Quando e quanto la lavate?

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se c'é fango lavo appena tornato a casa tutta la bici e faccio ingrassaggio e lubrificazioni varie.
In assenza di fango, la trasmissione e le altre parti che prendono polvere le pulisco di norma due volte al mese.
 
Ultima modifica:

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Solitamente lavo telaio e sella quando sono cosi' sporchi che mi sporcherei ad utilizzare la bicicletta anche su un tratto in asfalto.
Se per strada trovo un sistema di irrigazione di un prato in funzione, a volte ne utilizzo il getto d'acqua per lavare la bicicletta.
Invece, trasmissione e steli della forcella sono quasi sempre puliti.

Poi ogni tanto decido di fare una pulizia dettagliata e tiro tutto a lucido.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.309
4.478
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Fango o non fango lavo e sgrasso la trasmissione dopo ogni uscita, un po' di acqua sul telaio per togliere il grosso, per l'asciugatura ci pensa il sole( quando c'è)
 

MarcoGal

Biker serius
28/2/22
194
93
0
63
Palazzolo sull’Oglio BS
Visita sito
Bike
Fuel EX 9.7 2022, RR ST530, Remedy 7
Io la lavo regolarmente con idropulitrice (no detersivo specifico, solo getto d’acqua) ad ogni uscita. Pacco pignoni e catena compresi. Ogni due settimane con prodotto specifico Mucoff.
Per asciugarla ci faccio qualche giro su asfalto.
Tutte le volte che esco olio ceramico sulla catena, del tipo dry o cold weather, a seconda del periodo. Mai avuto problemi…
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
980
1.586
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Per pulire catena e pacco pignoni uso acqua e sapone con apposito attrezzo, poi spruzzo WD40, poi ancora acqua e sapone, poi solo acqua, poi ingrasso la catena con apposito lubrificante. Per dischi freni acqua a sapone, poi alcool.
Per forcella panno in microfibra umido di acqua e detergente delicato, poi solo umido di acqua e poi lubrificante apposito per forcelle.
Per telaio panno umido e detergente delicato, poi solo umido di acqua.
La lavo a occhiometro quando serve. Sono molto pignolo solo su forcella e freni. Un po' meno pignolo su catena/pacco pignoni. Molto poco pignolo sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
mi sa che devi chiarirti un bel po di cose riguardo la manutenzione, magari comincia a frequentare un buon meccanico, che abbia voglia di farti vedere qualcosa. ;-)
ho chiesto a due maccanici....uno mi ha risposto che non serve nulla una po di acqua e stop...l'altro che se voglio basta pulire la catena, il resto, steli, pacco pignoni,ecc ecc sono seghe mentali...per questo chiedo qui :pirletto:

e quello che mi ha detto del solo acqua ha pure due grossi negozi di bici, non è il meccnico unto del paesetto....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ho chiesto a due maccanici....uno mi ha risposto che non serve nulla una po di acqua e stop...l'altro che se voglio basta pulire la catena, il resto, steli, pacco pignoni,ecc ecc sono seghe mentali...per questo chiedo qui :pirletto:

e quello che mi ha detto del solo acqua ha pure due grossi negozi di bici, non è il meccnico unto del paesetto....
Non chiedere, cerca sul forum.
Fai prima ed evitiamo di parlare sempre delle stesse cose
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho chiesto a due maccanici....uno mi ha risposto che non serve nulla una po di acqua e stop...l'altro che se voglio basta pulire la catena, il resto, steli, pacco pignoni,ecc ecc sono seghe mentali...per questo chiedo qui :pirletto:

e quello che mi ha detto del solo acqua ha pure due grossi negozi di bici, non è il meccnico unto del paesetto....
ecco, ti hanno detto bene!
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo