Quali tra questi freni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Fabio, mi dici di tener in considerazione i Saint, però prenderesti Formula :-) però perchè i K18 e non i 24? se dici che con i J7 utilizzi di frequente il pomellino rosso, dovrebbe venirti utile anche la levetta dei K24, o no?
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
per i dischi era quello che pensavo...però ho chiesto perchè, non ricordo più dove, avevo sentito/letto incompatibilità tra alcuni dischi e freni mi sembra sempre in casa Avid...
per i Saint...l'ago della bilancia è in bilico tra i K24 e gli Elixir...
a svantaggio dei Formula sono il peso che praticamente è come il Code ma sicuramente ottimi da quanto si dice (a parte quelli del mio amico..), a vantaggio degli Elixir c'è il peso e sembrerebbe anche abbastanza modulabile e comunque potente...e costano meno :-)

...devi controllare la larghezza della pista richiesta dai due tipi di freni (cioè la parte del disco che viene pinzata dalle pastiglie). Dischi con pista larga li puoi montare anche su freni che pinzano su pista stretta, non il viceversa.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fabio, mi dici di tener in considerazione i Saint, però prenderesti Formula :-) però perchè i K18 e non i 24? se dici che con i J7 utilizzi di frequente il pomellino rosso, dovrebbe venirti utile anche la levetta dei K24, o no?



é solo questione di cash mia momentanea... se dovessi cambiare i freni adesso. ;-)

Formula poi sono leggerissimi, per questo li prenderei.. Ma se devo guardare il soldo, al momento prenderei solo quello meno caro.. van tutti benissimo (quelli che ho provato-e l'hayes mi manca)
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
é solo questione di cash mia momentanea... se dovessi cambiare i freni adesso. ;-)

Formula poi sono leggerissimi, per questo li prenderei.. Ma se devo guardare il soldo, al momento prenderei solo quello meno caro.. van tutti benissimo (quelli che ho provato-e l'hayes mi manca)

adesso mi è chiaro :-)
ma, sai che per il peso (mi son documentato bene :-) ) c'è un sacco di confuzione...uno dichiara un peso, vai a vedere da un'altra parte ce ne è un'altro ancora...alla fine non capisco quanto meno pesano rispetto i Code5, forse un'etto massimo due ma non oltre di sicuro...comunque etto li, etto là prima o poi diminuirà :smile:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
scuro Juice7 li ho provati e vanno veramente bene io ti consiglio quelli poi e a te la scelta

io uso dei grimeca sistema 12 e anke quelli sono ecezzionali ciao

grazie...stò facendo valutazioni rispetto anche ai prezzi trovati in rete... sono quasi al dunque! diciamo che sui K24 mi sento di andare abbastanza tranquillo, mentre sui Elixir R nessuno mi ha detto niente nemmeno in MP quindi mi rimane qualche dubbio a parte le recensioni ottime
 

robysasitalia

Biker popularis
6/11/08
45
0
0
brescia
Visita sito
anche a me intrigano molto gli elixir,
li ho provati nella versione base (quelli grigi senza regolazione gioco pastiglie) su una bici di un amico e sembrano davvero dei bei freni tutto fare,frenano subito senza corsa a vuoto e sono potenti come gli ultimate!
ci sono 2 versioni:
-elixir r
-elixir cr
la differenza è solo nella possibilità di controllare il gioco pastiglie-disco nella versione cr.
i prezzi comunque dei due impianti sono di listino:
-elixir r 248€ si trovano intorno a 200€
-elixir cr 368€ si trovano intorno a 300€
il peso è uguale per tutte 2 le versioni sempre dichiarato 375g.
penso proprio che saranno i miei prossimi freni! :medita:
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io ho i K24 e mi trovo molto bene. L'unico confronto che posso fare e' con gli XTR che sono pure ottimi, ma completamente diversi come sensazioni di frenata. I K24 mi piacciono molto, poi non so cosa suggerire non avendo fatto troppi confronti tra i vari tipi di freni, io comunque non ho problemi particolari. Monto dischi originali Formula.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
uno a zero per gli Elixir! :-)
ma dove l'hai trovata!
stò ancora indeciso sui K24 perchè ha il tubo posteiore di 1400 e credo sia un pelo corto...domani smonto quelli che ho su e li misuro che erano già al limite... gli Elixir hanno il tubo più lungo...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
uno a zero per gli Elixir! :-)
ma dove l'hai trovata!
stò ancora indeciso sui K24 perchè ha il tubo posteiore di 1400 e credo sia un pelo corto...domani smonto quelli che ho su e li misuro che erano già al limite... gli Elixir hanno il tubo più lungo...

il tubo freno (e anche quello del cambio) non lo faccio passare nell'ultimo passacavi del tubo obliquo...
così rimane più morbido e non mi toglie la vernice sul telaio. :spetteguless:

inoltre ho smollato l'ogiva della pinza e ho orientato il raccordo nella precisa direzione del tubo, così non tira e non fa anse pericolose. :il-saggi:
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo