Quando bloccare la forcella...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io molto spesso faccio interi giri con la forcella bloccata. A volte la apro perchè ce l'ho e la uso.. Diciamo che vorrei passare alla rigida, ma a volte in alcune discese, specialmente quando sono stanco, avere la forcella e aprirla aiuta..
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Io ho fatto togliere il comando blocca/sblocca al manubrio.
La tengo sempre sbloccata. Mi trovo bene e sono abituato così ormai. Non l'ho praticamente mai bloccata. Poi molto sta anche al settaggio corretto in base al peso (se tarata bene ammortizza quando deve e basta).
In realtà andrebbe bloccata solo su asfalto e quando si vuole "spingere".
 
  • Mi piace
Reactions: danieles1981

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non capisco come si possa rovinare l'idraulica della forcella in asfalto o in salite non asfaltate, in discesa poi la sblocco, cmq io le salite in sterrato che faccio non sono particolarmente lunghe e sono abituato a spingere parecchio e stesso rilancio sui pedali e l'abbassamento della forcella oltre che mi fa perdere un po' di potenza mi da abbastanza fastidio.

....se tu scrivi : io la lascio sempre bloccata tranne che in discese non asfaltate , io deduco che la tieni bloccata anche in salite scassate , o in trail piani , magari con ostacoli e pieni di rocce , in cui una forca bloccata viene messa eccessivamente sotto sforzo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Concordo su quanto è stato risposto, ovvero che il blocco serve solo ad evitare di comprimere la forcella spingendo molto sui pedali, quindi a non avere effetto bobbing, dopo di che visto che c'è vale la pena usarla.
Però non è affatto vero che l'idraulica si possa rovinare con il blocco inserito a prescindere dall'utilizzo, al limite sono sovraccaricati gli steli, ma una rottura di questi la vedo un'ipotesi molto remota, possibile eventualmente solo una situazione estrema e molto poco realistica.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
concordo anche io. la blocco solo sulle salite asfaltate o al limite quando sono cotto sui salitoni su strada bianca quando mi tocca salire sui pedali. altrimenti su strada sconnessa mi trovo meglio con la forcella sbloccata, anche se spingendo tanto con le mani si muove un po preferisco la sensazione dell anteriore che copia il terreno.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io su asfalto tengo l'ammortizzatore posteriore o su trail o su climb, quindi o a metà o bloccato, stesso dicasi per la forcella. In salita tengo tutto chiuso (climb), in pianura dipende dall'andatura e dal fondo stradale, se voglio andare forte tutto chiuso, altrimenti spesso lascio trail, specie al posteriore, e magari blocco davanti. In discesa, anche se asfalto, apro davanti (descend), dietro o lascio trail o metto pure su descend. Su sterrato mi giostro pure tra trail e descend, in genere trail in salita, descend per tutto il resto.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Mi inserisco per chiedere:
quando blocco la forcella (Una recon race ad aria con motion control) la forcella affonda ugualmente, non come quando è aperta, ma affonda e si sente il rumore dell'aria ... E' tipico di questa forcella??
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Stessa cosa per me!!!
Io non la blocco mai, neppure l'ammortizzatore...
:-)

in realtà ero ironico, ma neanche tanto (quella delle buche è vera) :loll:...
finchè giro per divertirmi/sperimentare con tanti saliscendi, allora tutto aperto.
nelle uscite vere invece le configurazioni sono:
-salita su asfalto, salita scorrevole: ammo con piattaforma stabile su climb, forca su trail.
-discese su sterrati scorrevoli e asfalto: tutto su trail.
-salite scassate, discese scassate, single-track ecc: tutto aperto
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
in realtà ero ironico, ma neanche tanto (quella delle buche è vera) :loll:...
finchè giro per divertirmi/sperimentare con tanti saliscendi, allora tutto aperto.
nelle uscite vere invece le configurazioni sono:
-salita su asfalto, salita scorrevole: ammo con piattaforma stabile su climb, forca su trail.
-discese su sterrati scorrevoli e asfalto: tutto su trail.
-salite scassate, discese scassate, single-track ecc: tutto aperto

Io invece non ero ironico!!! :-)
Tengo sempre tutto aperto (non ho però il CTD..) sia la Reba sia il Monarch...
Raramente li chiudo anche su asfalto...
 

Classifica mensile dislivello positivo