbo dell'acqua mai con idropulitrice, è inutile e dannoso lavare la bici ad ogni uscita.
Di solito, in caso di uscita con fango che è d'obbligo oppure quando è secco quando vedo che la catena inizia a essere troppo zozza con troppa polvere attaccata.

il metodo è semplice ma efficace. sciacqui prima con il getto dell'acqua per rimuovere il grosso, fango o polvere, poi sgrassi la trasmissione i metodi non dannosi ed efficaci sono due. il primo più efficace che ti compri uno sgrassatore meglio spray non a bomboletta che quest'ultima la finisci più in fretta, ne basta davvero poco per risultati eccellenti. Il secondo metodo che diversi meccanici mi hanno consigliato è quello di usare il sapone neutro PER LE MANI lascia perdere quello per i piatti o le stoviglie in quanto alla lunga sono troppo aggressivi, scoloriscono la vernice e rovinano le gomme. in entrambi i casi devi munirti di spazzolone o spazzolini, se usi il sapone per le mani devi sfregare un pò di più essendo meno aggressivo ma a differenza dello sgrassatore specifico per trasmissioni lo puoi usare per lavare il telaio diluito nell'acqua o in un secchio con spugn in quanto davvero poco aggressivo.

il telaio come ti ho detto uso il sapone per le mani neutro lo uso diluito nell'acqua insieme alla spugna, in circa quattro anni che lo uso il oclore è perfetto come prima non è aggressivo per le parti in gomma o guarnizioni varie. per carità e dico per carità non usare prodotti come lo chantecleire che mangia la gomma, e rimuove il minimo velo protettivo dalla catena. dopo averla insaponata e sgrassata sciacquala per bene. non usare un getto forte soprattuto nelle zone dei mozzi paraoli forcella/ammo, e serie sterz che rischi di levare il grasso protettivo e rischi che faccia ruggine. asciugala per bene se hai un compressore con l'aria soffia le maglie della catena e le varie fessure come serie sterzo e snodi vari e infine lubrifica la catena.

Non fare il classico errore da novellino il VD40 non va bene in quanto il suo potere lubrificante è minimo, comprati un olio a goccia specifico che con poche decine di euro otterrai il miglior risultato, lo passi su tutte le maglie DENTRO I RULLINI NON FUORI, e poi levi il grosso passando su un panno di carta le maglie. sugli steli non spruzzare nulla e occhio a non ungere con le mani o spazzole contaminate dalla trasmissione i dischi dei freni che li son dolori. in alternativa al sapone se vuoi essere proprio pignolo e hai da spendere un pò di più prendi un bike cleaner specifico ma ti dura poco e un flacone costa intorno ai 10 euro.

Sugli steli della forca non mettere nulla basta che siano asciutti.
ricordati lavarli per qualche schizzo e un filo di polvere è inutile e lavarla ogni giorni non fai altro che fargli male. sono ocmunque bici fatte per andare sul fango l'importante è che se torni da un'uscita con la pici tutta zozza di fango la lavi prima di riuscirci altrimenti il fango fa da carta vetrata.
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.885
3.199
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Buongiorno,

scusate la domanda banale ma.....Voi quanto lavate la MTB? io ho una front e domenica ho fatto il mio primo giro SERIO in montagna, ho tovato un po di fango nel sottobosco e adesso ho qualche pezzettino di terra qui e la, pertanto ho dato una veloce passata con la canna dell'acqua e poi asciugato il più con un panno qui e la stando attento a tamponare e non a sfregare per evitare che sassetti o terra rimasta appesa strisciasse il telaio, ma ho fatto bene? oppure dovevo lasciare che si asciughi da sola? o meglio ancora, non essendo cosi tanto sporca lasciare li e lavarla solo quando proprio secessario??
Idropulitrice e poi lubrifico tanto in estate cambio cuscinetti come se piovesse :mrgreen:
 

jab

Biker ultra
22/1/11
663
224
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Mah io lo chanteclair sono anni che lo utilizzo esclusivamente sulla catena/trasmissione e dischi dei freni, non mi ha mai dato problemi!
Lo utilizzo diluito al 50% con acqua, dentro una vaschetta, ci tuffo dentro catena e pacco pignoni e lascio a bagno 10 minuti, dopo un'accurata risciacquata escono che sembrano nuovi...
Se lo si usa sappiate che se lo lasciate in posa su un pezzo verniciato o di plastica/gomma vi rovina la vernice e secca le gomme o plastiche, se si utilizza su pignoni o catena diluito non mi ha mai provocato nessun problema, l'importante è sciacquare molto bene e riapplicare il lubrificante, perché fa bene il suo lavoro... è aggressivo e sgrassa molto bene...
È ottimo anche in caso di dischi dei freni contaminati da olio..
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.356
4.531
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Mah io lo chanteclair sono anni che lo utilizzo esclusivamente sulla catena/trasmissione e dischi dei freni, non mi ha mai dato problemi!
Lo utilizzo diluito al 50% con acqua, dentro una vaschetta, ci tuffo dentro catena e pacco pignoni e lascio a bagno 10 minuti, dopo un'accurata risciacquata escono che sembrano nuovi...
Se lo si usa sappiate che se lo lasciate in posa su un pezzo verniciato o di plastica/gomma vi rovina la vernice e secca le gomme o plastiche, se si utilizza su pignoni o catena diluito non mi ha mai provocato nessun problema, l'importante è sciacquare molto bene e riapplicare il lubrificante, perché fa bene il suo lavoro... è aggressivo e sgrassa molto bene...
È ottimo anche in caso di dischi dei freni contaminati da olio..
Io lo uso senza nemmeno diluirlo, sulla trasmissione e sui dischi, 2 minuti e sciacquo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
ciao! io le bici che ho avuto leho sempre lavate con il tbo dell'acqua mai con idropulitrice, è inutile e dannoso lavare la bici ad ogni uscita. di solito o in caso di uscita con fango che è d'obbligo o quando è secco quando vedo che la catena inizia a essere troppo zozza con troppa polvere attaccata. il metodo è semplice ma efficace. sciacqui prima con il getto dell'acqua per rimuovere il grosso, fango o polvere

Se non dividi il testo in paragafi è difficile leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo