Quando bloccare la forcella...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Plutonio78

Biker serius
13/10/13
123
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo l'ennesimo giro mi chiedevo quale fosse il modo più efficiente di utilizzare la propria forcella, sopratutto viste le migliorie di questi ultimi anni.

Quando ritenete che la forcella debba essere bloccata?
Salita? Anche se molto sconnessa? Discesa con molti dossi? asfalto?

Molte volte mi è capitato di doverla sbloccare anche in salita per via del terreno. Come pure mi è venuto il dubbio che in discesa con la forcella sbloccata c'è il serio rischio di piantarsi in caso di dosso profondo...

Chi sa parliiii :il-saggi:
 

MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo l'ennesimo giro mi chiedevo quale fosse il modo più efficiente di utilizzare la propria forcella, sopratutto viste le migliorie di questi ultimi anni.

Quando ritenete che la forcella debba essere bloccata?
Salita? Anche se molto sconnessa? Discesa con molti dossi? asfalto?

Molte volte mi è capitato di doverla sbloccare anche in salita per via del terreno. Come pure mi è venuto il dubbio che in discesa con la forcella sbloccata c'è il serio rischio di piantarsi in caso di dosso profondo...

Chi sa parliiii :il-saggi:

Io blocco in salita su asfalto o terreno compatto e in pianura su asfalto, specialmente se devo alzarmi sui pedali
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io ho una biammortizzata con forca e ammortizzatore Fox CTD (Climb. Trail. Descend) e li regolo entrambi così:

salite asfaltate = bloccati
salite non asfaltate = posizione intermedia
discese asfaltate = posizione intermedia
discese non asfaltate = sbloccati
tratti pianeggianti asfaltati = o bloccati o in posizione intermedia
tratti pianeggianti non asfaltati = posizione intermedia
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....ma io sinceramente , spece su una front , con forca bloccata , o sbloccata , non mi cambia una cippa !
...per il semplice fatto che anche sbloccata , mica si comprime se spingo sui pedali...
..l'unica maniera per farla lavorare e se spingo in piedi sui pedali in uno sprint o un forte e improvviso rilancio , in modo da spingere un pò anche con le braccia....ma se sono seduto , raramente la forca si abbassa ....al max di 1 cm , che è cmq il gioco che si ha a forca bloccata con le moderne idrauliche !
...e penso che in termini di resa in pedalata , avendo il dietro cmq rigido non cambia niente....la forza impressa ai pedali , non viene smorzata dà qualcosa...
...è tutto rigido lì dietro !

...poi magari mi sbaglio !
...ma ho queste senzazioni !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....ma io sinceramente , spece su una front , con forca bloccata , o sbloccata , non mi cambia una cippa !
...per il semplice fatto che anche sbloccata , mica si comprime se spingo sui pedali...
..l'unica maniera per farla lavorare e se spingo in piedi sui pedali in uno sprint o un forte e improvviso rilancio , in modo da spingere un pò anche con le braccia....ma se sono seduto , raramente la forca si abbassa ....al max di 1 cm , che è cmq il gioco che si ha a forca bloccata con le moderne idrauliche !
...e penso che in termini di resa in pedalata , avendo il dietro cmq rigido non cambia niente....la forza impressa ai pedali , non viene smorzata dà qualcosa...
...è tutto rigido lì dietro !

...poi magari mi sbaglio !
...ma ho queste senzazioni !


Dipende anche da quanto è lunga e ripida la salita...:celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dipende anche da quanto è lunga e ripida la salita...:celopiùg:

...nò ma quello che intendevo dire , è che non bobba come un ammo sotto la forza alternata di una pedalata al posteriore...al max , si abbassa di 1....2....cm , che è quello che lavora cmq una forca bloccata !
...poi magari sono io che non spingo mai più di tanto in salita , ma le prendo sempre con calma e tranquillità . ( preservo le forze il più possibile per la fase dopo....la discesa )
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.006
14.592
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...nò ma quello che intendevo dire , è che non bobba come un ammo sotto la forza alternata di una pedalata al posteriore...al max , si abbassa di 1....2....cm , che è quello che lavora cmq una forca bloccata !
...poi magari sono io che non spingo mai più di tanto in salita , ma le prendo sempre con calma e tranquillità . ( preservo le forze il più possibile per la fase dopo....la discesa )

Esattamente il mio contrario...:loll: :celopiùg:
 

Johnny_91

Biker novus
4/5/13
28
1
0
Sicilia
Visita sito
....un ottimo sistema per distruggere l' idraulica interna ...

....se l' intenzione e' quella di cambiarla in breve tempo per fare un upgrade questo e' un buon metodo !
Non capisco come si possa rovinare l'idraulica della forcella in asfalto o in salite non asfaltate, in discesa poi la sblocco, cmq io le salite in sterrato che faccio non sono particolarmente lunghe e sono abituato a spingere parecchio e stesso rilancio sui pedali e l'abbassamento della forcella oltre che mi fa perdere un po' di potenza mi da abbastanza fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpe

Classifica mensile dislivello positivo